È stata la mano di Dio: trama, trailer, dove e quando vederlo

Il film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino approda sulla piattaforma Netflix il 15 dicembre: trailer, trama, cast

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, sta per approdare sulla piattaforma streaming Netflix: dal 15 dicembre, avremo modo di scoprire il capolavoro del regista Premio Oscar. Da vent’anni non girava un film nella sua Napoli, la città in cui è nato: questa pellicola ci mostra un inedito Sorrentino, le sue passioni, il suo amore per Maradona, la Mano de Dios. “Questo film per me significa tornare a casa“, aveva detto Paolo, dopotutto. E così è stato.

È stata la mano di Dio, la trama dell’ultimo film di Paolo Sorrentino

La trama di È stata la mano di Dio, che vede nel cast anche uno degli attori più importanti dei nostri tempi e con cui Sorrentino ha collaborato più volte, Toni Servillo, è uno spaccato di quotidianità che potrebbe appartenere a tutti noi. La sinossi del film ci viene presentata dal trailer: il protagonista è un giovano ragazzo che abita nella “tumultuosa” Napoli degli anni ’80.

Fabietto Schisa è un ragazzo molto goffo, che tuttavia fa di tutto per trovare il suo posto nel mondo, come è tipico di quell’età in cui tutto ci appare alla nostra portata, ma al contempo distante anni luce. Dopo un periodo particolarmente difficile, riesce a trovare la gioia in una famiglia che ama la vita e che riesce a trasmettergli amore.

Tuttavia, l’esistenza di Fabietto sarà sconvolta a due eventi: il primo, indubbiamente positivo, è l’arrivo di Diego Armando Maradona a Napoli, idolo delle folle e simbolo della città. Il secondo è un incidente, concatenato tuttavia proprio a Maradona, che in qualche modo “salva” la vita del protagonista.

Ispirato in parte a una storia vera – e proprio alla vita di Paolo Sorrentino – la pellicola è una delle più commoventi e passionali, ed è stata un modo per il regista per esorcizzare la tragica scomparsa dei suoi genitori in un incidente. Come il protagonista, Sorrentino è stato salvato dalla Mano de Dios.

Il cast

Prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, oltre che da Paolo Sorrentino, dopo l’approdo nelle sale e la presentazione alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, finalmente è in procinto di arrivare in streaming. Di seguito, il nutrito cast.

  • Toni Servillo
  • Filippo Scotti
  • Teresa Saponangelo
  • Massimiliano Gallo
  • Betti Pedrazzi
  • Biagio Manna
  • Ciro Capano
  • Marlon Joubert
  • Luisa Ranieri
  • Renato Carpentieri

Dove e quando vederlo?

Dal 24 novembre 2021, È stata la mano di Dio è uscito al cinema: tuttavia, dal 15 dicembre 2021 è disponibile per tutti sulla piattaforma streaming Netflix. Una pellicola imperdibile per tutti gli amanti della regia di Sorrentino, ma non solo: un capolavoro di emozioni.