Morto Karl Lagerfeld: il mondo della moda in lutto

Karl Lagerfeld si è spento a 85 anni. Lo scorso gennaio non si presentò alla sfilata di Chanel. Era la prima volta dal 1983

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Karl Lagerfeld è morto a 85 anni, era nato infatti ad Amburgo il 10 settembre 1933. Il mondo della moda è in lutto.

Attualmente era il direttore creativo di Fendi assieme a Silvia Venturini Fendi e di Chanel oltre che del proprio brand. Lo scorso gennaio era assente allo show di Chanel durante l’alta moda a Parigi. Era la prima volta dal 1983 che non usciva alla fine di una sfilata. Tutti notarono la sua assenza, giustificata da una semplice nota dell’azienda: “È stanco e affaticato”.

Trasferitosi a Parigi nel 1953, vinse nel 1955 un concorso per un cappotto sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana e gli fu assegnato un posto da Pierre Balmain. E successivamente ottenne un premio di vestiti sponsorizzato da Yves Saint Laurent.

Nel 1974 fonda il suo brand, Lagerfeld, con cui lancia profumi e linee di vestiti. Nel 1983 tutto cambia. A 10 anni dalla morte di Coco Chanel gli viene chiesto di guidare la maison e di renderla nuovamente di moda. Un sodalizio di successo che rimane inalterato fino alla fine. Le sfide professionali non lo preoccupano, lui che nel mondo della moda è soprannominato Keiser Karl.

Lagerfeld è stato anche un importante fotografo. Immortala artisti come Marilyn Manson, realizza campagne per Chanel e Fendi, segue progetti per Vogue, partecipa a un’edizione del Calendario Pirelli. La sua casa di Parigi è uno dei set che preferisce.

Nel 2001 perde 42 chili in meno di un anno. La sua dieta si trasforma in un libro e alla domanda perché avesse deciso di dimagrire drasticamente, eliminando dalla sua alimentazione il junk food che amava tanto, rispose che voleva indossare gli abiti di Hedi Slimane, colui che è considerato il suo successore.

Per quanto riguarda la vita privata, l’unico legame sentimentale noto di Lagerfeld è con Jacques de Bascher. Figura di spicco della Parigi notturna, il compagno dello stilista morì nel 1989.

Il mondo della moda si stringe nel dolore per la perdita di una leggenda. Chiara Ferragni nelle stories di Instagram scrive un messaggio di cordoglio: “Un grande onore essere insieme a una grande icona… Riposi in pace”.

L’attrice e modella Vanessa Paradis ricorda lo stilista con un post toccante su Instagram: “È un privilegio poter dire di aver lavorato con te”.