Il matrimonio è uno dei momenti più significativi nella vita di una sposa, e in un giorno così speciale nulla può essere lasciato al caso. Dall’abito ai gioielli, ogni elemento del look viene scelto con cura dalle futuri mogli per un risultato impeccabile.
Tuttavia, un accessorio spesso trascurato è la pochette nuziale: nonostante non si tratti di un capo indispensabile, abbinare una clutch al proprio outfit nuziale potrebbe rivelarsi una scelta saggia. Soprattutto in una stagione come l’autunno.
Indice
Perché scegliere una borsa da sposa
Una borsa da sposa è solitamente una pochette o clutch che la futura moglie abbina al suo abito nel giorno del matrimonio. Non si tratta solo di un accessorio funzionale, ma anche di un elemento importante per completare il look nuziale: è infatti necessario che si armonizzi con l’abito, l’acconciatura e l’estetica generale del sì, non oscurando però il design del modello indossato.
Le pochette da sposa, specialmente quelle impreziosite da strass, perle o pizzi, possono anche diventare un elemento protagonista nelle foto: tenere in mano una scintillante borsetta di cristalli durante gli scatti renderà le immagini ancora più suggestive.
Infine, c’è la praticità: portare con sé una piccola cluth vi permetterà di avere sempre sotto mano tutto il necessario per vivere serenamente e senza stress il vostro grande griono.
Quanto costa una borsetta da sposa
Le pochette da sposa possono avere prezzi molto variabili, quindi stabilite un budget e cercate di rispettarlo. Ricordate che, per quanto glamour, si tratta pur sempre di un accessorio, e non serve spendere una fortuna.
Scegliete la borsa che amate di più e che valorizzi il vostro abito e il look complessivo, puntando ad unire eleganza e risparmio: in mercato esistono modelli che vanno da poche decine di euro ed altri che superano le migliaia.
Cosa mettere nella pochette della sposa
Ogni sposa può scegliere cosa mettere all’interno della propria pochette nuziale. Pur non trattandosi di soluzioni univoche, in molti casi le future spose potrebbero puntare su oggetti e accessori necessari nel corso dell’intera giornata.
- Rossetto e cipria: per ritocchi veloci e per mantenere un aspetto fresco nel caso in cui la make up artist non prenda parte anche al ricevimento.
- Salviette assorbenti e fazzoletti: per asciugare le lacrime di gioia o tamponare il sudore.
- Specchietto compatto: per controllare il trucco in qualsiasi momento.
- Cerotti e forcine: utili in caso di vesciche dovute alle scarpe nuove o ciocche ribelli.
- Mini boccetta di profumo: per rinfrescare la fragranza nel corso della giornata.
- Mini kit da cucito: per piccoli imprevisti con abiti o accessori.
Come scegliere la borsetta per un matrimonio in autunno
Se una futura sposa non può assolutamente rinunciare ad una pochette nuziale, deve comunque assicurarsi di puntare sul modello giusto. Dimensioni, design e colore dovrebbero essere coerenti con l’abito e con il tema generale del matrimonio. Per i sì autunnali, in particolare, ci sono alcuni dettagli da non trascurare.
Dimensioni e forma
Per scegliere il modello di borsa delle dimensioni adatte, valutate quanto spazio vi servirà in base agli oggetti che desiderate portare con voi. Pensate quindi a una pochette che possa contenere il telefono, il rossetto e, volendo, uno specchietto compatto. Evitate borse troppo piccole, che rischiano di essere scomode, o troppo grandi, che potrebbero risultare ingombranti da tenere in mano.
Colore e stile
La pochette dovrebbe completare l’insieme dell’abbigliamento nuziale: se indossate un abito bianco tradizionale, una borsa in tonalità neutra e dalla forma classica sarà perfetta. Se invece il vostro look è più boho o d’ispirazione vintage, una pochette ricamata o decorata con perle può essere una scelta più adatta.

Il colore della borsa non deve per forza essere identico a quello dell’abito, ma dovrebbe abbinarsi in modo armonioso: tonalità come avorio, champagne o crema possono aggiungere un tocco originale e armonizzarsi con la palette cromatica del matrimonio.
Nel caso di fiori d’arancio autunnali, in particolare, potreste osare con tonalità gioiello e dettagli caldi e avvolgenti. Amate i dettagli preziosi? Una pochette ricoperta di strass o cristalli Swarovski può donare al look da sposa un’eleganza davvero sofisticata.
Materiale
Le pochette sono disponibili in diversi materiali, come raso, velluto o pelle. Nello scegliere quella più adatta, non potete non considerare il tessuto dell’abito: poiché in autunno le temperature sono destinate a scendere, molte spose puntano su mikado, taffetà e seta, che possono essere utilizzate anche per le pochette.
Materiali perfetti per la stagione autunnale sono anche l’ecopelle, soprattutto per le cerimonie all’aperto, o basi metalliche rivestite con raso, velluto e pizzo.
Comodità
Poiché porterete con voi la borsa per diverse ore durante la giornata, dovrà essere confortevole da tenere. Sceglietene una con una catena o tracolla lunga, da indossare sulla spalla, oppure un modello con cinturino da polso. Quest’ultimo è particolarmente utile se prevedete di ballare, perché vi permette di muovervi senza timore di perderle l’accessorio.
Resistenza
La pochette vi accompagnerà dalla cerimonia al ricevimento, quindi assicuratevi che sia realizzata con materiali di qualità, in grado di resistere all’usura. Evitate borse in tessuti troppo delicati o con decorazioni fragili che potrebbero staccarsi facilmente.
Personalizzazione
Come tutti gli elementi di una cerimonia nuziale, anche la borsa può essere personalizzata e resa unica. Potete aggiungere la data del matrimonio, le iniziali o una dedica speciale per darle un valore sentimentale. Una pochette personalizzata è infatti un ricordo prezioso che potrete conservare negli anni.
Versatilità
Non sottovalutate il fattore “versatilità”: pensate anche a quanto potrete eventualmente riutilizzare la pochette scelta. Cercate quindi di puntare su un accessorio che si allinei allo stile della vostra cerimonia, ma che possa anche essere sfruttata nuovamente per un evento elegante o come accessorio da sera.
I modelli di borsa da sposa più adatti per l’autunno
Per la stagione autunnale sono fortemente consigliati modelli dalle forme moderne e contemporanee, come borse rigide e dal design geometrico. Promossi anche gli accessori dal sapore romantico: in forte ascesa sono le borsette a forma di cuore o i sacchetti in raso con nastrino, perfetti per le nozze in stile fairytale.

In questi mesi sono inoltre promosse anche texture più “calde” e tattili: velluto, suede, ecopelle, pelliccia sintetica e dettagli bouclé sono delle opzioni perfette.