Il lino è un tessuto meraviglioso per l’estate. Fresco e leggero, è l’ideale per look dal gusto senza tempo, perfetti sia al mare che in città. Vediamo come indossarlo con stile.
Indice
Caratteristiche del lino
Il lino è un tessuto che ha millenni di storia. A partire dagli Egizi, che lo usavano per le funzioni, passando per i Fenici che lo esportarono fino in Inghilterra e Bretagna, per arrivare gli antichi Romani e finendo con i giorni nostri. È un tessuto estremamente resistente, durevole, traspirante, in grado di assorbire l’umidità e freschissimo… insomma, assolutamente perfetto per l’estate. Inoltre, la sua coltivazione, rispetto ad altri tipi di colture di fibre tessili, è quella che meno danneggia e impoverisce il tessuto.
Consigli per indossare il lino
Stropicciatevi!
Il lino è un tessuto che si stropiccia: fatevene una ragione! E il suo bello è proprio quello: fresco, morbido e che si spiegazza! Anche se lo inamidate, tenderà comunque a fare pieghe al primo movimento, ma non dovete temere: è l’essenza del suo fascino! Va da sé che i capi in lino, proprio per questa caratteristica del tessuto, sono più belli se non sono stretti in figura, ma se hanno tagli morbidi e rilassati. Pantaloni XXL dal taglio over, bluse con le spalle scese, abiti lunghi alle caviglie sono i compagni ideali per un look décontracté.
Che colori scegliere
Il lino può essere tinto in tutti i colori, ma, secondo me, a parte il bianco, i più estivi sono quelli che parlano della terra e delle sue sfumature. Sabbia, beige, ocra, terra di Siena, marrone, verde salvia sono sfumature elegantissime che si prestano a questo materiale così grezzo e chic.
Che accessori aggiungere
Il lino è naturale: abbinate capi dal gusto naturale. Sandali in cuoio o in rafia, modello caprese, a fratino, alla greca, che lascino il piede nudo e libero. Idem per le borse: paglia e cuoio, colori legati alla terra e alla semplicità. Per quanto riguarda i gioielli, potete spaziare: dai metalli alle pietre dure, potete seguire il vostro estro creativo e il vostro stile. Per chi ama i look più minimal, andranno benissimo gioielli piccoli e in metallo, come catenine lunghe, anche a più fili, braccialetti o anelli sovrapposti. Chi invece ama look più strong, può optare per ambra, coralli, turchesi, da scegliere in colore a contrasto rispetto a quello che indossate. Sono molto d’effetto anche i bracciali a manchette, lunghi e rigidi, che danno un tocco estivo all’insieme.
Quando indossare il lino
Il lino è un tessuto molto informale, ideale quindi per situazioni casual in cui vogliamo un look semplice, ma elegante alo stesso tempo. D’estate è perfetto anche per eventi un po’ più chic, magari in spiaggia o comunque in situazioni easy. Dal momento che tende a stropicciarsi in fretta, questa caratteristica lo rende poco adatto per contesti come cerimonie e matrimoni o situazioni molto formali.
Come conservare al meglio capi in lino
Al momento del cambio di stagione, ricordatevi di lavare i vostri capi in lino prima di riporti e di dar loro una stirata, in modo da togliere le pieghe più importanti. Questo perché, se lasciate le pieghe fino alla stagione successiva, toglierle sarà più difficile e dovrete bagnare di nuovo il capo. Inoltre, ricordate di conservare i capi con gli appositi anti tarme. Le tarme infatti prediligono le fibre naturali e rischiate di trovare brutte sorprese!