La Giornata del Fiore (18 aprile). Scopri il significato segreto prima di regalarne uno

I fiori hanno un significato segreto. Ecco come decifrare il linguaggio dei fiori e scegliere la pianta giusta da regalare

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il 18 aprile si celebra la Giornata del Fiore, l’occasione perfetta per scoprire i fiori più belli, ma soprattutto per regalarne alle persone che amiamo. Pochi lo sanno, ma margherite, rose e tulipani hanno la capacità di “parlare” tramite un linguaggio segreto. Ogni fiore infatti può esprimere qualcosa e inviare un messaggio ben preciso.

Compagne fedeli di tanti innamorati, le rose simboleggiano l’amore e sono il regalo perfetto da fare alla propria dolce metà. Il loro significato però varia a seconda del colore. Il rosso intenso indica amore eterno, il giallo la gelosia, il bianco la castità, mentre il rosa la felicità.

Fra i fiori più romantici troviamo senza dubbio la margherita. Nel Medioevo questo fiore veniva usato dalle fanciulle innamorate, che, secondo la tradizione, decoravano gli scudi dei guerrieri con delle ghirlande di margherite. Bianca e gialla, la margherita simboleggia un amore puro e casto, tanto che fa riferimento anche all’infanzia.

Voglia di sorrisi e divertimento? Allora regalate un girasole. Questo fiore è il simbolo per eccellenza dell’allegria e della spensieratezza. È il regalo ideale per augurare una pronta guarigione. Proprio come le rose, anche le orchidee inviano un messaggio diverso a seconda del colore. Quelle bianche sono associate ad un amore maturo, quelle screziate indicano il potere, mentre quelle rosa amore.

Coloratissime e profumate, le ortensie vengono spesso usate come decorazioni durante i matrimoni. Pochi però sanno che questo fiore simboleggia il tradimento. Il suo nome infatti deriva dall’amante di Philibert Commenson, naturalista che nella seconda metà del Settecento scoprì questa pianta in Cina. L’uomo, che viveva una passione segreta e tormentata, dedicò la scoperta alla sua amante.

Volete combattere la sfortuna? Allora scegliete il ciclamino. Questo fiore è particolarmente resistente e, secondo un’antica tradizione, è un ottimo alleato contro la malasorte. Nelle sue radici infatti è presente una piccolissima quantità di veleno e in passato si credeva che questo fosse sufficiente per tenere lontani i malefici.