Che fine ha fatto Thomas Bocchimpani di Amici

Thomas Bocchimpani torna a far parlare di sé. Ecco cosa fa ora il talento scoperto sul palco di Amici da Maria De Filippi

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Un nome, una voce, ma anche un look, che i seguaci di Amici non possono non ricordare. Stiamo parlando di Thomas Bocchimpani, il talento che a soli sedici anni incantò giudici e pubblico dello show guidato da Maria De Filippi, conquistando il Serale e facendo innamorare persino Morgan, che aveva lasciato il programma prima della conclusione e sollevando una grossa polemica.

Cosa ha fatto Thomas Bocchimpani dopo Amici

D’altronde il cantante di Bassano del Grappa aveva tutte le carte in regola per diventare un teen idol di casa nostra: giovane e spigliato, voce strepitosa, carisma sul palco, sguardo languido e quell’arma in più: un ciuffo da rubacuori che copriva, e un po’ esaltava, quegli occhi tenebrosi. Un mix che non poteva che arrivare al cuore di tante giovani telespettatrici.

È passato qualche anno e Thomas Bocchimpani non si è perso per strada com’è accaduto a tanti concorrenti di Amici, anzi. Continua a vivere di musica e a coltivare con costanza il suo talento, sperimentando e inanellando collaborazioni con nomi affermati del mondo musicale, come quello di Gabry Ponte, che lo ha scelto per produrre un brano insieme.

Che il ragazzo avesse stoffa era chiaro sin dalle sue prime apparizioni in tv. Dal suo esordio poco più che bambino nel talent di Canale5 per giovanissimi Io Canto, alla popolarità di Amici 16, fino a diventare il più giovane cantante ad aver mai conquistato il Disco d’oro, con il suo EP, Oggi più che mai, che in sole due settimane dall’uscita riuscì a vendere oltre 25000 copie, il suo è stato un percorso trionfale. Una carriera che non si è affatto fermata.

La partecipazione a Una voce per San Marino

La carriera di Thomas Bocchimpani è continuata attraverso diversi progetti anche dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, fino a quando nel 2023 non ha partecipato a Una voce per San Marino, con il sogno di partecipare a Eurovision Song Contest con il brano 23:23. Una chance che aveva tentato anche Achille Lauro che però, nel 2022, non era riuscito a centrare la finale in cui l’Italia si esibisce senza passare per le fasi eliminatorie in quanto inserita nelle Big 5.

Il nuovo look

Nel corso degli anni che sono seguiti alla sua partecipazione al talent di Canale5, Thomas Bocchimpani ha più volte stravolto il suo look e ha abbandonato il lungo ciuffo phonato che somigliava moltissimo a quello di Stash Fiordispino, leader dei The Kolors. Nel 2019 ha infatti deciso di cambiare completamente aspetto raccogliendosi tutti i capelli in numerose treccine, lasciando perplesse le sue fan che lo preferivano più sbarazzino. Oggi il suo look è cambiato ancora e, quel ragazzo così tenero che ha fatto innamorare tutte, è diventato un uomo. I capelli sono lunghi e sciolti, con i riccioli naturali lasciati ricadere ai lati del viso.

Cosa fa oggi

Sul futuro di Thomas Bocchimpani si conoscono pochi dettagli ma di certo sta proseguendo con il suo percorso nella musica. Dal suo profilo Instagram apprendiamo che ha cantato una sua personale versione di Tango di Tananai, hit del Festival di Sanremo 2023, mentre nel primo post del 2024 ha promesso un rapido ritorno sulle scene.