Liam Payne
Liam Payne è stato un cantautore britannico, conosciuto principalmente per aver fatto parte della boy band di fama mondiale One Direction
BIOGRAFIA
Nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, Liam Payne viene al mondo prematuro, condizione che determina una serie di patologie di cui soffrirà per tutta la sua infanzia. Questo non le impedisce di crescere come un bambino curioso e amante dello sport, che pratica a partire dalla corsa campestre. Si unisce quindi al Wolverhampton & Bilston Athletics Club per iniziare la sua carriera da corridore, ottenendo di essere uno dei tre corridori più veloci nei 1500 metri del Paese per la sua fascia d’età.
Inizia anche ad appassionarsi alla boxe all’età di 12 anni, scelta che fa per sottrarsi al bullismo che stava subendo da alcuni studenti più grandi di lui. Completa così gli studi alla St Peter's Collegiate School prima di iniziare a studiare tecnologia musicale al City of Wolverhampton College. Conosce invece il mondo dello spettacolo a 12 anni, entrando a far parte della Pink Productions Theatre Company grazie alla quale interpreta il ruolo di Tony Manero ne La febbre del sabato sera.
CARRIERA
- Debutta come cantante durante il provino di The X Factor nel 2008, dove presenta il singolo Fly me to the moon di Frank Sinatra. Questa prima prova non va però come sperato e viene scartato da Simon Cowell. Non si lascia però scoraggiare e ci riprova negli anni successivi, precisamente nel 2010, quando si presenta con il brano Cry me a river. Questa volta supera il provino ma non arriva ai Bootcamp, prima di essere ripescato con altri quattro ragazzi eliminati: Niall Horan, Louis Tomlinson, Harry Styles e Zayn Malik. Nascono così gli One Direction.
- Il successo riscosso è planetario. Dopo il terzo posto ottenuto alla termine della finale del talent, pubblicano cinque album che valgono sette BRIT Awards e quattro MTV Video Music Awards oltre a sette American Music Awards.
- Nel 2013 diventa ambasciatore di Trekstock, insieme al collega e amico Harry Styles, che si occupa di raccogliere fondi a supporto della ricerca contro il cancro.
- Nel 2016, annuncia l’inizio della sua carriera da solista con la firma del contratto con la Capitol Records, con cui pubblica anche il singolo di debutto Strip that down, che esce il 19 maggio 2017. Vede inoltre la luce il singolo Get Low, con il produttore Zedd. È poi la volta di Bedroom Floor, al cui videoclip partecipa anche l’attrice Bella Thorne. Qualche settimana più tardi arriva For you con Rita Ora, che entra a far parte della colonna sonora del film Cinquanta Sfumature di Rosso.
- Nel 2018 esce il primo EP da solista, First Time, cui seguono diversi singoli stand-alone quali Familiar con J Balvin, Polaroid con Jonas Blue e Lennon Stella e Stack it Up con A Boogie wit da Hoodie. Il 6 dicembre esce il suo album di debutto: LP1.
- Nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, intraprende un tour virtuale – The LP Show – che si conclude il 9 gennaio 2021. Pubblica poi Naughty List e Sunshine, che fa parte della colonna sonora del film Disney Ron – Un amico fuori programma.
- Torna alla musica nel 2024, dopo aver superato un’infezione renale che l’aveva costretto a cancellare il tour, pubblicando il singolo Teardrops. Il singolo è scritto in collaborazione con il membro degli NSYNC JC Chasez.
LA MORTE
Liam Payne muore il 16 ottobre 2024 a seguito di una caduta dal balcone del terzo piano dell’Hotel Casasur, situato nel quartiere di Palermo a Buenos Aires, in Argentina. Il corpo è stato ritrovato dalla polizia argentina, già allertata dal direttore dell’albergo preoccupato per il comportamento di Payne che avrebbe mostrato segni di aggressività proprio sul balcone della struttura.
L’esame autoptico eseguito sul corpo di Liam Payne ha poi confermato che la morte è avvenuta a seguito delle lesioni riportate a causa della caduta da 14 metri, che erano tante e tali da essere incompatibili con la vita. Non sono stati rinvenuti segni di colluttazione mentre è stata rilevata la presenza di cocaina e antidepressivi assunti nelle 72 ore precedenti alla tragedia. L’artista, al momento della morte, era dunque solo. Il 20 novembre, dopo il ritorno della salma in Inghilterra, si sono svolti i funerali in forma ristretta alla presenza di amici e parenti, tra cui alcuni membri degli One Direction.
FILANTROPIA
Come One Direction, Liam Payne ha sostenuto moltissimi enti di beneficenza, tra cui la raccolta fondi della BBC Children in Need. Ha inoltre supportato Comic Relief nel 2013 con il singolo One way or another (Teenage Kicks). Ha inoltre preso parte all’iniziativa Azione 1D per aiutare a migliorare il futuro.
Era sostenitore dell’UNICEF ed è stato ambasciatore degli obiettivi di sviluppo sostenibile conosciuti anche come campagna degli obiettivi globali. Nel 2015, ha contribuito a promuovere il progetto giovanile da 6 milioni di sterline The Youth Zone, condotto nella sua città natale Wolverhampton. Nel 2018, con Louis Tomlinson, filma un episodio di Gogglebox per sostenere Stand up to cancer.
Sosteneva inoltre la sicurezza alimentare. Dal 2020, era donatore del Trussell Trust e della sua rete di banche alimentari del Regno Unito con il finanziamento di oltre 360000 pasti durante la pandemia di Covid-19. Payne aveva donato 80000 sterline, proponendosi anche come volontario alla Euston Food Bank e Food for All a Holborn. Era inoltre nel programma Soccer Aid dell’UNICEF, in cui ha anche ricoperto il ruolo di Capitano della squadra nel 2022.
VITA PRIVATA
Raggiunto dal successo quand’era ancora giovanissimo, ha più volte dichiarato di essere dipendente dall’alcool e di aver provato a smettere. Nel maggio del 2023, rivela di essere rimasto sobrio per oltre tre mesi, trascorrendo inoltre 100 giorni in una struttura di riabilitazione in Louisiana. Nell’agosto 2023, viene ricoverato per un’infezione ai reni.
Da dicembre 2015 a luglio 2018, ha avuto una relazione con la cantante Cheryl Cole. Il 22 marzo 2017 nasce il loro primo figlio, Bear. Nel 2019, Liam Payne dichiara di avere una relazione con la modella Maya Henry dalla quale si separa definitivamente nel 2022. Ha avuto poi un legame con Aliana Mawla. Successivamente, inizia a frequentare Kate Cassidy, la sua ultima compagna.
DISCOGRAFIA
Solista
- LP1 (2019)
Con gli One Direction
- Up All Night (2011)
- Take Me Home (2012)
- Midnight Memories (2013)
- Four (2014)
- Made in the A.M. (2015)
FAQ e Curiosità su Liam Payne
Perché Liam Payne è morto?
Liam Payne muore in seguito a una caduta dal balcone del terzo piano dell’Hotel Casasur di Buenos Aires.
Che malattia aveva Liam Payne?
Secondo quanto indicato dalla stampa britannica, Liam Payne aveva sviluppato disturbi quali agorafobia, ansia e alcolismo.
Dov’è sepolto Liam Payne?
Liam Payne riposa nella sua città natale, Wolverhampton, dove si è anche svolta la cerimonia funebre il 20 novembre 2024.
Le ultime notizie su Liam Payne
Liam Payne, guai con la legge per l’ex cantante degli One Direction
Guai con la legge per l’ex cantante degli One Direction: Liam Payne è infatti stato beccato in flagranza di reato.