Alla nostra! Le coppie che bevono insieme durano di più

Le coppie che sono solite bere assieme potrebbero dar vita ad una relazione molto più duratura, lo confermano alcuni recenti studi

Bere è per molte coppie un momento speciale, in cui ci si ritaglia alcuni attimi di svago e divertimento. D’altronde cosa c’è di più piacevole che godersi un buon bicchiere di vino in compagnia della persona amata?

Purtroppo impariamo presto che molto spesso “per sempre” fa parte delle favole e nella realtà non è sempre così anzi, proprio quando vengono a mancare certe dinamiche nella coppia e certi momenti insieme il rischio della crisi è altissimo. Come fanno le coppie che si amano così tanto e che restano insieme per tutta la vita? Vi sono dei piccoli aspetti che potrebbero far durare un rapporto amoroso più a lungo e uno di questi è proprio quello di bere in compagnia della propria anima gemella.

Ebbene sì, sorseggiare un buon drink, un cocktail o un delizioso bicchiere di vino col proprio partner potrebbe accrescere l’intesa nella coppia e far durare la relazione più a lungo. Una recente ricerca scientifica rivela che l’alcol svolge un ruolo fondamentale in ambito sentimentale. Avete capito bene. Le coppie che bevono insieme riescono a gestire in maniera più felice ed appagata la storia d’amore, la quale tende a persistere nel tempo. In tal caso però ci si basa molto sul concetto di equità, ovvero o si beve assieme oppure nessuno dei due beve.

In questo modo la coppia tende a rispettare un equilibrio ben preciso che fortifica il rapporto e rende la relazione più stabile. Pertanto non accade che uno dei due possa bere o peggio ubriacarsi mentre l’altro resta a guardare, restando completamente sobrio. La ricerca è stata condotta su 4.864 partecipanti, tutti sposati da circa 30 anni. A queste coppie è stato chiesto ogni quanto hanno l’abitudine di bere insieme nell’arco di una settimana e soprattutto se uno dei due tende ad esagerare, alzando troppo il gomito. In tale circostanza uno dei due partner potrebbe irritarsi ed innervosirsi.

Non si tratta di individui con problemi di alcolismo, ma semplicemente di persone normali che di tanto in tanto si concedono un bicchierino. Il riscontro è molto semplice, una coppia che ama bere insieme si concede dei momenti di svago, i quali aiutano a lasciarsi alle spalle le preoccupazioni e allo stesso tempo si rafforza la propria sintonia. A questo punto non resta che concedersi questo piccolo piacere di tanto in tanto in maniera responsabile e sempre in compagnia della persona amata.

Alla nostra! Le coppie che bevono insieme durano di più