Le coppie (davvero) felici sono quelle che postano meno foto sui social

Sembrano sempre affiatati, complici e contenti, e invece una ricerca scientifica rivela come le coppie più felici siano quelle che condividono meno foto sui social

Ce lo chiediamo spesso quale sia il vero segreto della felicità condivisa, soprattutto quando ci guardiamo intorno e vediamo le altre coppie sempre sorridenti, come il primo giorno, mentre noi a malapena riusciamo a restare a galla tra le incomprensioni e i problemi.

La verità, però, è che tutte le coppie si trovano ad affrontare degli ostacoli, ogni tanto. Al contrario, invece, sarebbe strano se tutto fosse sempre rosa e fiori. Il vero amore, in fondo lo sappiamo, sa resistere a ogni tempesta. Viene naturale però chiedersi come mai, allora, quella coppia di amici appare sempre così sorridente e felice nelle fotografie postate sui social network?

Secondo la scienza, pare, questo non è altro che il segnale di una relazione insicura e instabile, almeno emotivamente. E, al contrario, le coppie davvero felici sono proprio quelle che non postano niente sui social network.

Se non posti niente sui social network vuol dire che va tutto bene

Le coppie davvero felici sono quelle che postano meno foto sui social. Non lo diciamo noi, ma una ricerca scientifica che ha rivelato che chi non sente la necessità di pubblicare foto o commenti che riguardano la propria relazione su Facebook, Twitter o Instagram, vive una storia d’amore stabile e duratura. Al contrario, le coppie che condividono continuamente istantanee di quotidianità sui social network, come aggiornamenti, pensieri e foto romantiche, in realtà sono molto più infelici e vicine alla fine.

Selfie al ristorante, frasi sdolcinate e foto di baci: le nostre bacheche di Facebook e Instagram sono completamente invase da fotografie del genere, postate da amici e conoscenti, ma anche da influencer o celebrities. Ed è una sensazione condivisa, quel pizzico di invidia che nasce da dentro, soprattutto se stiamo vivendo un periodo non proprio idilliaco con il nostro partner.

Spesso ci si sofferma a guardare gli scatti in cui i due appaiono sorridenti, felici e bellissimi, e ci si chiede come facciano ad avere una vita così perfetta e un equilibrio di coppia meraviglioso. Ma siamo sicuri che tutto ciò che si vede sui social sia vero? In realtà a quanto pare no! Uno dei segni eloquenti di una relazione sana e appagante traspare proprio dalla scelta di non postate nulla (o quasi) sui social. Mettere in piazza il proprio amore, al contrario, sarebbe un segno di insicurezza e di forte instabilità emotiva.

Scegliere di non farlo, invece, dimostra di aver raggiunto una buona maturità sentimentale e un equilibrio con il partner tale che non si sente il bisogno di dimostrare niente a nessuno, tantomeno ai follower sui social.

Cosa dice la scienza

La ricerca, pubblicata sulla rivista CyberPsychology, behavior e social networking, ha svelato come chi pubblica molto spesso le foto con il proprio partner sui social vada incontro a storie d’amore brevi. Questi soggetti in particolare sentono il bisogno di dimostrare al mondo la propria felicità, per sentirsi appagati, ma anche per auto-convincersi che nella loro vita sentimentale vada tutto a meraviglia.

Dunque in amore sembra valere l’equazione: meno foto più felicità. E chissà se, dopo aver letto questo articolo, anche i fanatici degli scatti di coppia su Facebook non decidano di cambiare abitudini.