C’è qualcosa di più forte, inspiegabile e a tratti anche magico, dell’amore di una mamma? Chiunque sia stata figlia, e poi magari anche mamma, sa bene che la risposta è no. Perché l’affetto che una madre nutre nei confronti del proprio bambino è qualcosa che non si può spiegare, ma solo vivere e percepire. Un legame indissolubile ed eterno che attraversa tempo e spazio e che non può essere scalfito da niente e nessuno.
E come potrebbe essere altrimenti? “Chi tene ‘a mamma è ricche e nun ‘o sape” recita un famoso detto napoletano attribuito a Pia Improta Tarallo. Nulla di più autentico, nulla di più vero come questa affermazione può descrivere ciò che di più importante abbiamo nella vita. Un faro nella notte, la scintilla in mezzo al buio più nero. La guida nel mondo.
Se potessimo paragonare l’amore di una mamma a qualcosa, questa sarebbe sicuramente un tesoro prezioso e lucente in grado di fare invidia a tutti. Perché ci rende migliori in ogni senso, perché va a colmare i vuoti lasciati dalle persone di passaggio, perché ci dà la forza di combattere per raggiungere i nostri sogni e i desideri, perché ci rende donne. E questo non lo confermano solo le nostre dirette esperienze ma anche la scienza che ha scoperto che l’amore di una mamma incide sul nostri destino in modi e maniere inaspettate e, anche, sul successo e sul denaro.
L’amore di una mamma influenza la nostra vita (e anche il successo)
Come la presenza di una madre ci arricchisce? In tanti modi. Lo fa emotivamente e psicologicamente, lo fa anche fisicamente. Del resto è lei, la figura più importante della nostra vita, a crescerci e a insegnarci il mondo, a darci l’esempio e a supportarci in tutte le nostre scelte.
Una ricchezza infinita che, però, secondo la scienza ha anche un valore economico e misurabile. Certo, non è questo l’aspetto più importante che andiamo cercando in un legame così puro, ma se è vero che soldi e carriera fanno la felicità è altrettanto vero che le madri ci mettono lo zampino.
Secondo una ricerca condotta dagli esperti dell’Università di Harvard, infatti, è emerso che tutte le persone che hanno avuto una relazione affettuosa e profonda con la loro madre, hanno avuto un successo lavorativo non indifferente con tanto di guadagni da capogiro.
Cosa dice la scienza
Nello specifico, lo studio condotto su un campione di cento persone, ha rivelato che chi ha avuto un rapporto saldo e soddisfacente con la propria madre guadagna il doppio degli altri, arrivando anche a cifre che si avvicinano ai 100.000 dollari l’anno. E questo accade perché le mamme sono le più grandi sostenitrici che abbiamo.
Sono loro, in fondo a insegnarci a diventare le persone che abbiamo sempre sognato di essere. Sono ancora loro che ci consigliano, che ci guidano e che ci tendono la mano quando cadiamo e non abbiamo più voglia di alzarci. La loro presenza arricchisce le nostre giornate senza mai chiedere nulla in cambio, se non un po’ d’amore, dimostrato come meglio possiamo. Non stupisce, dunque, che la loro presenza influenzi anche il lavoro, la carriera e, di conseguenza, il guadagno legato alla nostra professione.
L’ennesima ricerca scientifica non fa che confermare quanto sia preziosa la loro presenza. Le mamme sono le nostre più grandi sostenitrici, ci supportano quando nessuno sembra più farlo, ci spronano a fare sempre di meglio affinché tutti i nostri sogni possano realizzarsi. E ci riescono, e non perché abbiano dei potere magici, ma perché ci conoscono nel profondo e sanno bene cosa è in grado di renderci felici e cosa no, anche quando sembra che noi lo stiamo dimenticando.
Ecco, è questo l’amore di una mamma. Una tesoro dal valore inestimabile che ci rende ricchi, dentro e anche fuori.