Thomas: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Thomas: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Thomas

Origine

Il nome Thomas ha origini aramaiche e deriva dal nome תָּאוֹמָא (Tāʾômâ) che significa “gemello”. Il nome è poi passato al greco Θωμᾶς (Thōmas) e al latino Thomas.

In Italia si diffuse come Tommaso per il culto dei santi, l’apostolo Tommaso e Tommaso d’Aquino, e in Inghilterra, importato dai normanni e per l’arcivescovo e santo Thomas Becket.

Varianti

  • 汤姆 (Tāngmǔ) (cinese)
  • Toomas (estone)
  • Tommaso (italiano)
  • Тома (Toma) (macedone)
  • Tomáš (slovacco)
  • Tomás (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Thomas significa “gemello”: questo concetto può evocare immagini di dualità, complementarietà e simmetria. Nella cultura e nella storia, i gemelli sono spesso visti come simboli di equilibrio e armonia.

Onomastico

L’onomastico di Thomas viene celebrato il 3 luglio in onore di san Tommaso, apostolo e martire in India. Altra data in cui festeggiare è il 28 gennaio per san Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Thomas è abbastanza diffuso e con un andamento costante; tra il 1999 e il 2022 sono nati circa 32.000 bambini di nome Thomas, con un minimo di 951 bambini nel 1999 e un massimo di 1677 nel 2008.

Thomas è presente dal 2004 al 2022 nella classifica dei 50 nomi più usati per i bambini; nel 2018, 2021 e 2022 è posizionato al 40° posto.

Curiosità

Numerosi i personaggi di nome Thomas che hanno lasciato un segno nella storia.
Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti, è stato autore della Dichiarazione d’Indipendenza del 4 luglio 1776, ed è uno dei 4 volti scolpiti sul monte Rushmore, insieme ad Abraham Lincoln, Theodore Roosevelt e George Washington.

Thomas Alva Edison è stato un imprenditore statunitense; inventore della cinepresa, del microfono, del fonografo, il suo nome è legato alla lampada elettrica a incandescenza.

Alla figura storica di Thomas Becket, arcivescovo cattolico, ucciso nella cattedrale di Canterbury sotto il regno di Enrico II, si sono ispirati molti letterati. Geoffrey Chaucer scrisse “I racconti di Canterbury” nel XIV secolo, basato sul viaggio dei pellegrini diretti alla tomba dell’arcivescovo.

Il panorama letterario vanta nomi come Sir Thomas More, o Tommaso Moro, umanista, scrittore e politico inglese a cavallo tra XV e XVI secolo, autore de “L’utopia”; Thomas Hardy, autore di romanzi come “Via dalla pazza folla”, “Tess dei d’Urberville” e “Jude l’Oscuro” che ha lasciato un segno indelebile nella letteratura inglese e non solo; Thomas Mann scrittore tedesco, premio Nobel per la letteratura nel 1929, autore di romanzi importanti tra cui “I Buddenbrook” e “La montagna incantata”; Thomas Stearns Eliot, noto come T. S. Eliot, gigante della poesia moderna del XX secolo, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1948.

Tra i personaggi letterari, Thomas “Tom” Sawyer è il protagonista creato da Mark Twain de “Le avventure di Tom Sawyer” e dei racconti successivi.

Il cinema annovera attori di fama mondiale di nome Thomas, e noti al grande pubblico come Tom: Thomas Cruise Mapother IV, attore e produttore cinematografico, ha all’attivo decine di pellicole di successo come “Top Gun” e il sequel “Top Gun: Maverick”, la saga di “Mission: Impossible”, e “Nato il quattro luglio”; Thomas Hanks, interprete di “Cast Away”, “C’è posta per te”, “Il codice Da Vinci” e premio Oscar come miglior attore per “Philadelphia” e “Forrest Gump”; Thomas Hardy, che ha recitato ne “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” e la serie sul personaggio Marvel “Venom”. E ancora, Thomas Felton, il cattivo Draco Malfoy nella saga di “Harry Potter” e Thomas Selleck, il mitico Magnum, P.I., protagonista della serie televisiva degli Anni ’80.

Nella musica, Thomas “Tommy” Lee Bass è fondatore e batterista della band metal Mötley Crüe; Sir Thomas “Tom” Jones Woodward è uno dei cantanti più famosi a livello mondiale: tra i suoi brani “Delilah” e “Sex Bomb”.