Ascolti tv del 22 dicembre: Antonella Clerici cerca conforto con The Voice Kids

Su Rai 1 va in onda la finale di "The Voice Kids" con Antonella Clerici. Ultima puntata del 2023 anche per "Ciao Darwin" su Canale 5

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Settimana difficile per Antonella Clerici che si conclude con una nota di allegria grazie a The Voice Kids in onda in prima serata su Rai 1 venerdì 22 dicembre. Mentre su Canale 5 il duo Bonolis-Laurenti conduce Ciao Darwin.

Antonella Clerici infatti si è dovuta scusare pubblicamente per la battuta sessista dello chef Sergio Barzetti a È sempre mezzogiorno. Ma per fortuna a consolare la presentatrice ci sono i piccoli grandi talenti di The Voice Kids, giunto alla finale. La sfida di Ciao Darwin invece è tra Divano e Sport. Poi anche Paolo Bonolis e Luca Laurenti vanno in vacanza fino al 12 gennaio.

Su Rete Quattro torna l’appuntamento con Quarto Grado, mentre Rai 2 trasmette il telefilm The Rookie.

Antonella Clerici si prende la rivincita su Paolo Bonolis

La finale di The Voice Kids 2 condotta da Antonella Clerici, in onda dalle 21,41 alle 00,13, ha convinto 3.618.000 spettatori pari al 23.5% di share, confermando il grande successo delle serate precedenti. Canale5 ha rilanciato con Ciao Darwin 9 – Giovanni 8.7, dalle 21,40 alle 1,01, ha invece intrattenuto 2.940.000 spettatori con uno share del 21.7%.

Su Rai2, invece, The Rookie si prende 581.000 spettatori con il 3.5%. Su Italia1, poi, Renegades – Commando d’assalto ha convinto 539.000 spettatori (3.1%). Su Rai3 Sotto le stelle di Parigi in prima tv si prende 932.000 spettatori (5.2%). Su Rete4 Quarto Grado ha fatto registrare un ascolto medio di 1.013.000 spettatori (7.2%). Su La7 Propaganda Live Best si prende 538.000 spettatori e il 3.8%. Su Tv8 La mia vita è uno zoo è la scelta di 281.000 spettatori (1.7%). Sul Nove I Migliori Fratelli di Crozza conquista 578.000 spettatori con il 3.3%.

In access prime time trionfa Affari tuoi

Su Rai1 Bruno Vespa con i suoi Cinque Minuti totalizza 4.002.000 spettatori con il 21.5%, mentre Affari Tuoi convince 4.540.000 spettatori con il 23.5%. Su Canale5, dopo la breve presentazione chiamata Striscia tra Poco (2.811.000 – 15%), Striscia la Notizia conquista 3.048.000 spettatori pari al 15.8%. Su Rai2 TG2 Post totalizza invece 641.000 spettatori (3.3%).

Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine si prende 1.239.000 spettatori con il 6.5%. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre di Marco Damilano convince 1.485.000 spettatori (7.8%) e Un Posto al Sole totalizza 1.792.000 spettatori (9.2%). Su Rete4 Stasera Italia si prende 737.000 spettatori (3.9%) nella prima parte e 702.000 spettatori (3.6%) nella seconda parte. Su La7 Otto e Mezzo fa registrare 1.541.000 spettatori (8%). Su Tv8 4 Hotel conquista 285.000 spettatori (1.5%). Sul Nove Little Big Italy in replica registra 439.000 spettatori (2.4%).

Reazione a catena leader del preserale

Reazione a Catena – L’Intesa Vincente, su Rai1, ha totalizzato un ascolto medio di 3.025.000 spettatori pari al 22.3% mentre Reazione a Catena ha raccolto davanti al teleschermo 4.123.000 spettatori pari al 26.4%. Su Canale5 Caduta Libera – Inizia la Sfida si è preso 1.650.000 spettatori (13%) mentre Caduta Libera totalizza 2.339.000 spettatori (15.5%). Su Rai2, dopo TG Sport Sera (434.000 – 3.4%), Castle totalizza 449.000 spettatori con il 2.9%, mentre Il Mercante in Fiera – Fuori Due ha convinto con 293.000 spettatori (1.7%) e Il Mercante in Fiera ha totalizzato 416.000 spettatori (2.3%).

Su Italia1 Studio Aperto Mag si prende 465.000 spettatori (3.3%) e C.S.I. Miami conquista 662.000 spettatori (4%). Su Rai3 i TGR interessano 2.492.000 spettatori pari al 15.4%, Blob registra 1.177.000 spettatori pari al 6.8% e Via dei Matti n°0 è visto da 1.056.000 spettatori pari al 5.8%. Su Rete4 Tempesta d’Amore si prende 491.000 spettatori con il 2.9%. Su La7 Padre Brown raduna 195.000 spettatori (1.3%). Su Tv8 Celebrity Chef ha conquistato 324.000 spettatori (2.1%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? in replica è scelto da 482.000 spettatori (3.2%).