
Indice
Origine
Il nome Timur deriva dall’antico nome turco Temür, che significa “ferro“. Era il nome originale del condottiero mongolo Tamerlano, nome composto dai termini persiani تیمور لنگ (“timur” e “lang”), Timur-e lang o Tīmūr Lang, “Timur lo zoppo“.
Varianti
- Teymur (azero)
- თემურ (Temur) (georgiano)
- Temur (kazako)
- Temur (turko)
Significato del nome
Il significato del nome Timur gli conferisce un simbolismo di forza e durevolezza. Il ferro è un metallo noto per la sua robustezza e capacità di resistere alle avversità, qualità che si riflettono nel carattere di chi porta questo nome. Timur è un nome che evoca immagini di solidità e determinazione.
Inoltre, il nome porta con sé un’eredità di potere e prestigio associato a Tamerlano, condottiero noto per la sua abilità strategica, e suggerisce leadership e capacità di influenzare il corso degli eventi.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Timur ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nati circa 100 bambini di nome Timur, con un picco massimo di 13 nel 2019 e anni in cui non si registrano nascite di bambini con questo nome.
Curiosità
La storia ricorda Tīmūr Barlas, conosciuto in Europa come Tamerlano, condottiero mongolo che conquistò l’Asia centrale tra il XIV e il XV secolo e fondò l’impero timuride.
La sua evocativa storia ha ispirato opere e composizioni evocano la grandezza e la drammaticità delle sue imprese. A Tamerlano sono dedicati un poema di Edgar Allan Poe, le opere di Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel, e una tragedia di Christopher Marlowe, di grande importanza nel teatro inglese e uno dei primi grandi successi di pubblico.
Nel mondo del cinema, Timur Bekmambetov è un regista e produttore, celebre in Russia per i film tratti dalla saga fantasy di Sergej Luk’janenko, come “I guerrieri della notte”, e regista del film di successo “Wanted – Scegli il tuo destino”, ispirato all’omonima miniserie a fumetti, e di cui fanno parte James McAvoy, Morgan Freeman e Angelina Jolie.
Nel panorama musicale, Timati, pseudonimo di Timur Il’darovič Junusov, è un rapper e produttore discografico.