Camilla, Regina italiana: gli indizi sulle sue origini ci portano a Firenze

Affondano in Italia, a Firenze, le origini della Regina Camilla: a scoprirlo, del tutto per caso, un collezionista sul web

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Tra ormai poco tempo, precisamente nel mese di maggio, Camilla Parker Bowles diventerà ufficialmente Regina Consorte del Regno Unito. Si svolgerà in primavera, infatti, l’incoronazione di Carlo, che prenderà il nome di Carlo III, succedendo alla regina Elisabetta II.

Della futura regina Camilla, tra i reali più chiacchierati della storia – e non sempre in positivo – sappiamo quasi tutto. La sua giovinezza, il precedente matrimonio, il travagliato amore con Carlo e il rapporto con la suocera. Adesso, però, è saltato inaspettatamente fuori un nuovo, del tutto inedito, particolare, che ha a che vedere con l’Italia.

L’antenata italiana di Camilla

Nel 1882, a Firenze in Toscana, nasceva Edrica Faulkner, italiana di origini britanniche (per lo meno così lascia supporre il nome). Edrica, ancora a Firenze, si unirà a nozze con un connazionale anch’egli di origini straniere, il tale signor Shand.

Dal matrimonio tra i due giovani anglo toscani nascerà il figlio Alexander Faulkner Shand, che, in seguito al trasferimento nella madre patria inglese, a sua volta metterà al mondo Philip Morton Shand. Shand è un cognome che non suonerà nuovo agli esperti di reali: si tratta del nome da nubile della Regina consorte Camilla.

Alexander Faulkner, il figlio della fiorentina Edrica, è infatti il bisnonno di Camilla, e suo figlio Philip ne è il nonno. Stando così le cose, si potrebbe affermare senza paura di sbagliare che la nuova Regina d’Inghilterra ha origini italiane.

La scoperta casuale sul web

A scoprire, del tutto per caso, le origini italiane di Camilla è stato il trentasettenne Adam Simpson-York. Grande appassionato di cimeli d’epoca, Simpson-York, durante il periodo di lockdown, ha aperto la pagina social Medals Going Home, con l’obiettivo di rispedire ai legittimi proprietari gli oggetti di valore storico scovati su eBay.

Tra le numerose medaglie, immagini e oggetti recuperati dall’appassionato, c’è stata anche una vecchia fotografia in bianco e nero della giovane Edrica Faulkner. “Ho digitato quel nome sulla società di genealogia Ancestry – ha raccontato il collezionista alla testa People – e ho capito subito di aver scoperto qualcosa di interessante”. Ad attirare l’attenzione, in particolare, è stato il cognome Shand, scritto sul reto della foto, “così ho iniziato a realizzare la connessione con Camilla”.

“La nonna sembra un po’ triste”: la risposta di Camilla

Così come da prassi, Adam Simpson-York ha rispedito il cimelio alla proprietaria. Ha, ovvero, inviato la fotografia di Edrica Faulkner all’indirizzo postale di Buckingham Palace, “mi chiedevo se avrei mai ricevuto risposta, considerato che a Palazzo riceveranno centinaia di lettere al giorno”. Era lo scorso 4 gennaio.

A meno di un mese di distanza, sorprendentemente, è arrivata la risposta di Camilla in persona, che ha inviato un cordiale biglietto a York, con tanto di monogramma reale: “È la prima volta che vedo una foto della mia trisnonna, devo dire che sembra un po’ triste. Grazie mille per il pensiero, le porgo i migliori auguri”.

Camilla: la Regina del popolo

Alla prima uscita pubblica al fianco dell’allora principe Carlo, nel 1999, Camilla Parker Bowles ricevette aspre critiche, tanto dai tabloid quanto dal popolo inglese. Più di vent’anni dopo, la Regina consorte ha saputo conquistare la stima e l’affetto dei britannici, ritagliandosi un posto di rilievo all’interno della famiglia reale.

Non stupisce, dunque, che l’indaffarata Regina (che sostiene oltre 90 associazioni di volontario e fa la nonna a ben sette nipoti), abbia trovato il tempo di leggere e rispondere con simpatia all’inaspettato biglietto del collezionista appassionato. Camilla, d’altronde, è da tempo stata soprannominata la Duchessa del popolo.