Anche l’orgasmo può avere degli effetti collaterali: quali e come riconoscerli

L'orgasmo è un momento talmente totalizzante e di così poco controllo che può portare a reazioni impreviste, oltre a qualche effetto collaterale.

Foto di Alfonsa Sabatino

Alfonsa Sabatino

Lifestyle e Sex editor

Da anni ricopre la professione di giornalista pubblicista e ufficio stampa, come freelancer. Di recente, sta esplorando il mondo dei podcast, per dare nuova forma ai suoi approfondimenti. Per DiLei si occupa di sessualità, benessere e lifestyle.

Il sesso a volte può fare male. Ripetiamo continuamente che avere rapporti sessuali in modo costante fa bene alla salute, alla pelle e all’umore; ma ci sono volte in cui il corpo e i pensieri reagiscono in modo imprevedibile ad un evento così totalizzante e forte. D’altronde l’orgasmo è un annullamento di tutta la razionalità e del raziocinio; il corpo si lascia andare totalmente e trasportare senza opposizione. Ebbene si, in questa piccola e dolce morte ci possono essere degli effetti collaterali e delle reazioni impreviste.

La ricerca

La teoria degli effetti collaterali dell’orgasmo ha in realtà delle basi scientifiche: gli studiosi James Simon e Anna Reinert hanno condotto una particolare ricerca proprio per analizzare le reazioni atipiche post orgasmo. Risultato? Ebbene si, qualche controindicazione c’è! Nella loro ricerca, James Simon, professore di ostetricia e ginecologia presso la scuola di medicina dell’Università di George Washington, e Anna Reinert, dell’Università del Maryland Medical Center, hanno stilato un elenco di tutte le risposte anormali all’orgasmo che hanno registrato nel corso delle loro carriere. Successivamente, hanno utilizzato l’elenco per cercare delle risposte nella letteratura scientifica.

Le reazioni imbarazzanti

Sono le risate e il pianto le reazioni incontrollate più classiche. Si prova un piacere estremo e poi viene da ridere, tantissimo, senza riuscire a smettere. Nulla di male, si potrebbe pensare; c’è felicità nell’aria. Eppure, immaginate un momento di grande romanticismo, magari al primo appuntamento intimo con lui, e parte la risata quasi isterica. Non è imbarazzante? Lui potrebbe offendersi e pensare di essere causa di tanta ilarità. Altrettanto difficile da spiegare potrebbe essere il pianto a dirotto post orgasmo. Cosa è andato male? Perché tanta tristezza? In realtà non è nulla di obiettivo: è lo scombussolamento ormonale, oltre al lasciarsi andare senza filtri dopo sensazioni molto forti in un pianto o una risata liberatoria.

Lo starnuto

Fa molto sorridere, eppure lo starnuto è una delle reazioni più stravaganti all’eccitazione, e colpisce principalmente gli uomini. Lo starnuto è, per definizione, un riflesso semi-autonomo che serve a liberare i passaggi nasali da materiale infettivo o irritante. Non si sa ancora esattamente quale sia il collegamento per cui l’orgasmo o anche solo il pensiero erotico possano provocare lo starnuto, ma sicuramente sta nella stimolazione e attivazione del sistema nervoso parasimpatico, che controlla sia il riflesso dello starnuto, che le risposte sessuali. Che fare se succede? Basta sdrammatizzare e ricominciare con le coccole!

Depressione e malessere

Non sempre ci si ferma al pianto dopo un rapporto sessuale. Per alcuni il post è un vero e proprio momento di down depressivo momentaneo. Si chiama Disforia Postcoitale, una patologia che consiste nel sentirsi depressi e molto tristi dopo aver fatto sesso (consenziente). Chiamata anche Sex Blues, questa sensazione temporanea può verificarsi anche dopo la masturbazione e durare da cinque minuti a due ore.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma, “gli studiosi della Queensland University of Technology hanno condotto un sondaggio a livello internazionale coinvolgendo 1200 uomini provenienti da Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Russia, Nuova Zelanda, Germania e altri Paesi. Di essi, il 41% del campione ha affermato di aver avuto il disturbo almeno una volta nella vita”.

Anche il 46% delle donne sperimentano questo malessere e la causa, per tutti, è di tipo psico-fisico, dovuto alla variazione della produzione di ormoni e all’incapacità di gestire emozioni e sensazioni molto forti, come quelle provocate dall’orgasmo. La Post Sex blues è in grado di rovinare un momento piacevole e, secondo gli studiosi, non essendo ancora riconosciuto “il rischio maggiore potrebbe essere quello di sottostimarlo e di non riconoscerlo da parte di chi ne soffre”.

Sindrome post orgasmica

Febbre, irritazione, stanchezza, e tutti i sintomi di una banale influenza. Una patologia tendenzialmente maschile che fa sentire gli uomini stanchi e febbrili dopo l’orgasmo. Si chiama POIS, sindrome post orgasmica, ed è stata oggetto di studi da parte del team di Marcel Waldinger dell’Università di Utrecht per verificare quanto la causa fosse di natura allergica e quanto psicologica.

Un primo studio ha coinvolto 45 volontari olandesi di genere maschile, che si sono masturbati per verificare l’insorgenza dei sintomi. Gli studiosi hanno potuto osservare che i sintomi di malessere si manifestavano solo se i soggetti rimanevano in contatto con il liquido seminale per più di cinque minuti. Alla prova allergica con lo sperma, in effetti l’88% dei soggetti ha avuto una reazione sulla pelle dopo il contatto con il liquido seminale. La seconda parte di studio ha previsto invece una terapia di iposensibilizzazione e di rieducazione all’allergene, come si fa con gli alimenti ad esempio. Nel tempo la reazione all’orgasmo era molto migliorata in quasi tutti i volontari coinvolti.

Fisicamente, mi sento male

C’è poi chi sta male, fisicamente, e non mancano i dolori. C’è chi ha mal di testa per qualche ora, chi fastidio al piede o persino alle orecchie, fino a raggiungere vere crisi epilettiche: epilessia e orgasmo sono spesso strettamente legati, come accade nel caso dell’orgasmolessia, in cui l’attacco di epilessia è provocato da un impulso nervoso originato nel lobo temporale, con sensazioni di piacere uguali a quelle dell’orgasmo.

Fonti bibliografiche

“Did You Climax or Are You Just Laughing at Me?” Rare Phenomena Associated With Orgasm

Post sex blues: quando il sesso incontra la tristezza

Postorgasmic Illness Syndrome (POIS) in 45 Dutch Caucasian Males

Portale delle malattie rare