Addio a Salvo Nicosia, collaboratore di Alberta Ferretti. Il saluto commosso di chi lo ha amato

Salvo Nicosia è morto a 52 anni, ed era il fidato collaboratore di Alberta Ferretti. I messaggi commossi dello Star System

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Un lutto ha scosso profondamente il mondo della moda e del fashion: la scomparsa di Salvo Nicosia a 52 anni è una di quelle notizie che non vorremmo mai leggere. Siciliano, giovane, capo della comunicazione di Alberta Ferretti: manager, collaboratore, amico. Nicosia era conosciuto dal jet set internazionale, ed era amatissimo. Per questo motivo, parenti, amici e sostenitori si sono uniti intorno alla famiglia, in particolare al compagno Ricardo, che aveva sposato da poco.

Salvo Nicosia è morto a 52 anni

Un infarto ha stroncato la giovane vita di Salvo Nicosia. Siciliano di nascita, ma milanese d’adozione: si stava recando al lavoro, quando è stato colpito da un malore improvviso. L’ambulanza, giunta sul posto un quarto d’ora dopo, ha prestato immediatamente soccorso, ma la situazione era già piuttosto grave. Nicosia, arrivato in ospedale in coma irreversibile, si è spento l’8 aprile 2022: un dolore per tutti coloro che lo amavano, seguivano e stimavano. Non solo sul lavoro, ma anche l’uomo.

Chi era Salvo Nicosia

Era il direttore della comunicazione di Alberta Ferretti e Pollini, ed era il suo braccio destro, collaboratore fidatissimo, dal quale non si staccava mai. Nel suo lavoro, Nicosia era il migliore: tutta la sua intera vita è stata spesa per il settore delle comunicazioni nel mondo della moda. Lo vedevamo sempre in fila negli eventi del fashion system, presente ai principali red carpet. Tutti lo amavano per la sua incredibile professionalità e per la bravura, e per l’animo buono e gentile.

Prima della sua collaborazione con Alberta Ferretti, ha avuto l’occasione di lavorare per Dolce&Gabbana, in qualità di Celebrities Director, e con l’agenzia Karla Otto per ben otto anni. Di recente, si era sposato con il compagno Ricardo: quest’ultimo lavora in Spagna ed è sempre legato al mondo della moda. Una scomparsa prematura e drammatica, che non può non toccare tutti noi e che ci addolora ancor di più, pensando al marito, a quell’amore coronato da poco.

I messaggi di cordoglio: la commozione di Alberta Ferretti

“Sono profondamente addolorata dalla scomparsa di Salvo con cui in questi ultimi anni abbiamo condiviso tantissimi momenti importanti. Per me e per tutta la nostra azienda, questa è una gravissima perdita a livello umano e professionale. In questo momento di profonda tristezza ci stringiamo tutti alla famiglia di Salvo, che porteremo sempre nel nostro cuore con immenso affetto”. Il comunicato ufficiale di Alberta Ferretti ha mostrato tutto l’affetto verso un uomo che ha dedicato la sua vita al lavoro.

Profondi e increduli anche i messaggi degli amici più stretti di Salvo, che hanno reagito immediatamente dopo la notizia: “Era una persona stupenda, amato per il suo andare oltre il suo ruolo e riuscire a creare empatia. Tutti gli volevano bene”. Non hanno nemmeno perso l’occasione per ricordare il suo stile di vita, sempre attento all’alimentazione, all’attività fisica.

Giovanna Battaglia ha commentato il suo ultimo post su Instagram: “Salvo, ho il cuore spezzato, non ci sono parole, un real gentleman nel fashion system”. Al Corriere, invece, Alex Werz, co-ceo di Karla Otto, ha dichiarato che Salvo è stato un vero gentleman, una perdita per la famiglia Karla Otto. “Una persona brillante, che ci mancherà moltissimo”.

Come loro, ci hanno tenuto a salutarlo anche Chiara Ferragni, Francesca Sofia Novello, Carlo Mengucci, rimarcando ancora una volta la sua anima buona e quanto mancherà d’ora in avanti. Il mondo della moda è spoglio di una delle sue stelle più brillanti.