Dopo l'esordio a Miss Italia nel 2011 la popolarità arriva con il ruolo di velina bionda nel 2012, accanto ad Alessia Reato. Grazie alla sua passione per lo sport Giulia ha aperto anche un canale Youtube, dove posta tutorial per allenarsi ed ha un marchio tutto suo di abbigliamento sportivo.
Giulia Calcaterra
Giulia Calcaterra è una ginnasta e showgirl italiana, fitness coach ed influencer.
BIOGRAFIA
Giulia Calcaterra nasce a Magenta il 3 novembre 1991 e cresce a Cerano, in provincia di Novara: dall'età di 8 anni pratica ginnastica a livello amatoriale e nel suo palmares ci sono diverse medaglie, fra cui un oro al volteggio e diversi argenti nel volteggio, mini trampolino e corpo libero in campionati nazionali. Giulia si diploma al Liceo Artistico e frequenta poi il corso di laurea in Design degli Interni presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Esordisce nel mondo dello spettacolo partecipando a Miss Italia nel 2011 ed arrivando fra le trenta finaliste, anche se la popolarità arriva l'anno seguente quando sale sul bancone di Striscia la notizia con il ruolo di velina, accanto ad Alessia Reato.
CARRIERA
- Nel 2011 Giulia Calcaterra partecipa alla fase finale di Miss Italia, quell'anno trasmessa su Rai1, come Miss Sportiva Piemonte, arrivando fra le trenta finaliste. Nel 2012 partecipa a Italia's Got Talent, esibendosi come ginnasta, e in estate è nel cast di Veline come concorrente: vince la gara finale diventando la velina bionda dell'edizione 2012-2013 insieme alla velina mora Alessia Reato.
- La passione per lo sport è il filo conduttore della carriera di Giulia: nel 2015 apre il suo canale Youtube dove parla di sé stessa, dei suoi viaggi e delle sue abitudini di vita, ma soprattutto dove posta i suoi allenamenti e i tutorial per realizzarli. Ottiene 3 brevetti da Sub, uno da freediving, patente nautica e licenza di paracadutismo: la passione per lo sport estremo la porta a girare il mondo e a condividere sui social i suoi risultati.
- Nel 2017 Giulia partecipa al reality L'isola dei Famosi, dove verrà eliminata nella sesta puntata con il 43% dei voti.
- Nel 2018 fonda Selvatica, un brand di abbigliamento e accessori dedicato a chi ama lo sport e l'avventura: diventa fitness coach e influencer e nel 2021 mette a punto BeYourChallenge, un programma di allenamento particolare che promette di cambiare corpo e mente in 21 giorni.
- L'ultima passione di Giulia Calcaterra è il surf: ha dichiarato in una intervista alla Gazzetta dello Sport di essere rimasta bloccata in Indonesia dal lockdown e lì di essere migliorata tantissimo in questo sport, tanto da aver deciso di acquistare una proprietà a Bali e di volerla aprire al pubblico nel 2023.
VITA PRIVATA
Dal 2014 al 2917 Giulia Calcaterra è stata fidanzata con Diego Dario, istruttore subacqueo. La storia finisce dopo la partecipazione di Giulia all'Isola dei Famosi: durante il programma il fidanzato si ingelosisce per la confidenza fra lei e il modello Simone Susinna, anche se la Calcaterra ha sempre smentito il flirt, parlando sempre e solo di una amicizia. In seguito Giulia si lega a Nick Pescetto, content creator e travel blogger, con il quale resta per quattro anni, girando al mondo e dedicandosi alla passione comune degli sport estremi. La storia finisce nel 2022. Recentemente Giulia Calcaterra è apparsa insieme a Luca Giovannini, istruttore di paracadutismo.
PROGRAMMI TV
- 2011- Miss Italia 2011
- 2012- Italia's Got Talent
- 2012 - Veline
- 2012- Striscia la notizia
- 2017 - L'isola dei famosi 12
FAQ e Curiosità su Giulia Calcaterra
Giulia Calcaterra quando ha partecipato a L’Isola dei Famosi?
Giulia Calcaterra ha partecipato a L’Isola dei Famosi nel 2017. Nel corso del reality si è avvicinata molto al modello Simone Susinna, ingelosendo il fidanzato dell'epoca, Diego Dario.
Giulia Calcaterra ha maltrattato e fatto uccidere il suo cane?
Giulia Calcaterra è stata accusata di maltrattamenti sugli animali dopo aver postato una foto del suo Rottweiler visibilmente provato e legato con una corda, allegando un annuncio per regalarlo. Il cane in seguito è morto: Giulia ha svelato di averlo fatto sopprimere, per poi cambiare versione e dire che l’animale sarebbe deceduto per cause naturali. Non c’è mai stata totale chiarezza sui fatti e contro l’ex velina si sono schierate varie associazioni animaliste. La Procura di Novara aveva aperto un’inchiesta sul caso.
Per quanto tempo Giulia Calcaterra è stata una velina?
Giulia Calcaterra è stata una velina insieme alla collega Alessia Reato nell’edizione 2012/2013.
Chi è il fidanzato di Giulia Calcaterra?
Dopo la fine della relazione con Nick Pescetto, Giulia Calcaterra è fidanzata con l'istruttore di paracadutismo Luca Giovannini