La prima volta, quando il momento giusto?

La prima volta è un'esperienza molto importante per la coppia. Come si fa a sapere se il momento è quello giusto?

Davide Schioppa

Davide Schioppa Life&Love coach

Ciao Davide, sono fidanzata da un anno con Luca, un mio compagno di classe. Da qualche tempo vorrebbe fare il grande passo ma non so se sia arrivato il momento giusto. Come faccio a capirlo? Grazie Sara

Cara Sara, nella tua domanda ci sono due elementi da isolare e su cui riflettere. Il primo elemento che isolerei è “prima volta”. Cosa succede per la “prima volta”? Tutto. Ogni cosa che noi facciamo ha una prima volta. La prima volta a scuola, la prima volta in bicicletta, la prima volta al cinema. Perchè penso che sia importante isolare questo elemento? Perchè il concetto di “prima volta” ha a che fare con le nostre aspettative. Viviamo tantissime prime volte senza neanche accorgercene, ma poniamo sempre l’attenzione sulle prime volte che ci interessano davvero, sulle quali sentiamo particolarmente un nostro o giusto?.

La prima volta ha a che fare con una parola chiave importantissima: aspettativa. L’aspettativa è un elemento a cui bisogna stare molto attenti, è come una polverina magica, capace di trasformare un momento in qualcosa di memorabile oppure in un vero e proprio incubo. L’aspettativa va usata con moderazione, mai troppa e mai troppo poca. In questo caso, prova ad usare l’aspettativa per raccontarti il momento che vorresti vivere, ma fai attenzione, per cercare un giusto equilibrio calibrala sempre sulla realtà, sulle persone reali che ti stanno attorno, sui luoghi che realmente frequenti, insomma usa l’aspettativa come fosse un pizzico di sale per condire l’immagine che ti costruisci della tua prima volta, ma non esagerare, perchè se ne usi troppa rischi di rovinare tutto.

L’altro elemento della tua domanda che vorrei chiederti di isolare è “momento giusto”. Esiste davvero? Credi che io possa dirti quale sia il tuo momento giusto? No, Sara, non è possibile. Io non conosco il tuo momento giusto e neanche tu puoi conoscerlo. Mettersi a cercare il momento giusto, perfetto, vuol dire avere abusato con le aspettative, e se è così un momento giusto non esisterà mai e il momento in cui succederà quello che cerchi non sarà mai all’altezza delle tue aspettative. Lascia stare la ricerca del momento giusto. Vivi ogni momento a pieno e fai soltanto ciò che senti di fare, nel momento in cui lo vuoi, con la persona che vuoi.

Davide Schioppa Life&Love coach Coach Professionista, ha studiato e si è diplomato in Coaching Umanistico presso scuole riconosciute ed approvate da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e da ICF (International Coach Federation). Specializzato in Life Coaching, la sua missione è allenare le persone affiancandole nei più importanti momenti di cambiamento della vita. Quella privata e quella professionale.

La prima volta, quando il momento giusto?