Micro giardini: tutti i segreti di questa nuova tendenza green

Anche il giardinaggio segue le sue tendenze: i micro giardini sono perfetti per regalare relax e conferire un tocco unico alla propria casa

Fino a qualche tempo fa si pensava che solo chi disponesse di un giardino o di un terrazzo di dimensioni importanti potesse dedicarsi al giardinaggio: da allora le cose sono molto cambiate e sono tantissime le persone che si stanno dedicando a questo hobby realizzando piccoli capolavori. Tra le ultime tendenze del settore, spiccano i micro giardini, che sono perfetti per regalare equilibrio e un tocco di eleganza agli ambienti di casa.
Micro giardini: come realizzarli

I micro giardini possono essere realizzati con qualsiasi tipo di pianta, dalle erbe aromatiche alle piante grasse: il segreto è la creatività. Per realizzare un micro giardino è necessario acquistare un terreno particolare, che si trova nella maggior parte dei vivai: si chiama pacfaled ed è più leggero del classico terriccio. Questo prodotto inoltre non richiede molta acqua, non necessita di fertilizzanti e contrasta la produzione di batteri delle piante: è perfetto anche per chi non ha grande esperienza nella cura delle piante. Un altro aspetto di grande appeal nella realizzazione di questi piccoli giardini da appartamento riguarda il contenitore scelto: qui c’è davvero da sbizzarrirsi tra vecchi vasi di vetro, barattoli e addirittura lampadine della luce.

micro-giardini-segreti-composizioni

Uno degli aspetti più trendy dei micro giardini è proprio il fatto che possono trasformarsi, con poche e semplici mosse, in oggetti di design dal valore unico e dallo stile personalizzato. Alcune persone particolarmente creative hanno deciso di usare anche oggetti vintage come vecchie valigie, lampade e strumenti musicali, per proporre una versione ancora più artistica di questa piccola oasi green. Per essere certi di creare un mix perfetto, è consigliabile scegliere delle tipologie di piante che richiedono le stesse condizioni di vita: sicuramente le piante grasse sono quelle più facilmente gestibili, ma anche le piante medicinali possono regalare un profumo davvero incantevole alla propria casa.

La realizzazione dei micro giardini ha preso piede già da alcuni anni, soprattutto nel Nord Europa: sono tantissime le persone che li usano come ispirazione per regali unici da condividere con la famiglia e gli amici durante le occasioni speciali. Stile e creatività senza rinunciare ad un tocco green: ogni casa può trasformarsi in un piccolo angolo di paradiso con queste semplici mosse.

micro-giardini-segreti

Micro giardini: tutti i segreti di questa nuova tendenza green