Usa la geometria per misurare la Terra

La geometria è l'incubo dei genitori e di tanti studenti, ecco come insegnarla a ragazzi e bambini in modo semplice e divertente.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La geometria è l’incubo di moltissimi genitori che non sanno proprio come rendere interessante una materia che spesso risulta incomprensibile e noiosa per ragazzi e bambini. In realtà questa materia non è così difficile come sembra, soprattutto se riusciamo a guardarla dalla giusta angolazione.

Ad esempio, sapevate che la parola “geometria” deriva dal greco e significa “misura della terra”. Il motivo è molto semplice, venne usata nel 200 a.C. da Eratostene per misurare la circonferenza del nostro Pianeta. Il geografo, astronomo e matematico riuscì in questa impresa utilizzando semplicemente la logica e le competenze matematiche dell’epoca. Lo studioso infatti sapeva che la Terra è rotonda e che i raggi del Sole la raggiungono seguendo delle linee parallele. Partendo da questo assunto osservò la pendenza differente dei raggi nel corso del solstizio d’estate ad Alessandria d’Egitto e nella città di Siena.

Calcolò poi la distanza fra le due città e in questo modo riuscì a creare una proporzione, calcolando la lunghezza della circonferenza terrestre. Secondo Eratostene la nostra Terra ha una lunghezza totale di 40.500 km e, incredibilmente, in base ai dati degli astronomi moderni la circonferenza del nostro Pianeta è di 40.075 km. Sembra incredibile, vero?

Questa semplice storia, così affascinante e straordinaria, può essere la chiave per aprire la mente di tuo figlio e aiutarlo a scoprire la matematica in modo nuovo. Solo in questo modo si appassionerà ad una materia che gli sarà utile non solo a scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni.

D’altronde il modo migliore per imparare è farlo utilizzando il gioco. Si tratta del metodo d’apprendimento scelto da Reedoc, il sito dedicato alla matematica e alla geometria per la Scuola Primaria e per la Scuola Media. I contenuti, in linea con le Indicazioni Ministeriali, sono fruibili da diversi dispositivi (tablet, smartphone e pc) e a portata di click. Grazie a Redooc i ragazzi e i bambini impareranno a conoscere le materie scientifiche e a studiarle in modo divertente.

(in collaborazione con Redooc.com)

Compiti, verifiche, qualche insufficienza da recuperare? Abbiamo la soluzione
Registrandovi a Redooc.com con una mail Libero o Virgilio, otterrete subito Redooc Premium (Primaria, Medie, Superiori e Università) GRATIS per 1 mese.

Se al termine del mese gratis acquisterete Premium Primaria, Medie, Superiori, Università averete il 20% di sconto immediato.