La decima settimana di gravidanza è un periodo davvero magico per la futura mamma. Ormai è ufficialmente incinta e il suo percorso per dare alla luce il piccolo è sulla giusta strada. In questo periodo il feto continua a crescere e inizia a vedersi il pancino. Questo è il momento giusto per le donne per prendersi cura di se stesse e rilassarsi, dedicandosi a trattamenti di bellezza e prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente. Si iniziano ad acquistare abiti più comodi, per accogliere un seno e una pancia più grande, ma anche ad assumere vitamina C, fondamentale per rafforzare le difese immunitarie e proteggere mamma e bambino.
I sintomi della decima settimana di gravidanza
Nella decima settimana di gravidanza i livelli degli ormoni beta Hcg sono ancora alti, per questo motivo la nausea continuerà ancora per un po’. Presto però l’ormone raggiungerà dei livelli stabili e questo sintomo decisamente fastidioso si placherà e stabilizzerà. In compenso la fame diventa sempre più forte e si iniziano a sentire le prime voglie e il desiderio di mangiare spesso. Nel frattempo il corpo della mamma continua a subire grandi cambiamenti. L’utero cresce ogni settimana di più e i tessuti uterini provocano qualche piccolo crampo. I livelli di progesterone aumentano, originando la leucorrea, ossia le secrezioni vaginali di colore biancastro. Solitamente queste perdite sono trasparenti, non provocano fastidi e non hanno nessun odore, in caso contrario è consigliabile contattare il ginecologo. Il seno è particolarmente teso e spesso fa male, per questo è importante utilizzare reggiseni morbidi adatti alla gravidanza, che possano contenere il seno senza costringerlo.
Com’è il bambino nella decima settimana di gravidanza
Nella decima settimana di gravidanza il bambino è ormai divenuto feto, pesa 2 grammi e misura 2 centimetri. Il suo viso inizia a scorgersi in modo più netto, le orecchie si stanno creando, mentre compaiono i primi capelli. Fra gli organi il più grande è il fegato, mentre le dita di piedi e mani sono ben visibili. In questo periodo viene fatta la prima ecografia, un momento importantissimo e davvero emozionante per la donna. L’operatore spalma una piccola quantità di gel sulla pancia, poi con una sonda esamina l’interno dell’utero. L’esame, denominato ecografia esterna, è indolore e viene praticato con la vescica piena. In questo modo sarà possibile datare con precisione la gravidanza, ma anche stabilire la data presunta del parto. L’ecografia è utile anche per accertarsi se la gravidanza è gemellare o singola e soprattutto per valutare la regolarità del battito cardiaco e le misurazione del bambino.
Per altre informazioni sulla gravidanza leggi anche:
La gravidanza: undicesima settimana
La gravidanza: dodicesima settimana
La gravidanza: tredicesima settimana
La gravidanza: quattordicesima settimana
La gravidanza: quindicesima settimana