Roberto Cavalli

Roberto Cavalli è stato uno stilista italiano e fondatore dell'omonima casa di moda

Roberto Cavalli
IPA
Nome completo: Roberto Cavalli
Nascita: 15 novembre 1940
Luogo di nascita: Firenze, Italia
Morte: 12 aprile 2024
Luogo di morte: Firenze, Italia
Professione: Stilista
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,73 m
Partner: Sandra Bergman Nilsson; Eva Maria Düringer (s. 1980–2010); Silvanella Giannoni (s. 1964–1974)
Genitori: Giorgio e Marcella Cavalli
Figli: Robin; Daniele; Cristiana; Tommaso; Rachele; Giorgio
Fratelli/Sorelle: Lietta Cavalli
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Nipote di un pittore macchiaiolo, di nome Giuseppe Rossi, Roberto Cavalli nasce a Firenze il 15 novembre 1940. Perde il padre da bambino, a soli 4 anni, nella strage di Cavriglia. Giorgio Cavalli fu infatti fucilato dalla Divisione Hermann Göring. Cresce rapidamente ma segue con fiducia la sua vocazione artistica iscrivendosi all’Istituto Statale d’Arte di Firenze, specializzandosi in applicazioni tessili della pittura.

Inizia la sua attività già negli anni ‘70, quando brevetta un procedimento per la stampa su pelle. Ed è in questo periodo che crea i primi prototipi di patchwork di materiali e colori. Il suo talento non passa inosservato e arriva fino ai grandi brand come Hermès e Pierre Cardin, tra i primi a notare che i suoi lavori avevano qualcosa di speciale. Nel 1970, debutta con la sua prima collezione al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi.

Roberto Cavalli muore a Firenze il 12 aprile 2024 dopo lunga malattia. I funerali sono stati celebrati nella Basilica di San Miniato al Monte, a Firenze, per poi essere tumulato nella cappella di famiglia al cimitero delle Porte Sante.

CARRIERA

  • Le sue collezioni approdano sulle passerelle più importanti. Dapprima su quelle della Sala Bianca di Palazzo Pitti e poi su quelle di Milano Collezioni: non mancano denim stampato, intarsi di pelle, broccati e stampe animalier. Nel 1972, apre la sua prima boutique a Saint-Tropez.
  • All’inizio degli anni ‘90, dopo aver superato un periodo delicato che aveva coinvolto la sua famiglia ed essersi dedicato alle corse di cavalli, riprende a occuparsi di moda insieme alla sua seconda moglie. La prima sfilata ufficiale ha luogo nel 1994, in cui presenta una serie di jeans invecchiati con un trattamento a base di sabbia. A dicembre apre una boutique a Saint Barth, nei Caraibi Francesi, quindi a Venezia e ancora a Saint-Tropez. Alla fine degli anni ‘90, il marchio è distribuito in tutto il mondo, precisamente in 36 nazioni.
  • Parallelamente alla collezione Roberto Cavalli, vengono creati i marchi RC Menswear e la linea giovane Just Cavalli, che vede la luce nel 1998 con accessori per uomo e donna tra cui occhiali da sole, orologi, profumi, biancheria intima e costumi da bagno. Roberto Cavalli firma anche la collezione per adolescenti Angels&Devils, la linea Class, due collezioni di intimo, scarpe, occhiali, orologi e profumi.
  • Nel 2002 apre la sua prima boutique-café a Firenze. A Milano apre invece il Just Cavalli Cafè di Torre Branca a cui aggiunge una boutique in Via della Spiga.
  •  Nel 2007, disegna una linea per H&M mentre nel 2014 inaugura i primi Flagship Store a Parigi e Las Vegas, dopo l’inaugurazione dello showroom in Giappone. Numerosi sono state le sue testimonial tra cui Rita Ora, Jessica Stam, Eva Riccobono, Laetitia Casta, Natasha Poly, Mariacarla Boscono, Karen Elson, Karolína Kurková.
  • Nel 2013, è insignito della laurea honoris causa in Fashion Management dalla Domus Academy di Milano dove tiene inoltre una lezione magistrale alla fine della cerimonia.
  • Dal 2020, Fausto Puglisi è il direttore creativo del marchio.

VITA PRIVATA

Giovanissimo, sposa Silvanella Giannoni ma il matrimonio non è destinato a durare a lungo. I due si separano infatti dopo un tradimento. Nel 1980 si sposa in seconde nozze con Eva Maria Düringer, già classificata a Miss Universo tre anni prima. Successivamente diviene la sua collaboratrice principale, mantenendo questo ruolo anche dopo il divorzio.

Roberto Cavalli ha avuto sei figli. Tommaso e Cristiana sono nati dal suo primo matrimonio mentre Robin, Rachele e Daniele dalle seconde nozze. L’8 marzo 2023 è nato Giorgio, il sesto figlio che porta il nome del nonno scomparso prematuramente, che ha avuto con la compagna svedese Sandra Bergman Nilsson.


FAQ e Curiosità su Roberto Cavalli

Quanti anni ha la moglie di Roberto Cavalli?

L’ultima compagna di Roberto Cavalli è stata Sandra Bergman Nilsson. È nata il 17 febbraio 1985.

Chi è il direttore creativo di Roberto Cavalli?

Il direttore creativo, subentrato nel 2020 al suo fondatore, è Fausto Puglisi.

Quanti figli ha lasciato Roberto Cavalli?

Sei figli, l’ultimo dei quali nato nel 2023 dall’ultima compagna Sandra Bergman Nilsson.