Le 5 lodi che rovinano il futuro di tuo figlio

Lodare i figli non sempre aiuta: ecco i 5 elogi che rovinano l'autostima dei bambini

Spesso si pensa che lodare i figli sia il giusto modo per accrescere la loro autostima . In realtà quando si elogia un bambino in maniera spropositata si crea un disagio al piccolo che preferirebbe un complimento più specifico e concreto relativo al lavoro fatto e all’impegno che ci ha messo nel farlo.

Superhero boy and his mother doing laundry together in the living room.

Aggiungere un richiamo o un ‘te l’avevo detto’ ad un elogio può dare al bambino una sensazione di minaccia. Il bambino finisce per pensare che i suoi genitori non saranno mai soddisfatti, qualunque cosa faccia, e di conseguenza, invece di rafforzarne il comportamento positivo, porta il piccolo ad assumere un atteggiamento difensivo e di sfida.

Confident elementary aged schoolboy sitting at the desk

Complimentarsi con un bambino sempre per la stessa cosa può finire per creare un’etichetta; dirgli infatti ‘sei un artista’, ‘sei un bravissimo calciatore’ o ‘una fantastica ballerina’ potrebbe far pensare al bimbo di essere bravo solo in quello e bloccarne la voglia di scoprire nuovi interessi.

Two parents giving applause to their daughter after finishing her homework

Lodare i figli per le loro capacità innate o per le loro caratteristiche fisiche è estremamente dannoso perché porta i bambini a credere di poter raggiungere ogni obiettivo senza sforzarsi. Gli psicologi della Columbia University hanno evidenziato che i bambini che ricevono complimenti di questo tipo nella vita scelgono sfide facili, per paura di fallire .

Little girl is looking at camera and smiling, in the background her mom and granny are using a tablet while sitting on sofa at home

Lodare un bambino aggiungendo al complimento una pressione per il futuro potrebbe generare nel piccolo ansia ed insicurezza. E’ importante, quindi, elogiare i risultati attuali dei nostri figli senza dire che la prossima volta potranno fare ancora meglio: solo così diventeranno indipendenti e felici .

father and son hands giving like on blue sky background

Immagini: Depositphotos

Le 5 lodi che rovinano il futuro di tuo figlio