Il corsetto non è vintage! Ecco come portarlo per essere cool

Dimenticate gonne e crinoline: basta il corsetto per essere super trendy

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Se avete in testa piratesse e bucanieri oppure contesti super sexy, beh, siete fuori strada: il corsetto adesso si porta in città ed è uno degli accessori più trendy da avere nell’armadio! Vediamo come indossarlo con stile.

A chi sta bene il corsetto

Il corsetto ha un solo limite: dal momento che stringe e comprime l’addome, sarà adatto a fisionomie in cui il punto vita è uno dei punti di forza della figura, perché lo sottolineerà. In caso contrario, potrebbe risultarvi scomodo. Comunque, se vi piace e volete provarlo, ma avete l’addome morbido, vi consiglio di sceglierne uno regolabile e preferibilmente in colore scuro, da indossare sopra a pezzi chiari, in modo da creare un gioco ottico che assottigli il punto vita.

ragazza con corsetto e stivali
Fonte: Getty Images
Scegliete il corsetto sulla base della vostra fisionomia!

Come indossare il corsetto: idee di look

Con la camicia e i jeans

Forse è il modo più semplice di indossarlo: sopra ad una camicia bianca, anche dal taglio maschile. Abbinatelo ad un paio di jeans, vanno benissimo anche morbidi, non necessariamente skinny. Se volete, potete poi aggiungere qualche dettaglio in pelle, come un cappello boyish: l’effetto wow è assicurato!

ragazza con corsetto nero e camicia bianca
Fonte: Getty Images
Potete portare il corsetto sopra la vostra camicia preferita

Sullo chemisier

Se volete rendere meno anonimo uno chemisier, il corsetto è una scelta azzeccatissima: potete poi abbinarlo a calzature alte, ma non è fondamentale. Anche sandali bassi andranno benissimo, oppure ankle boots o addirittura stivali al ginocchio. Che fare se non avete lo chemisier? Andate a sbirciare nell’armadio del papà o del fratello maggiore, oppure del vostro ragazzo e prendete la più lunga che trovate!

ragazza con corsetto e chemisier
Fonte: Getty Images
Il corsetto sopra lo chemisier è super cool!

Provatelo aggiungendo colore

Chi ha detto che il corsetto è solo nero? Potete indossarlo anche colorato per completare un abito in fantasia, riprendendo una delle sfumature. Tenete presente che il corsetto sarà il punto focale del vostro look, quindi sceglietelo di un colore che accompagni la vostra fisionomia: colori chiari se volete mettere in evidenza il décolleté ad esempio o scuri se preferite il contrario. Anche per quanto riguarda gli accessori, fate in modo che siano low profile, altrimenti il rischio è quello di un look “too much”.

Un’altra alternativa è metterlo in una tonalità che stacchi completamente sul resto dell’outfit, come fa Gigi Hadid nella foto qui sotto: corsetto e pantaloni bianchi e camicia rosa, con scarpe che riprendono lo stesso color bubble gum.

gigi hadid con corsetto bianco e camicia rosa
Fonte: Getty Images
Provate il corsetto in modo da staccare completamente con il colore rispetto a quello che indossate sotto

In estate, mettetelo in fantasia!

Il corsetto può sempre essere portato come capo d’abbigliamento e non come accessorio: fate come la campionessa Lindsey Vonn e sceglietelo in fantasia, magari indossandolo con altri capi neutri, in estate. In questo modo lo farete risaltare al massimo. Anche qui, il mio suggerimento è quello di usare il corsetto come focal point nel vostro look, quindi di portarlo con accessori semplicissimi e colori non troppo forti.

Lindsey Vonn con corsetto a fiori
Fonte: Getty Images
Il corsetto in fantasia è una bella ideo in estate: prendete spunto da Lindsey Vonn!