Ambra Angiolini, le prime parole dopo l’incendio sul set a Stromboli

Ambra Angiolini ha rilasciato le prime parole dopo l'incendio che è divampato sul set della fiction "Protezione Civile" a Stromboli

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Ambra Angiolini è incredula dopo quanto avvenuto a Stromboli, a seguito dell’incendio che è divampato proprio sul set della fiction Protezione Civile. Solo qualche giorno fa, pubblicava su Instagram dei video di felicità e gioia per le riprese, per il lavoro. Tutto può cambiare da un momento all’altro, ed è stato un vero e proprio disastro ambientale: le fiamme hanno devastato Stromboli. Non ci sono feriti, ma al momento è al vaglio la dinamica dei fatti. E la Angiolini è in lacrime per quanto successo.

Ambra Angiolini, le parole dopo l’incendio sul set a Stromboli

Metabolizzare un episodio del genere non è facile per nessuno. Raggiunta da Repubblica, l’attrice Ambra Angiolini è apparsa visibilmente colpita: “Piange al telefono“, ha scritto la testata. “Sono qui, con la gente dell’isola a dare una mano. Non ero sul set in quel momento, ma, le assicuro, non è stata una notte facile“. Come avviene sempre in questi casi, è proprio la solidarietà, oltre che il sostegno, a non mancare: gli abitanti di Stromboli, vedendo l’incendio, hanno subito reagito, evitando così che potessero esserci delle vittime.

Per il momento, la situazione è sotto controllo. Ma ci sono volute ore per domare l’incendio, che oltretutto stava divampando nuovamente nel corso della serata. La Angiolini è scesa in campo per sostenere la popolazione, ritrovandosi in un vero e proprio incubo, che avrebbe potuto costare la vita a tante persone, ma che ha comunque piegato la natura di una delle isole più belle e turistiche d’Italia.

Il commento di Marco Pontecorvo, regista della serie

Dopo che è scoppiato l’incendio sul set, Marco Pontecorvo, regista della serie, insieme alla troupe, è stato ascoltato dai Carabinieri. Repubblica ha raccolto anche il suo commento: si dice distrutto, devastato, angosciato. Più di cinque ettari di macchia mediterranea sono stati danneggiati.

“Non erano in atto delle riprese, ma solo la preparazione per la scena da girare poco dopo. Scena che esisteva sulla sceneggiatura ed era prevista nella maniera in cui la stavamo approntando per quella giornata come da nostro ordine del giorno. Devo ancora ricostruire quello che è successo perché ero sul set ma distante. So che il vento cambiava direzione continuamente e quando, con il buio, i Canadair ci hanno abbandonato senza riuscire a spegnere le fiamme, ci siamo trovati in un incubo“.

Ci sono tuttavia delle discrepanze nel suo commento, stando a quanto riferito da Salvo Cantale, il responsabile emergenza dei Vigili del Fuoco, l’incendio non era presente nella sceneggiatura. “Non ci avevano detto che avrebbero appiccato un piccolo fuoco durante le riprese, o lo avremmo impedito”.

L’incendio non era presente nella sceneggiatura

Secondo una prima ricostruzione, anche l’attore Angelo Maria Sferrazza ha ammesso a Fanpage che nella sceneggiatura non ha letto una scena con un incendio. Tuttavia, dal momento in cui spesso si aggiungono dei dettagli in base alla trama, non si può escludere una rivisitazione: è probabile l’esistenza di una versione più aggiornata.

In ogni caso, nessuno avrebbe mai potuto immaginare che un piccolo rogo si sarebbe tramutato in un incubo: “L’accaduto è dovuto al caso e all’imprevedibilità“, ha specificato la società di produzione. La Rai, intanto, ha declinato qualsiasi responsabilità e il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha affermato di non aver concesso l’autorizzazione per simulare un rogo.