Dopo aver concluso gli studi universitari, apre una società di comunicazione e marketing. Il suo percorso in politica inizia quando diventa collaboratrice personale di Ignazio La Russa nel 1995, iscrivendosi ad Alleanza Nazionale. Nel 1999 viene eletta consigliere provinciale alla provincia di Milano e nel 2005 è capo dipartimento delle pari opportunità di AN. Il 10 novembre 2007 esce da Alleanza Nazionale e aderisce a La Destra divenendone la portavoce. Con le elezioni politiche del 2013 è candidata come capolista del Popolo della Libertà nella circoscrizione Lombardia 3. Il 27 marzo 2013 viene nominata da Silvio Berlusconi responsabile del settore organizzazione del PdL. Oggi continua la sua carriera nel campo della politica e lavora con successo come imprenditrice.
Daniela Santanchè
Daniela Santanchè è una politica e imprenditrice italiana.
BIOGRAFIA
Daniela Garnero, già coniugata Santanchè, nasce a Cuneo il 7 aprile 1961. Figlia di Ottavio Garnero, imprenditore cuneese titolare di un'agenzia di spedizioni e di Delfina Chiapello, ha una sorella, Fiorella (1959) e un fratello, Massimo (1964). Terminato il liceo, si trasferisce a Torino per frequentare l'Università e si laurea in Scienze Politiche.
CARRIERA
- Nel 1983 Daniela Santanchè fonda una società di marketing.
- Nel 1990 fonda la Dani Comunicazione Srl, società nel settore delle pubbliche relazioni e organizzazione di eventi.
- Dal 2007 è presidente dell'azienda "Visibilia pubblicità", mentre dal 2015 ha acquisito PRS Editore e i settimanali Novella 2000 e Visto, annunciandone però la liquidazione due anni dopo.
- La carriera politica ha inizio nel 1995 con il partito di destra Alleanza Nazionale nelle cui file milita sino al 2007. È prima collaboratrice dell’Onorevole Ignazio Larussa, poi consulente per la giunta di Milano e infine consigliera alla provincia di Milano nel 1999.
- Nel 2005 ottiene il posto di capo dipartimento delle pari opportunità di AN.
- Nel 2007, quando Gianfranco Fini la rimuove dal suo incarico, la Santanchè entra in collisione con i vertici sino a cambiare partito scegliendo La Destra, con cui si candida come presidente del Consiglio nel 2008.
- Nello stesso anno fonda il Movimento per l’Italia (MpI) che confluisce nel PDL due anni dopo. La Santanchè cambia di nuovo partito di riferimento rivolgendosi a Il Popolo della Libertà (PDL) venendo nominata Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.
- Nel 2013 aderisce a Forza Italia, mentre nel 2016 fonda il movimento Noi Repubblicani – Popolo Sovrano.
- Dal 2017 si sposta a Fratelli d’Italia candidandosi alle elezioni europee del 2019 senza però essere eletta.
- Nel 2002 appare, nel ruolo di se stessa, nel film Il trasformista di Luca Barbareschi.
VITA PRIVATA
Daniela Santanchè a 21 anni, nel 1982, sposa il chirurgo estetico Paolo Santanchè ed è impiegata con compiti amministrativi nella società del marito. La separazione arriva nel 1995 ma mantiene il cognome dell'ex consorte a seguito di un accordo giudiziale. Si lega quindi all'ingegnere Canio Giovanni Mazzaro, imprenditore farmaceutico presidente della Pierrel. Dalla loro unione nasce, nel 1996, Lorenzo. Tra il 2000 e il 2016 ha una relazione con il giornalista Alessandro Sallusti, mentre l'attuale compagno è Dimitri Kunz.
FAQ e Curiosità su Daniela Santanchè
Dove abita Daniela Santanchè?
Daniela Santanchè vive in una villa nel cuore di Milano.
Che aziende ha Daniela Santanchè?
Il suo percorso di imprenditrice inizia con la società "Dani Comunicazione Srl", fondata negli anni '90. Seguono l'apertura con Flavio Briatore del "Billionaire" in Costa Smeralda e poi con Briatore, Marcello Lippi e Paolo Brosio del "Twiga Beach Club" di Marina di Pietrasanta. Nel 2007 fonda la concessionaria di pubblicità Visibilia che gestisce la raccolta pubblicitaria de Il Giornale. Nel 2014 diventa editore di Ciak, Villegiardini e PC Professionale e nel 2015 di Novella 2000 e Visto. Con l'ex compagno Canio Mazzaro acquisisce società nel campo del food (Ki Group) e dell'arredamento (Unopiù).
In che cosa è laureata Daniela Santanchè?
La Santanchè è laureata in scienze politiche all'Università di Torino.
Chi è il compagno di Daniela Santanchè?
Il compagno di Daniela Santanchè è il nobile Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena.
Qual è il soprannome di Daniela Santanchè?
Daniela Santanchè è soprannominata “la pitonessa” per il suo carattere di ferro.
Le ultime notizie su Daniela Santanchè
Daniela Santanchè e Alessandro Sallusti si sono lasciati
Secondo indiscrezioni di Dagospia tra i due l’amore sarebbe al capolinea, colpa di un weekend galeotto della Pitonessa