Alba Parietti, il toccante addio al gatto Papu su Instagram: “Eri famiglia per me”

Anche la perdita di un animale domestico può esser considerata un lutto, come dimostrano le toccanti parole di alba Parietti per il suo amato gatto

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Alba Parietti è solita condividere sui social scorci e immagini delle sue splendide vacanze spagnole, così come degli impegni professionali, ma stavolta quanto è apparso su Instagram ha un sapore completamente diverso. La conduttrice si è lasciata andare a un toccante addio al suo gatto Papu, che con lei ha condiviso ben 15 anni di vita. Chi ha avuto la fortuna e l’onore di accudire un piccolo amico a quattro zampe sa quanto queste creature riescano a riempire la propria esistenza. No, non sono soltanto animali ma diventano a tutti gli effetti membri della famiglia e la loro perdita lascia un vuoto devastante nel cuore.

Alba Parietti, il dolore per la perdita del gatto Papu

Fino a qualche ora prima aveva condiviso la sua ultima avventura professionale a Palmi, dove ha presentato il Festival dei Tramonti, nuovo impegno dopo una fortunata stagione di Non sono una signora, che ha riscosso un bel successo di pubblico. Nel mezzo una splendida vacanza a Ibiza, con foto e immagini che la ritraggono bellissima come sempre in costume da bagno o intenta a condividere una cena con il suo amore Fabio Adami e gli amici più cari.

Tutto questo, però, è stato interrotto dalla notizia più brutta: il suo amato gatto Papu, con il quale ha condiviso ben 15 anni di vita, se n’è andato proprio quando lei era lontana da casa. La Parietti non aveva potuto fare a meno di condividere il suo dolore già sul palco di Palmi, dove si è commossa davanti al pubblico, ma è su Instagram che si è lasciata andare a uno sfogo intriso di tristezza e di dolore. Accudire un animale domestico non è soltanto una responsabilità né tantomeno qualcosa che si fa per “moda”, ma significa accettare in famiglia una creatura che dona amore puro e incondizionato. Chi ci è passato lo sa bene e non serve spiegarlo.

Alba Parietti, parole di vero amore su Instagram

Avrei tanto voluto piangere e non potevo – ha scritto la conduttrice su Instagram -. Eri così indifeso e sofferente da stringere il cuore. Proprio questa settimana senza poterti dare un ultimo abbraccio. (…) Eri famiglia per me che famiglia non ho più. Mi mancherà trovarti ad aspettarmi. (…) Mi struggo al tuo pensiero perché non ti vedrò mai più… Corri veloce, quando torno a casa ti immaginerò sempre entrare e accoccolarti sul mio letto nelle notti di pioggia e dormire insieme alle tua fusa”.

È stato il figlio di Alba Parietti, il commentatore sportivo Francesco Oppini, a condividere qualche dettaglio in più su quanto accaduto. Anche per lui la perdita è stata indescrivibile e ha voluto urlare al mondo “l’importanza ed il segno che hai lasciato nella nostra famiglia in questi bellissimi quindici anni assieme“, come ha scritto su Instagram. Il compagno di una vita stava male da tempo e le ultime settimane si erano susseguite tra ricoveri e cure che, visti i risultati, avevano reso tutti più “sollevati e speranzosi”.

“Tra le cose che stasera feriscono è proprio il fatto di averci creduto, nonostante tutto, nonostante l’età, nonostante gli acciacchi, i problemi gravi di salute – ha aggiunto -. Tutti noi siamo fieri di ciò che sei stato e di quello che hai rappresentato. Un pezzo di te sarà sempre dentro di noi, nei nostri pensieri e cuori, anche se questa sera, come tutte le volte che purtroppo succede, un pezzo di me è volato via assieme a te“.