Domanda: Perchè il mio piccino sbava tanto?
Risposta: Se si tratta di bambino piccolo, cioè sotto i 12 mesi di vita e in assenza di patologia evidente, la dentizione è la causa più comune.
Un sintomo precoce che permette di prevedere l’imminente comparsa dei denti è infatti una salivazione particolarmente abbondante: il bambino sbava in modo insolito, inoltre porta sempre le mani alla bocca, si succhia il pollice, mette in bocca ogni cosa e schiaccia tra le gengive gli oggetti duri, come se volesse morderli.
Nei giorni che coincidono con l’eruzione di un nuovo dente, questi sintomi si fanno molto più accentuati e non di rado si manifesta uno stato di malessere generale. Il piccolo dorme meno, è agitato e irrequieto, piange per un nonnulla e vorrebbe essere coccolato più del solito, rifiuta pappe che fino al giorno prima mangiava volentieri, e talvolta è difficile trovare un alimento che gli sia gradito.
Molti bambini cominciano la dentizione intorno al 3-6 mese di vita. Tale periodo è però molto variabile; alcuni bambini nascono con uno o più denti già visibili, mentre altri arriveranno al primo anno di vita senza ancora alcun dentino.
Normalmente erompono per primi i 2 incisivi centrali inferiori, poi i 4 incisivi superiori, poi gli altri 2 incisivi inferiori, poi i primi molari, i canini ed infine i secondi molari. Ma questa non è una regola valida per tutti.
Consulenza scientifica del Dott. Andrea Ghelardini, Medico Chirurgo Specialista in Pediatria