Origine
Il nome Micol deriva dal nome ebraico מִיכַל (Mikal), che appare nell’Antico Testamento. Mikal era la figlia di Saul, il primo re d’Israele, e divenne la moglie del re Davide.
L’origine è collegata a un termine che significa “ruscello” oppure al nome Michele, in ebraico מִיכָאֵל (Mikha’el); composto dai termini mi (“chi”), kha (“come”) ed El (Dio), significa “Chi è come Dio?”
Varianti
- Míkol (ceco)
- Μιχάλ (Michal) (greco)
- Michal (inglese)
- Mikal (polacco)
- Mical (spagnolo)
- Мелхола (Melchola) (russo)
Significato del nome
Il significato del nome Micol, che può essere pronunciato sia con l’accento sulla i sia sulla o, legato a “ruscello” evoca immagini di freschezza, purezza e vitalità.
Inteso come variante di Michele, aggiunge una dimensione spirituale al nome e afferma l’unicità e l’incomparabilità di Dio. Michele è un guerriero che sconfigge il male, un simbolo di forza e protezione.
Onomastico
Micol è un nome adespota, il che significa che non esistono sante riconosciute con questo nome. Di conseguenza, l’onomastico di Micol viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
Il nome Micol in Italia non è molto diffuso, e ha un andamento piuttosto costante. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 3.100 bambine.
Curiosità
Nel mondo della letteratura Micol, moglie del re David, è citata da Dante Alighieri nel Purgatorio ne “La Divina Commedia” e da Vittorio Alfieri nella tragedia “Saul”.
Micol è il nome della protagonista del romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani. Questo libro, ambientato durante la seconda guerra mondiale, racconta la storia di una famiglia ebrea di Ferrara: Micol è una giovane bella e intelligente, appassionata di letteratura. Dal libro è stato tratto l’omonimo film diretto da Vittorio De Sica, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1972; Micol è interpretato da Dominique Sanda.
L’attrice italiana Micol Olivieri è nota per il ruolo di Alice nella serie televisiva “I Cesaroni”.
Nel mondo della moda, Micol ha avuto il suo momento di gloria grazie a Micol Fontana, una delle tre sorelle Fontana, stiliste italiane di fama internazionale del secolo scorso. Il loro marchio è sinonimo di eleganza e alta moda.
Nel campo dello sport, Micol Cattaneo, ostacolista italiana, ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni internazionali e ha vinto 24 titoli italiani.