Il significato delle posizioni in cui dormono i cani

Nulla dei quadrupedi è casuale, nemmeno il modo in cui riposano: le posizioni in cui dormono i cani ne svelano personalità e stato d'animo

Un aspetto super affascinante dei cani è che con loro nulla è per caso. Dalle posizioni che scelgono per mangiare ai luoghi in cui vogliono andare più spesso, dall’appoggiarsi alle gambe degli umani, dal ringhiare all’abbaiare, tutti i comportamenti dei cani hanno un significato. E sì, ce l’hanno anche le posizioni in cui dormono.

Per la precisione, le posizioni in cui i cani dormono svelano tanto sui pelosi: la personalità, il carattere e lo stato d’animo in primis. Vediamo ora le più comuni e scopriamo il loro senso più intimo.

A pancia in giù o a pelle di leone

Se il cane dorme a pancia in giù, i muscoli non si rilassano completamente. A differenza di quello che si potrebbe immaginare, da questa posizione Fido può scattare prontamente nel caso. senta avvicinare un potenziale pericolo o nel caso il senta succedere qualcosa in casa a cui vuole partecipare.

I cuccioli spesso dormono a pancia in giù, proprio per la loro voglia di scoprire il mondo. Considerato che è una posizione buona per scattare e che i muscoli non sono totalmente rilassati, non sorprende scoprire che la posizione a pancia in giù non è da sonno profondo ma da sonnellino, uno di quei numerosi pisolini che caratterizzano il riposo dei cani.

A pancia in sù

Una posizione in cui invece i cani dormono profondamente è a pancia in sù, sulla schiena, alcuni addirittura con le zampe per aria. Questo strambo “assetto”, che a noi può sembrare buffo è considerato molto comodo ma è anche quello in cui il cane è più vulnerabile perché espone gli arti, la pancia, la gola e gli organi.

Secondo gli studiosi, il dormire a pancia in sù si trova tra i cani che vivono in casa mentre è raro che la usino i cani che vivono all’aperto e i cani ferali. È considerata la posizione dei cani tranquilli, contenti e sicuri di sé ed è adatta al sonno profondo. Normalmente quando il cane ronfa a pancia in sù vuol dire che sta dormendo profondamente.

Sul fianco

Un’altra posizione comoda e solitamente associata al sonno profondo è quella sul fianco, con le zampe posteriori rilassate e quelle anteriori morbide, di cui una o entrambe possono funzionare da cuscino su cui si appoggia la testa.

Spesso i cani che dormono sul fianco cercano qualcosa a cui appoggiarsi, una gamba umana, il dietro del divano, una parete, oppure la schiena di un altro cane. È un modo, spiegano gli studiosi, per sentirsi più sicuri mentre dormono. Secondo gli esperti, la posizione sul fianco viene adottata da cani sereni e tranquilli, che sono a proprio agio nell’ambiente in cui si trovano.

A salsiccia (arrotolati su sè stessi)

La posizione a salsiccia è quella in cui il cane è meno vulnerabile (a differenza di quella a pancia in sù vista prima): pancia, zampe, organi, muso e gola sono racchiusi in uno stretto abbraccio che vede le zampe nascoste sotto il corpo e la coda che arriva al muso, spesso coprendone una parte.

Non è una posizione da sonno profondo perché per mantenerla i muscoli sono sempre un po’ in tensione. Viene adottata per i pisolini che nel corso della giornata si intermezzano ai momenti di attività e segnala che il cane vuole isolarsi per riposarsi, non vuole interagire con il mondo.

La posizione a salsiccia cosa svela dei cani che la adottano? Secondo gli studiosi, è la posizione dei cani riservati, un po’ timidi e gentili. Il nostro Oban ad esempio, che è riservato, gentile e un po’ timido fa i suoi pisolini pomeridiani tutto arrotolato su sé stesso.

Come per tutto, poi, ogni cane ha le sue individualità, anche sulle posizioni in cui dormono. Per tornare ad Oban, per esempio, che oltre a essere gentile, riservato e timido è anche insicuro, la sua posizione da sonno profondo si potrebbe definire sul fianco in giù, perché è sul fianco ma un po’ girato sulla pancia, per cui comunque si protegge.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il significato delle posizioni in cui dormono i cani