10 sorprese per tua mamma a cui non avevi pensato

Per sorprendere la mamma, a volte, basta poco: stupiscila con qualcosa che renderà la sua festa speciale e indimenticabile

A volte basta davvero poco per sorprendere la mamma. Ecco 10 idee semplici per stupirla nel giorno della sua festa.

Prepara un bigliettino

Abbiamo perso l’abitudine di scrivere lettere, ma leggere le parole d’affetto delle persone che amiamo resta una delle cose più emozionanti di sempre. Troppo spesso diamo per scontati i nostri sentimenti e la presenza delle persone importanti nelle nostre vite: non dimentichiamo di ringraziarle per esserci, ogni giorno. Scrivi una lettera o anche solo un bigliettino dicendole quanto è preziosa per te: sarà uno dei più bei regali che tu possa farle.  

Non ti piace scrivere? Realizza un video in cui le racconti quanto le vuoi bene: puoi provare a coinvolgere anche il resto della famiglia per un risultato ancora più emozionante.

Un momento tutto per voi

Da quanto tempo non fate più nulla con vostra madre? La festa della mamma è l’occasione buona per portarla fuori a pranzo (colori delle regioni permettendo), per andare insieme al cinema, a fare shopping insieme oppure una passeggiata in mezzo alla natura, insomma qualunque cosa che piace fare ad entrambe (ma soprattutto a lei): non è importante dove andrete, l’importante è farlo insieme.

Una coccola tutta per lei

Le mamme pensano sempre prima ai figli che a loro stesse. Spesso poi con tutto quel che hanno da fare, non riescono a trovare il tempo per rilassarsi e prendersi cura di sè: perché non regalarle un buono per un massaggio oppure una serie di trattamenti scelti ad hoc in un centro benessere? Siamo sicure che apprezzerà, specialmente se vorrai accompagnarla e passare il pomeriggio insieme a lei (vedi al punto sopra).

Un regalo che rispecchi i suoi gusti

Non serve spendere tantissimo per un regalo, basta conoscere bene i suoi gusti. In caso contrario, puoi sempre vestire i panni della detective e sguinzagliare amiche, zie e sorelle per indagare sui suoi desideri. 

Le piace il giardinaggio fai da te? Regalale dei semi di fiori da piantare o una piantina da far crescere in balcone. Le piace leggere? L’ultimo libro del suo autore preferito, lo apprezzerà di certo, oppure stupiscila con un autore che non conosce ma che sei certa le piacerà. La piace il fai da te?

Cucina tu

Normalmente è lei che cucina per tutta la famiglia, perché allora non prepari tu un pranzo o una cena, magari con i suoi piatti preferiti, oppure andate insieme al parco e sorprendila con un pic nic in famiglia, informale e inaspettato. Sei brava a fare i dolci? Prepara dei biscotti a forma di cuore o fiore e metteteli in una bella scatola colorata: tutte queste cose insieme andranno a costruire un regalo perfetto per la sua festa.

Prepara un regalo con le tue mani

Scegliere online un regalo già pronto è sicuramente facile e pratico, ma per una volta potresti pensare di realizzarlo tu con le tue mani: oltre ai già citati biscotti (i dolci vanno per la maggiore ma dipende dai gusti), se non hai confidenza con forno e fornelli puoi optare per oggetti fai da te.

Su internet trovi tantissimi tutorial per fare spille e gioielli che di certo apprezzerà, oppure puoi realizzare degli oggetti di decoupage o coperte in patchwork. Se lavori a maglia o a uncinetto sarà facilissimo per te creare qualcosa di unico e speciale apposta per lei.

Un quadro con una foto o un collage

Se cerchi nei cassetti di tua madre troverai di certo delle fotografie a cui è molto legata, magari di quando era ragazzina o scattate in occasioni speciali. Fai fare una stampa ingrandita di quella foto e incorniciala in un bel quadro che si adatta all’arredamento della sua stanza: la appenderà subito.

Un’altra idea è quella di selezionare diverse foto di voi due insieme, e di altri bei momenti passati in famiglia: stampale (ci sono tantissimi siti online che forniscono un servizio rapido di stampa digitale) e componile tutte insieme in un quadretto. Oggi tendiamo a scattare tantissime foto che restano poi nascoste nelle memoria dei nostri telefoni: di sicuro le farà piacere averle sempre davanti agli occhi.

Lavoretti in casa

Tutti i giorni bisogna dedicare del tempo a sistemare la casa, ci sono poi dei lavori di manutenzione che troppo spesso vengono rimandati per poco tempo o poca voglia. Nel giorno della festa della mamma fatele trovare la casa in ordine e proponetevi per fare qualche lavoretto (impegnativo ma utile) in casa o in giardino: dal bricolage per aggiustare quella cosa rotta da un secolo al fare la spesa per tutta la settimana, di cose da fare non ne mancano.

Regala ricordi preziosi

Ci sono avvenimenti particolari che è bello ricordare: valorizza i suoi successi e gli accadimenti salienti della sua vita, preparando un album con un collage di fotografie che ritraggono i suoi momenti più belli, oppure regalale un’agenda, evidenziando la vostre ricorrenze più importanti, o un bel quaderno dove annotare i suoi momenti felici, senza dimenticare di nascondere al suo interno tracce del tuo amore come bigliettini, fotografie, frasi e altri piccoli segni d’affetto.

Organizza una festa a sorpresa

A chi non piacciono le feste a sorpresa? In attesa di poterci riunire tutte insieme di nuovo, invita a sua insaputa le sue amiche più carei vicini a cui è più legata, e collegatevi in video con le amiche e i parenti lontani che magari vede poco: sarà una bella festa a sorpresa per lei, ne sarà entusiasta.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

10 sorprese per tua mamma a cui non avevi pensato