5 modelli di principesse Disney da seguire per valori positivi ed emancipazione

Tra valori morali e spirito d'iniziativa, ecco le migliori eroine nate dalla penna americana

Il popolare studio di animazione americano Disney è rinomato ed affermato in tutto il mondo, e non c’è persona che non ne abbia sentito parlare almeno una volta. Proprio per questo, gli artisti che lavorano per la compagnia statunitense portano su di sé responsabilità non indifferenti. I personaggi animati che prendono vita dalle loro matite fungono da modelli per milioni di bambini in ogni angolo del globo.

In questo contesto, le principesse Disney hanno un ruolo chiave: esse, infatti, fungono non solo da modello per le bambine che seguono i popolari film animati, ma sono anche il riflesso e lo specchio della concezione che la società ha del ruolo della donna. Dai primissimi lungometraggi agli ultimi, da Biancaneve a Elsa, la principessa si è evoluta, trasformandosi da una passiva damigella in pericolo ad una guerriera pronta a combattere per la salvezza del proprio regno.

Ecco, quindi, i cinque modelli di principessa Disney che possono insegnare maggiormente alle nostre bambine come affrontare i veri problemi della vita ed uscirne vincitrici.

  • Mulan – Mulan – 1998

Sicuramente, Mulan rappresenta un vero e proprio apri pista per le nuove eroine. Caparbia e coraggiosa, non esita in più occasioni a mettersi in gioco per la salvezza del proprio regno, e lo fa andando a combattere sul campo contro la feroce popolazione degli unni. Il successo globale riscosso dalla principessa asiatica rappresenta la vera svolta nella concezione della donna per la casa di animazione americana. Finalmente, sono le donne le prime a mettersi in gioco per maturare e crescere, in perfetta sintesi con il concetto di emancipazione femminile.

  • Elsa – Frozen – 2012

Se Mulan fu l’Alfa, Elsa rappresenta decisamente l’Omega, il punto d’arrivo e, finora, più alto. L’erede al trono del Regno dei Ghiacci non è una semplice guerriera, ma una donna fatta e finita, con pregi, difetti, e soprattutto un percorso di crescita da far invidia. La costante ricerca dei propri limiti è il tema principale per la maturità della principessa, che alla fine della trama riuscirà a compiere la sua missione grazie alla sua nuova maturità. Chapeaux.

  • Moana – Oceania – 2016

Moana è la più “giovane” delle principesse Disney, ma è sicuramente una di quelle che ha lasciato maggiormente il segno. A differenza di Elsa, è lo spirito d’avventura il motore che muove Moana all’avventura e sempre verso nuovi pericoli, ma è proprio questo spirito d’iniziativa il miglior esempio possibile per le nostre giovani. Seguite sempre la vostra voce interiore. Sempre.

  • Pocahontas – Pocahontans – 1995

Tra le principesse citate, questa è forse quella più legata al vecchio modello di principessa Disney. Nonostante l’indiana d’America sia la protagonista di una storia d’amore con i fiocchi, emergono principalmente il senso di emancipazione e la capacità di giudizio della principessa, che sa anteporre il benessere del proprio popolo ai propri sentimenti.

  • Lilo – Lilo & Stitch – 2002

Concludiamo con la più atipica tra le donne proposte in questa lista: Lilo, infatti, è una bambina che, incontrato l’alieno Stitch, lo accoglie in casa propria insegnandogli cosa significhi essere un umano, e, di conseguenza, i valori legati alla nostra specie. Proprio questo ruolo di “insegnante” rende Lilo meritevole di un posto in questa classifica, a dimostrazione che non si è mai abbastanza piccoli per prendersi le proprie responsabilità.