Dopo il trasferimento a Milano all’età di 16 anni, inizia la sua carriera prima come modello e poi come attore. Nel 1995 esordisce nel mondo dello spettacolo e l’anno successivo viene scelto da Dario Argento per recitare nella pellicola La sindrome di Stendhal. Negli anni interpreta ruoli molto apprezzati in particolare dal pubblico femminile in produzioni di successo come Carabinieri e Gente di Mare. Dopo la sua partecipazione a Ballando con le stelle nel 2014 abbandona le scene a causa di un problema di salute per poi tornanre in televisione in veste di ospite.
Lorenzo Crespi
Lorenzo Crespi è un attore di origini siciliane noto per aver preso a diverse fiction televisive.
BIOGRAFIA
Lorenzo Crespi, nome d'arte di Vincenzo Leopizzi, nasce a Messina il 13 agosto 1971. A 16 anni e mezzo si trasferisce a Milano, dove inizia a fare i lavori più svariati, come cameriere e buttafuori nelle discoteche. Nel frattempo muove i primi passi come attore.
CARRIERA
- Nel 1995 esordisce nel film I buchi neri: nel cast c'è anche Manuela Arcuri con cui Crespi vive una storia d'amore di un anno.
- Nel 1996 Lorenzo Crespi recita ne La sindrome di Stendhal, regia di Dario Argento, e interpreta il ruolo di André de Gomera nella miniserie tv Il ritorno di Sandokan.
- Il 1997 lo vede protagonista del film Porzûs e nel cast di Marianna Ucrìa.
- Il 2001 è l'anno in cui appare nella pellicola Tra i due mondi.
- La grande popolarità arriva nel 2002 con la serie tv Carabinieri.
- Nel 2005 è invece la volta della serie Gente di mare, e nel 2007 della miniserie Pompei e di Mogli a pezzi oltre che del film Vita da paparazzo.
- Nel 2010 Lorenzo Crespi partecipa a Ballando con le stelle, ma ben presto abbandona la gara in seguito a disaccordi e polemiche. Nello stesso anno lavora per un periodo come cantante a Domenica In.
- Durante una partecipazione a Domenica Live, nel 2014, fa sapere di essere ammalato ai polmoni. Fino a settembre 2018 è anche opinionista del citato programma.
- Nel 2022 fa parte della seconda puntata di Makari 2.
VITA PRIVATA
Oltre a Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi ha avuto una frequentazione con Antonella Clerici quando la conduttrice aveva appena rotto con il marito Eddy Martens, e una storia con Luna Berlusconi, nipote di Silvio. Nel 2005 durante le riprese di una miniserie in Calabria va in aiuto di una collega aggredita da due camionisti e viene coinvolto in una rissa. Condannato in primo grado a tre mesi, passa agli arresti domiciliari. Presenta appello ed infine la Corte di Appello di Reggio Calabria dichiara l'improcedibilità per mancanza di querela, essendo venuti a cadere i "futili motivi" che avevano portato alla condanna nel procedimento d'ufficio in primo grado.
FILMOGRAFIA
- 1995 – I buchi neri
- 1996 – La sindrome di Stendhal
- 1996 – Italiani
- 1996 – Ninfa plebea
- 1996 – Il ritorno di Sandokan
- 1997 – La principessa e il povero
- 1997 – Marianna Ucrìa
- 1997 – Porzûs
- 1999 – Operazione Odissea
- 2001 – Donne di mafia
- 2002 – Carabinieri
- 2005-2007 – Gente di mare
- 2007 – Pompei
- 2008 – Mogli a pezzi
- 2010 – Ballando con le stelle
- 2018 – Domenica Live
- 2022 – Màkari 2
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1998 – Globo d'oro come migliore attore rivelazione
- 1998 – Oscar giovanile come miglior giovane attore
- 2002 – Premio Giffoni Experience
FAQ e Curiosità su Lorenzo Crespi
Che malattia ha Lorenzo Crespi?
Lorenzo Crespi ha sofferto di una malattia polmonare importante che per alcuni anni lo ha tenuto lontano dal lavoro. Per queso motivo si è trovato anche a vivere un periodo piuttosto difficile dal punto di vista economico.
Come sta Lorenzo Crespi?
Oggi Lorenzo Crespi sta meglio, ma malgrado questo non lo si vede praticamente più in tv.
Che fine ha fatto Lorenzo Crespi?
La malattia lo ha tenuto lontano dalle scene per diversi anni. Tra le sue ultime apparizioni tv alcune ospitate da Barbara d'Urso e Caterina Balivo, e nel 2022 la partecipazione a un episodio della serie Màkari. Dal suo profilo Instagram si evince che oggi si dedica alla falconeria.
Che cosa è successo a Lorenzo Crespi a "Ballando con le stelle"?
Lorenzo Crespi ha abbandonato la gara durante la settima puntata della sesta edizione accusando la giuria e alcuni membri del cast di scarsa professionalità. L'attore è stato quindi squalificato dal programma.