Dimmi che pigiama indossi e ti dirò chi sei 🧸

Non tutte andiamo a dormire vestite nello stesso modo... voi come come preferite addormentarvi?

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Alzi la mano chi indossa il pigiama per andare a dormire: so già che non vedrò tante mani alzate! Ciascuna di noi ha il proprio modo per sentirsi comoda sotto le coperte e sicuramente non sarò io a dirvi come dovete andare a dormire… Detto questo però, anche per chi ama il comfort assoluto, c’è un modo chic per andare a letto: vediamo qui qualche suggerimento!

Un pigiama per ogni personalità

Quella che non lo toglierebbe mai!

C’è chi il pigiama lo mette anche fuori di casa! Anzi, è stato un trend abbastanza diffuso fino a qualche tempo fa. In questo caso, via libera a tutte le fantasie floreali, da rendere più street style con occhiali oversize e scarpe colorate (slingback, sneakers… quello che preferite).

Quelle che la comodità prima di tutto

Un paio di pantaloni morbidi e una t-shirt possono essere una combinazione perfetta, basta che, come per la biancheria, i due pezzi si parlino tra sopra e sotto: se il pantalone è in fantasia, che la t-shirt sia in tinta unita. Se avete dubbi, il bianco va bene sempre!

Quelle più chic che amano il taglio a uomo

Il mio preferito! Il pigiama tagliato a uomo è super chic, soprattutto se in seta... è la mia passione! Cosa abbinarci? Pantofole tipo friulane, morbide loafer in tessuto orsetto, semplici ballerine in pelle (sì, quelle da danza!), oppure… i piedi nudi andranno benissimo!

Quelle che amano stare al calduccio

Il pigiama tagliato a uomo può anche non essere necessariamente in seta: per l’inverno va bene anche in cotone o nella mitica e caldissima flanella. Quanto a disegni e fantasie, scegliete quello che si abbina alla vostra personalità!

Quelle più easy che usano semplicemente la biancheria

Per chi ama restare super leggera, spesso dormire in biancheria è l’ideale. Baby doll oppure canotta e culotte vanno benissimo. Se amate la comodità, preferite tessuti come il cotone o la viscosa ecologica. Se invece amate una coccola in più, provate il raso di seta.

Cosa tenere presente quando si acquista un pigiama

Il tessuto

La cosa più importante quando acquistate un pigiama è il tessuto di cui è fatto: fate in modo che sia il 100% naturale, quindi seta, cotone, viscosa ecologica. Assolutamente no poliestere o fibra miste. Pensate che lo portate addosso tutta la notte, quindi tante ore di fina in cui aderisce completamente al vostro corpo: non volete essere rivestite da una guaina di plastica, vero?

Il fit e la vestibilità

Ovviamente il requisito principale di un pigiama è la comodità! Il pigiama deve essere comodo, confortevole, pratico da mettere e togliere, qualunque tipo di pigiama voi decidiate di indossare. Non c’è nulla di peggio che sentirsi costringere nel bel mezzo della notte da un polso che stringe l’avambraccio o da un polpaccio stritolato dal polsino dei pantaloni! Meglio lasciar perdere la moda ed essere certe di indossar qualcosa che ci faccia veramente stare bene!

due ragazzine in pigiama che si scattano un selfie
Fonte: 123RF
Quando si tratta del pigiama, le cose importanti da tenere presente sono il tessuto di cui è fatto e la vestibilità, che deve essere confortevole