Ha influenzato e modificato la cultura di massa e si stima che in 24 anni di carriera abbia venduto 1 miliardo di dischi.
Ginger Alden (fino al 1977), Priscilla Beaulieu (1967-1973)
Lisa Marie Presley (1968)
Elvis Presley è una delle figure più influenti nella storia della musica e del cinema. Riconosciuto universalmente come il "Re del Rock and Roll", ha segnato un'epoca con la sua voce potente, il suo stile innovativo e la sua presenza scenica magnetica.
Ha influenzato e modificato la cultura di massa e si stima che in 24 anni di carriera abbia venduto 1 miliardo di dischi.
Ginger Alden (fino al 1977), Priscilla Beaulieu (1967-1973)
Lisa Marie Presley (1968)
Elvis Aaron Presley nasce l'8 gennaio 1935 a Tupelo, Mississippi in una modesta famiglia e fin da piccolo viene immerso nella musica gospel della Chiesa Evangelica, che frequenta insieme ai suoi genitori. A soli otto anni riceve la sua prima chitarra, impara a suonarla da autodidatta e inizia a esibirsi in piccoli contesti locali e partecipa a contest radiofonici con ottimi piazzamenti.
La famiglia si trasferisce a Memphis, Tennessee, quando il padre di Elvis non riesce a trovare occupazione, così il ragazzino assorbe ulteriori influenze musicali dal blues e dal country. Nel 1953, incide il suo primo singolo, My Happiness, come regalo per sua madre. Questo episodio attira l'attenzione di Sam Phillips della Sun Records, che riconosce il talento del 18enne e lo mette sotto contratto.
Nel 1957, Elvis incontra Priscilla Beaulieu, una giovane di 14 anni che conquista il suo cuore. La coppia si sposa nel 1967 e dalla loro unione nasce Lisa Marie Presley l’anno seguente. Durante gli anni, Elvis ha relazioni con diverse donne famose, tra cui Ursula Andress e Ann-Margret. Negli anni '70, affronta numerosi problemi di salute, come un glaucoma e una crescente dipendenza da farmaci. Dopo il divorzio da Priscilla nel 1973, cade in depressione e cerca conforto nel cibo e nelle sostanze. La sua ultima compagna, Ginger Alden, è presente quando Elvis viene trovato senza vita.
Dopo l'ultimo concerto a Indianapolis il 26 giugno 1977, Presley torna a Memphis per riposare e preparare un nuovo tour. Il 15 agosto, in seguito ad una giornata intensa e un intervento dentistico, prende una dose eccessiva di barbiturici. Trascorre la notte sveglio con la famiglia e il suo staff. La mattina del 16 agosto, dopo aver assunto ulteriori barbiturici, viene trovato privo di vita in bagno da Ginger Alden. Trasportato al Baptist Memorial Hospital, la morte viene dichiarata alle 15:00 e l'autopsia rivela un'intossicazione da farmaci, che si pensa abbia causato l'arresto cardiaco fatale.
A distanza di anni, emergerà - dopo nuovi accertamenti - che è stata una malattia autoimmune, l’ipogammaglobulinemia, a causare la morte del Re del Rock
Tra gli altri primati ottenuti da Elvis Presley annoveriamo:
La figlia del cantante si chiamava Lisa Marie Presley, è nata nel 1968 dal matrimonio con la moglie Priscilla ed è morta nel 2023 a 54 anni a causa di un arresto cardiaco che le è stato fatale
Elvis Presley aveva una serie di malattie come la sindrome di Reiter, glaucoma, ipertensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva, epatite, sindrome di Cushing, costipazione cronica che pregiudicarono la qualità della sua vita.
Dopo numerose ipotesi più o meno fondate e più o meno popolari, la causa di morte dell’icona del rock and roll a soli 42 anni fu da imputarsi ad una malattia autoimmune, l’ipogammaglobulinemia.
Il testo della famosissima canzone Can’t help falling in love with you è:
Wise men say
Only fools rush in
But I can't help falling in love with you
Shall I stay?
Would it be a sin
If I can't help falling in love with you?
Like a river flows
Surely to the sea
Darling, so it goes
Some things are meant to be
Take my hand
Take my whole life, too
For I can't help falling in love with you
Like a river flows …etc.
For I can't help falling in love with you.