Il turbante è un accessorio che si è visto spesso negli ultimi tempi. Viene indossato con un vezzo di stile, come un dettaglio glam prima ancora che come un copricapo! Vediamo insieme qualche idea per portarlo in modo elegante e senza il rischio di assomigliare a Nonna Abelarda 😜
Indice
Invernale in lana
In lana è forse il modello più classico, quello più ad alto rischio effetto nonna. Come fare per evitarlo? Sdrammatizzatelo con colori forti e con tagli sbarazzini: abbinate un paio di shorts e di calze in fantasia, ad esempio. Per quanto riguarda i capelli, lasciateli morbidi e naturali: l’effetto sarà immediatamente più easy!
Versione gioiello
Anche qui la parola d’ordine è sdrammatizzare. Tra l’altro, per inciso, il turbante può nascere gioiello oppure potete essere voi a renderlo tale, con l’applicazione magari di una spilla vintage o perfino di un orecchino XXL fissato al centro o sul nodo. Il resto del look dovrà risultare il più casual possibile, quindi via libera a pantaloni e giacche destrutturate e tessuti casual. Evitate poi se possibile qualunque altro gioiello intorno al viso o al collo.
In angora o mohair
Bello, morbidoso, peluccoso, fa subito inverno! Anche qui, cercate di decontestualizzarlo. Andranno bene i jeans e anche un paio di stivali con il tacco alto, se volete, a patto però che in generale il look risulti rilassato. Evitate quindi un make up troppo vistoso ad esempio, o colori troppo forti. I torni pastello e neutri si addicono perfettamente alla morbidezza di questi materiali.
In velluto
Molto invernale, molto versatile, adatto anche a chi, come me, non sopporta volentieri la lana sulla fronte. Dal momento che il velluto è un tessuto molto ricco e luminoso, darà molta luce al viso. In questo caso, preferitelo in colori forti piuttosto che in toni soft, e smorzatelo con un abbigliamento dalle sfumature più scure.
In seta
Potete realizzare un turbante in seta in modo facile e bellissimo anche con un foulard in seta, rubato alla mamma o alla nonna, o trovato in qualche mercatino vintage: vi assicuro che l’effetto lascia senza fiato! Su Pinterest potete trovare decine di idee su come fare per legarlo in modo cool, perché valorizzi al massimo le linee del vostro viso.
A chi sta bene il turbante
Il turbante è abbastanza versatile, ma bisogna fare attenzione a come lo si indossa perché sia davvero valorizzante. Il mio consiglio è quello di verificare sempre se è meglio lasciare fuori qualche ciuffo di capelli, sulla frangia ad esempio, o ai lati del viso, in modo che ne risulti incorniciato in modo elegante, oppure se state bene con un turbante che lasci libera completamente la fronte. Per regolarvi, pensate un po’ alla forma del vostro viso: il turbante tenderà ad allungarla, quindi sarà ideale se avete viso tondo o squadrato. Se avete viso lungo, lasciare fuori i capelli ai lati del viso potrebbe essere un ottimo stratagemma per indossarlo!
Come non indossare il turbante
A mio avviso, qualunque look funziona bene se gli accessori sono decontestualizzati. In questo senso, anche il turbante è bene che sia “fuori contesto”: niente look esotici quindi, ma sì a fantasie geometriche, denim, capi vintage, pizzo, pelle, accessori rock come anfibi o jeans ripped. Il limite è solo la vostra fantasia!