Nino Frassica, showman: biografia e curiosità

Nino Frassica è un noto personaggio televisivo italiano. Riconosciuto nel ruolo di grande comico ed attore, si è anche dedicato al mondo della musica e della scrittura

Nino Frassica è nato a Messina l’11 dicembre 1950. E’ un famoso attore italiano, particolarmente apprezzato anche in qualità di comico. Questo noto personaggio del panorama televisivo italiano, durante il corso della sua carriera, è stato anche uno scrittore ed un cantante. Il giovane Nino scopre sin da piccolo la sua forte passione per il teatro. Spinto da questo interesse, studia per un anno al Piccolo di Milano, dopodiché si dedica a vari progetti teatrali. Tuttavia, grazie alle sue spiccate doti artistiche, viene notato da Renzo Arbore. E’ proprio quest’ultimo, infatti, ad assegnarli la parte del tecnico di Tele Ottaviano in “FF.SS.”. Due anni dopo lavora sempre con Renzo Arbore per la trasmissione Quelli della notte, mentre nel 1987 partecipa a Indietro Tutta, dove interpreta il ruolo del cauto presentatore. E’ inoltre noto per le sue simpatiche parodie tipiche del presentatore televisivo. In seguito, ottiene il ruolo di conduttore per il programma Ritira il Premio, mandato in onda su Rai Due e dopo un breve periodo collabora anche ad ulteriori trasmissioni di successo tra cui Domenica In, Fantastico, Scommettiamo che e molte altre.

Tra le più recenti si trovano inoltre Colorado Cafè. Nino Frassica ha fatto anche parte della prima serie di Markette, sotto la direzione di Piero Chiambretti. A spiccare, è sempre stata la straordinaria comicità dell’attore, nota soprattutto per le sue riflessioni insensate e fuori da ogni logica. Non sono passati inosservati anche i vari discorsi bizzarri del comico che lo hanno reso un personaggio unico e stravagante. Sono proprio queste qualità ad aver reso Nino Frassica uno dei comici più amati ed apprezzati da tutto il pubblico italiano. Tra i suoi successi si trova la serie televisiva Don Matteo, iniziata nel 1999 e proseguita fino alla decima stagione, al fianco di Flavio Insinnia e Terence Hill. Nell’anno 2007 è impegnato nel ruolo di testimonial all’interno dello spot pubblicitario della compagnia di telefonia mobile Wind, mentre agli inizi del 2008 entra a far parte del programma I migliori anni, condotto da Carlo Conti. L’anno successivo, Nino Frassica lavora al fianco di Carlo Conti ed insieme conducono la trasmissione Premio TV 2009. Nello stesso anno, l’attore viene notato dalla regista Sofia Coppola, la quale gli assegna il ruolo di conduttore del Telegatto all’interno della sua pellicola “Somewhere”.

Lo stesso attore ha affermato in numerose interviste che la regista lo ha scelto dopo aver visionato alcuni spezzoni di Indietro tutta su Youtube. Nel 2010 ottiene una piccola parte in The Tourist, dove recita il ruolo di un carabiniere alla ricerca del personaggio di Johnny Depp per la città di Venezia. Oltre al grande schermo, Nino Frassica si è dedicato anche ad ulteriori attività: è stato testimonial della Fratres, una fondazione nazionale per la donazione del sangue. In aggiunta, è stato sostenitore dell’Associazione Sclerosi Tuberosa. Durante lo stesso periodo recita la parte del giudice all’interno della trasmissione Disfactor ed entra a far parte del programma radiofonico di Lillo e Greg 610. Questa trasmissione lo vede impegnato nei panni del mago Acirfass che espone oroscopi bizzarri e sconclusionati. Un anno dopo ottiene il ruolo di protagonista all’interno della fiction Cugino & cugino, mandata in onda su Rai Uno. Nello stesso periodo è conduttore della trasmissione radiofonica “Meno male che c’è Radio 2”, ottenendo al contempo, un piccolo ruolo nel L’agnellino. Nel 2012 entra a far parte della nuova trasmissione di Sabina Guzzanti, in onda su La7, ovvero Un due tre stella. Collabora anche con il programma Le Iene, nel ruolo di inviato.

L’anno 2014 lo vede impegnato nel ruolo di scrittore: esce, infatti, il libro di Nino Frassica La mia autobiografia (70% vera 80% falsa) mentre nell’anno seguente è ospite fisso della trasmissione Che tempo fa. Nel 2016 ha partecipato al secondo spettacolo del Festival di Sanremo. Da quest’ultimo ha ottenuto numerosi apprezzamenti da parte degli spettatori per la sua intervista all’attore Gabriel Garko. Nino Frassica è noto per la sua riservatezza sulla sua vita privata. Nel passato dell’attore vi è un matrimonio finito con l’ex moglie Daniela Conti. La coppia non ha avuto figli. I due si sposarono nel 1985, si incontrarono quando erano molto giovani durante dei corsi di recitazione a Messina. Si persero di vista per un periodo, ma una volta ritrovati diedero vita alla loro relazione durata molti anni. Solo tre anni dopo il loro incontro, la moglie del comico ottenne una comparsa in Indietro tutta, recitando proprio la parte della moglie. Il loro matrimonio è finito nel 1993. Dopo la separazione dalla moglie, Frassica non si è più risposato e non ha avuto figli. Lo stesso attore ha dichiarato che ad incidere su tale scelta sono sempre stati i numerosi impegni lavorativi della sua professione.