Blanca, di che razza è il suo inseparabile cane guida

Linneo è il fedele amico a quattro zampe di Blanca (Maria Chiara Giannetta): il loro rapporto speciale

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Maria Chiara Giannetta è tornata con Blanca 2 e con lei il suo fedele cane Linneo che l’accompagna ovunque rischiando di nuovo la vita visto che la polizia è nel mirino di un maniaco che dissemina bombe nelle volanti e nei commissariati.

Blanca e il suo cane guida

Nella prima stagione abbiamo imparato a conoscere Blanca. Lei ha perso la vista quando era poco più che una bambina, in un drammatico incendio in cui è morta la sorella maggiore. In quell’occasione la sua testimonianza era stata decisiva per identificare il colpevole e ristabilire la giustizia, unico conforto nel primo periodo della sua cecità.

Da allora ha fatto molta strada: ha imparato a muoversi con l’aiuto del suo fedele cane guida Linneo, a orientarsi al buio, a decodificare gli stimoli tattili, sonori e olfattivi, a ricostruire nella sua mente spazi e punti di riferimento.

Quando qualcosa dell’ambiente circostante attira la sua attenzione è come se entrasse in una “stanza nera”, in cui isola il suono prodotto da una cosa o una persona, mentre tutto il resto scompare. Questo perché la vista tante volte distrae, mentre non vedendo si può andare più velocemente al cuore di cose, persone, situazioni.

Nella seconda stagione Blanca ha un peso sempre più importante nelle indagini di polizia. Questa volta il suo nemico è il “Polibomber”, interpretato da Stefano Dionisi, un maniaco delle bombe. Blanca ovviamente non vede le esplosioni ma ne percepisce il rumore assordante e il calore. Anche Linneo è coinvolto in questa corsa angosciosa per bloccare il criminale, non senza incorrere in pericoli elevatissimi.

Blanca, di che razza è il suo cane

Dunque, Blanca si muove sempre accompagnata dal suo fedele Linneo che le ha permesso di superare il più grande ostacolo, il buio che la circonda.

Linneo è un bulldog femmina, bianco con macchie marroni, orecchie rosa e occhi celesti, che la protegge e la conforta nei momenti più difficili, è proprio il suo compagno professionale ed è pronto a sostenerla in ogni situazione. Linneo nella realtà si chiama Fiona.

Chi è il papà di Blanca

A fare incontrare Blanca e il suo amico a 4 zampe è stato suo padre, Leone Ferrando, interpretato da Ugo Dighero. Leone è rimasto a
vivere in paese mentre la figlia decide di trasferirsi nella vecchia casa in città che la famiglia ha lasciato dopo la tragedia dell’incendio. Il padre è stato la colonna portante di Blanca: quando la ragazzina ha perso la vista, le ha messo accanto Linneo e l’ha spronata a imparare a essere forte e indipendente nonostante la sua condizione.

Oggi è orgoglioso della donna che è diventata, ma prova anche apprensione per il tipo di lavoro che ha scelto e i due non mancano di scontrarsi quando Blanca si mette in situazioni più grandi di lei.

Blanca, dove e quando vederlo

Ambientata in Liguria, la fiction Blanca, che ha tra i suoi protagonisti anche Giuseppe Zeno, è liberamente tratta da dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi. La seconda stagione va in onda il giovedì su Rai 1 in prima serata.

Blanca, la lezione di Andrea Bocelli

A rendere Blanca ancora più speciale la duplice consulenza del Maestro Andrea Bocelli: il Maestro non solo ha descritto agli sceneggiatori il ‘mondo dei non vedenti’, ma ha fatto anche un piccolo training a Maria Chiara Giannetta prima di affrontare le riprese della prima stagione.

La lezione fondamentale trasmessa dal Maestro è stata quella di affrontare le sfide di ogni giorno con spirito “combattivo”, lottando per vivere una condizione di “normalità”, ricordando, ad esempio, che sin da bambino imparò ad andare in bicicletta e a cavallo e, da adulto,
addirittura a lanciarsi con il paracadute.

Maria Chiara Giannetta Blanca Linneo
Fonte: Ansa
Blanca con Linneo

Nessuna compassione per la propria condizione, ma tanta voglia di farcela, prendendosi in giro quando serve con una grande dose di autoironia, tratti del carattere che sono fondamentali anche del personaggio di Blanca.