Come chiameremo il nostro bebé? Ecco i nomi più gettonati

Sofia e Francesco impazzano in Italia. A livello mondiale il nome più scelto per le femminucce è Olivia, per i maschietti Muhammad

Per le mamme in dolce attesa e i futuri papà è materia di serrate negoziazioni a colpi di elenchi e “gironi” a eliminazione diretta. Come chiameremo nostra figlia? Sarà adatto questo nome per il nostro bambino? E’ bene chiarire, anche in quest’ambito ci sono le mode e i trend.

L’Istat ha elaborato nel 2017 una classifica che raccoglie i nomi che sono andati per la maggiore tra i nuovi nati italiani. Al primo posto Sofia e Francesco guidano ancora la hit dei nomi femminili e di quelli maschili più gettonati.

Il nome Sofia (scelto per il 3,3% delle nuove nate), oltre a essere il preferito in assoluto, detiene anche altri due primati: è il più scelto in quasi tutte le regioni italiane, ed è quello che è piaciuto di più alle mamme straniere che hanno avuto un figlio in Italia. Il secondo nome più usato per le bambine è Aurora, seguito da Giulia, Giorgia e Martina.

Per quanto riguarda i maschietti, se Francesco è il nome più frequente nei nuovi nati (3,3%), subito dopo troviamo Alessandro e Leonardo. Seguono a ruota Lorenzo, amatissimo in Toscana e Lazio, e Giuseppe, preferito dai genitori siciliani. Se Francesco è il nome più amato complessivamente in Italia, è Leonardo a vincere la “gara” a livello territoriale: risulta essere il preferito in ben 10 regioni.

Gli stranieri residenti in Italia, per la maggior parte, hanno scelto per i propri figli maschi i nomi come Adam, Rayan, Youssef, Matteo, Leonardo e Luca. Per le femmine hanno preferito invece, oltre a Sofia, Sara, Aurora e Malak e Noemi.

Uscendo dai confini nazionali e prendendo in esame il mondo intero, le cose cambiano e non di poco. Il nome scelto più di frequente per le bambine è stato Olivia, seguito da Sophia e Amelia. Giù dal podio, ma comunque di successo planetario, sono stati i nomi Lily ed Emily.

Forse non vi stupirà il fatto che il nome maschile più scelto a livello mondiale sia stato Muhammad, seguito da Oliver, Harry (sarà un caso la popolarità raggiunta dal principe Harry dopo il fidanzamento con Meghan Markle?), Jack e George.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come chiameremo il nostro bebé? Ecco i nomi più gettonati