Sean Connery è stato un attore e produttore cinematografico britannico.
Sir Thomas Sean Connery, vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe e due Premi BAFTA, aggiunee la celebrità negli anni ‘60 grazie al personaggio di James Bond del quale è il primo interprete e il più amato.
Tra i numerosi film in cui recita, ricordiamo anche il successo di Highlander, Il nome della rosa, Gli Intoccabili, Indiana Jones e l’ultima crociata, Il primo cavaliere e la sua ultima fatica, La leggenda degli uomini straordinari.
Sir Thomas Sean Connery nasce a Edimburgo il 25 agosto 1930 da Joseph Connery, un contadino e camionista scozzese figlio di immigrati irlandesi, e da Euphemia McBain, una cameriera scozzese. Ha un fratello minore, Neil, anch'egli attore. A 11 anni inizia a prendere lezioni di danza e a 16 decide di lasciare la scuola e di arruolarsi nella Marina Militare Britannica. La sua esperienza nella Royal Navy si interrompe nel 1950, quando non supera le visite mediche per una grave ulcera gastrica, e viene quindi congedato.
Connery fa diversi mestieri, tra cui il bagnino, il muratore, il lavapiatti, il verniciatore di bare, la guardia del corpo e infine il modello e a19 anni posa nudo per l'Edinburgh Art College.
Grazie al fisico slanciato e atletico, all'alta statura e allo sguardo ammaliante, il giovane Sean partecipa al concorso di Mister Universo nel 1953 in rappresentanza della Scozia, classificandosi al terzo posto: questa occasione rappresenta il trampolino di lancio per il suo definitivo ingresso nel mondo dello spettacolo.
CARRIERA
Una discreta notorietà deriva da film come Il bandito dell'Epiro (1957), Estasi d'amore - Operazione Love (1958) e Darby O'Gill e il re dei folletti (1959), prodotto da Walt Disney. Ma la notorietà mondiale giunge con il ruolo di James Bond, l'agente segreto britannico protagonista dei romanzi di Ian Fleming, ruolo che ricopre in sette pellicole fino al 1971 (compresa una non ufficiale nel 1983).
Il primo film, Agente 007 - Licenza di uccidere ottiene un successo strepitoso e convince Connery a vestire ancora i panni dell'agente segreto per altre quattro pellicole, ovvero A 007, dalla Russia con amore (1963), Agente 007 - Missione Goldfinger (1964), Agente 007 - Thunderball (Operazione tuono) (1965) e Agente 007 - Si vive solo due volte (1967): tutte hanno uno straordinario successo sia di incassi che di critica e rendono Connery uno dei sex symbol più celebri del pianeta.
Nel 1971, dopo Agente 007 - Una cascata di diamanti, decide di lasciare il personaggio di James Bond e intanto evita di restare intrappolato nello stesso ruolo: recita in Marnie (1964) di Alfred Hitchcock, La donna di paglia (1964) con Gina Lollobrigida, Un uomo chiamato Shalako (1968) con Brigitte Bardot.
Tra il 1972 e il 1974 collabora con il regista Lumet in due grandi film come Riflessi in uno specchio scuro e Assassinio sull’Orient Express. Del 1986 è la saga epica di Highlander - L'ultimo immortale e nello stesso anno giunge il definitivo consenso della critica con Il nome della rosa con il quale vince il Premio BAFTA.
Nel 1987 vince l’Oscar e il Golden Globe per Gli intoccabili, segue nel 1989 Indiana Jones e l'ultima crociata di Steven Spielberg e nel 1990 Caccia a Ottobre Rosso.
Nel 1994 prende parte al film Il primo cavaliere, con Richard Gere e Julia Ormond, dove interpreta Re Artù, e nel 1999 è un elegante ladro in Entrapment, con Catherine Zeta-Jones.
Nel 2000 co-produce e interpreta Scoprendo Forrester di Gus Van Sant, in seguito viene nominato Sir nel 2002 e nel 2003 è protagonista e co-produttore esecutivo ne La leggenda degli uomini straordinari prima di annunciare – nel 2005 – di volersi ritirare dalle scene.
VITA PRIVATA
Connery è stato sempre molto geloso della propria privacy ma sappiamo che si sposa due volte: nel 1962 con l'attrice australiana Diane Cilento, dalla quale ha un figlio, Jason, anch'egli diventato attore, che gli da un nipote, Dashiell, nel 1997. Divorziato nel 1973, due anni dopo si risposa con la pittrice francese Micheline Roquebrune.
L’attore muore il 31 ottobre 2020 all'età di 90 anni, presso la sua residenza di Nassau, nelle isole Bahamas. La morte viene annunciata dalla sua famiglia e dalla EON Productions, casa produttrice della saga di 007. Il figlio Jason dichiara che suo padre "non stava bene da un po' di tempo" e la moglie di Connery rivela che l'attore ha sofferto di demenza senile nei suoi ultimi anni, ma la causa della morte si rintraccia in una polmonite che lo porta ad insufficienza respiratoria, cui si aggiungono problemi di fibrillazione atriale.
Dopo il funerale in forma privata, il corpo viene cremato come da ultime volontà dell'attore e le ceneri sparse tra le Bahamas e la sua amata Scozia.
FILMOGRAFIA
Nei suoi 65 anni di carriera, Sean Connery recita in numerose pellicole tra cui:
1972 – Henrietta Award maschile (ex aequo con Charles Bronson)
1977 – David di Donatello speciale alla carriera
1987 – Commendatore dell’Ordine delle arti e delle lettere
1988 – Premio Oscar al miglior attore non protagonista per The Untouchables – Gli intoccabili
1988 – British Academy of Film and Television Arts Aeard al miglior attore protagonista perIl nome della rosa
1991 – Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore
1988 – Golden Globe al miglior attore non protagonista per The Untouchables – Gli intoccabili
1996 – Cecil B. DeMille Award alla carriera
1998 – Tomy Award al miglior attore per Art
1999 – Kennedy Center Honors
2002 – Knight Bachelor
2003 – Grand’Ufficiale dell’Ordine di Manuel Amador Guerrero
FAQ e Curiosità su Sean Connery
Come è morto Sean Connery?
Sean Connery è morto serenamente, nel sonno, per insufficienza respiratoria causata da polmonite, vecchiaia e fibrillazione atriale.
Quando è morto Sean Connery?
Sean Connery è morto a Nassau, capitale delle Bahamas il 31 ottobre 2020. Aveva 90 anni
Qual è stato l’ultimo film di Sean Connery?
Il suo ultimo ruolo cinematografico fu quello di Allan Quatermain ne La leggenda degli uomini straordinari (2003). Nel 2005 tornò ad interpretare James Bond nel videogioco Dalla Russia con amore, tratto dall'omonimo film del 1963. Nel 2006, dopo aver ricevuto il Lifetime Achievement Award, annunciò il ritiro dalle scene, anche se nel 2012, tornò alla recitazione per dare la voce al protagonista del film d'animazione scozzese Sir Billi, di cui fu anche produttore esecutivo
Quali sono stati i film più importanti di Sean Connery?
Oltre ai 7 capitoli di Agente 007, Connery ha recitato in Marnie, Highlander, Il nome della rosa, Gli Intoccabili, Indiana Jones e l’ultima crociata, Il primo cavaliere e la sua ultima fatica e La leggenda degli uomini straordinari.
Chi è Micheline Roquebrune, seconda moglie di Sean Connery e pittrice di origini franco-algerine. Cresciuta tra Tunisia e Marocco, è sposata con l’attore dal 1975.