L’uomo giusto esiste. Ed è quello che ti fa ridere

L’uomo giusto è quello che ti fa ridere, lo conferma la scienza

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

L’amore non conosce regole, leggi e obiezioni. Non ha spiegazioni razionali e, inoltre, dicono che sia cieco e non ha limiti. Ma a quanto pare è sensibile alle risate. È questo quello che afferma una ricerca scientifica: le donne non cercano il macho o il bello e dannato, ma solo un uomo che le faccia ridere.

Niente “Macho man”, l’uomo giusto è quello che fa ridere

Che il sorriso faccia bene al cuore, e all’anima, è risaputo. Non dovrebbe poi stupirci molto venire al conoscenza del fatto che anche il cuore è sensibile alle risate. Lo sperimentiamo ogni giorno con i colleghi e con gli amici, e anche con i conoscenti: le persone divertenti sono più attraenti. La loro spensieratezza, infatti, ci carica di energia positiva. Non stupisce, dunque, un certo fascino nutrito nei confronti di chi ha sempre un bel sorriso sulle labbra.

Certo è che quando parliamo di amore e di attrazione, non sempre seguiamo il buon senso. Sappiamo di cosa abbiamo bisogno e cosa vogliamo, eppure spesso siamo attratte dagli stronzi. Da chi non ci dà certezze, da chi ci lascia solo le briciole, da chi sparisce e colma le nostre vite con l’assenza e non con la presenza.

Non ci vuole poi molto a capire che queste persone, oltre a non meritare il nostro cuore (e le nostre lacrime!), non meritano il nostro tempo. Semplicemente perché non sono quelle giuste per noi. Ma come si fa, allora, a trovare la persona giusta? Diciamo che un aiutino, in questo senso, ci arriva dalla scienza. Alcune ricerche, infatti, hanno confermato che c’è un metodo infallibile per riconoscere l’uomo giusto tra mille: è quello che sorride e che ci fa ridere.

Cosa dice la scienza

Innamorarsi di una persona che ci fa ridere sembra scontato, in realtà molte volte invece ci infiliamo in situazioni tossiche da cui non riusciamo a uscire, frequentando uomini che il sorriso lo spengono. Esperienze di questo tipo, però, sono sempre preziose, perché ci permettono di imparare dai nostri errori e dalle cattive di scelte di valutazione, oltre a permetterci di accogliere un amore più maturo e all’altezza dei nostri desideri.

La scienza, dicevamo, ha individuato proprio negli uomini che fanno ridere la persona giusta che abbiamo sempre cercato. A confermarlo sono due ricerche scientifiche condotte negli Stati Uniti: gli uomini simpatici, dotati di buon senso e arguzia, non solo sono più attrattivi, ma sono più propensi a creare relazioni stabili e durature.

Secondo lo psicologo Geoffrey Miller, docente dell’Università nel New Mexico, l’attrazione che le donne provano nei confronti degli uomini che le fanno ridere, assicura la continuità della specie: ridere infatti dona la voglia di vivere. Questo aspetto, darebbe anche una certa serenità alle donne che vogliono diventare madri, avere un compagno e un futuro padre dei propri figli che sa far ridere, consente di affrontare la vita con più leggerezza.

Secondo la ricerca condotta dall’University at Albany, invece, una donna che si ritrova al fianco di un partner divertente si sente più spensierata e protetta. Ma non solo: secondo i ricercatori anche l’intimità migliora. Dagli studi, inoltre, è emerso che gli uomini apprezzano moltissimo le donne che sanno ridere con loro. Insomma, se riuscite ad apprezzare il senso dell’humor della persona che vi sta accanto, niente e nessuno potrà separarvi.

E ora che abbiamo questi dati in possesso? Cominciamo con l’imparare a riconoscere gli uomini positivi, quelli in grado di rendere piacevoli anche la peggiore delle giornate con un semplice sorriso. L’invito è quello di trovare un uomo che sappia amare e rispettare, ma che ci faccia anche ridere!