Bella, di successo e con una passione per la cucina: Chiara è la figlia di Red Canzian, bassista dei Pooh. Oltre a essere una chef vegana molto apprezzata, ha anche una voce straordinaria – che ha preso dal talentuoso papà – e ha partecipato alla produzione di Casanova, il monumentale musical ideato dal genitore musicista dopo lo scioglimento del gruppo ma prima che i suoi componenti decidessero di tornare insieme e condurre una tournée trionfale in tutta Italia.
Indice
La carriera di Chiara Canzian
Classe 1989, Chiara è nata dall’amore fra Red Canzian e Delia Gualtiero. Lunghi capelli neri e un sorriso dolce, ha iniziato a cantare sin da piccola, realizzando con il padre il brano Il calcio del sorriso, divenuto l’inno del Treviso. Nel 2009, ha esordito nel mondo della musica, pubblicando il suo primo album da solista, intitolato Prova a dire il mio nome. In seguito ha partecipato al Festival di Sanremo con un brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e ha partecipato al concerto Amiche per l’Abruzzo, duettando con grandi cantanti italiane. Nel 2011, dopo l’uscita del suo secondo disco solista, Il mio sangue, ha deciso di prendersi una pausa.
Riflessiva e molto sensibile, Chiara Canzian ha capito che il mondo della musica non faceva per lei e ha iniziato a cercare altrove la sua strada. Quando viveva ancora a Milano, ha iniziato a cucinare torte per i ristoranti della zona e da subito le sue ricette hanno ottenuto un grande successo. Poco dopo è diventata vegetariana, seguendo l’esempio di Red Canzian, vegano dal 2009, ed è stata assunta in una nota hamburgeria per gestire la sezione di street food veg.
In seguito si è trasferita in Veneto per lavorare al Joia, ristorante di Pietro Leemann che le ha aperto le porte dell’ala cucina vegana. Due anni dopo Chiara Canzian è tornata a Treviso e ha iniziato a convivere con il suo fidanzato Sandro, oggi suo marito.
Album
2009 – Prova a dire il mio nome
2011 – Il mio sangue
Singoli
2008 – Novembre ’96
2009 – Prova a dire il mio nome
2010 – E ti sento
2011 – Scrivi d’oro
2013 – Camelie e margherite
Il libro scritto a quattro mani con Red Canzian
Dopo il suo trasferimento a Treviso, ha iniziato a scrivere e ha pubblicato un libro di consigli e ricette vegane insieme a suo padre Red Canzian. “Fu così che, in una quadratura astrale molto positiva, nacque Sano vegano italiano (edito per Rizzoli) – aveva raccontato sul suo blog : un progetto di cui vado molto fiera in quanto la sua promozione mi ha permesso di cucinare nei ristoranti di tutta Italia comunicando con sincerità la mia idea di cucina unita al rispetto per la natura e gli esseri viventi che la popolano”.
Oggi gestisce un blog, Radici, dove dispensa consigli e ricette vegane e vegetariane. Chiara Canzian è molto attiva sui social (sia Instagram che Facebook) dove è seguita da migliaia di follower. Col tempo ha ripreso in mano anche la sua passione per la musica e ha affiancato suo padre nella scrittura di Casanova, il musical che ha fortemente voluto portare in scena dopo la conclusione del progetto Pooh. Oltre a essere parte integrante della produzione, è anche una delle artiste sul palcoscenico.
La sua nascita – avvenuta nel 1989 – è stata celebrata con un brano che suo padre non manca di cantare in concerto, La luna ha 20 anni. L’artista non ha mai nascosto di aver provato un grande dolore per la separazione dalla sua prima moglie Delia, che aveva lasciato perché si era innamorato di Beatrice Niederwieser, oggi sua moglie e madre di Phil Mer che considera come un figlio. È inoltre diventato il batterista di supporto dei Pooh, subentrato alle bacchette dopo la morte di Stefano D’Orazio e presente nel lungo tour che hanno condotto dopo lo scioglimento del 30 dicembre 2016.
Chi è il marito Sandro Cisolla
Chiara Canzian e Sandro Cisolla sono diventati marito e moglie nel 2019 e insieme condividono la passione per la musica. Lui è infatti il chitarrista fondatore della band Airway. “La convivenza ci ha aiutato e, a un certo punto, Sandro mi ha chiesto di sposarlo. A Parigi, molto romantico. Era il 2017 però, di tempo ne abbiamo impiegato prima di deciderci seriamente; i preparativi ufficiali per il matrimonio sono partiti a gennaio di quest’anno”, aveva scritto per il primo anniversario di matrimonio, celebrato dopo la romantica proposta a Parigi.
“La convivenza ci ha aiutato e, a un certo punto, Sandro mi ha chiesto di sposarlo. A Parigi, molto romantico. Era il 2017 però, di tempo ne abbiamo impiegato prima di deciderci seriamente; i preparativi ufficiali per il matrimonio sono partiti a gennaio di quest’anno”, aveva spiegato in un’intervista resa in tv, in cui aveva anticipato le nozze con il suo fidanzato. La coppia non ha figli ma entrambi sono molto legati al nipotino Gabriel, figlio del fratellastro di Chiara – Phil Mer – e che da qualche anno è diventato la gioia della famiglia.