L’oroscopo di Barbie: di che segno sono gli abitanti di Barbieland

Non solo bambole...i personaggi del film di Greta Gerwig hanno delle personalità specifiche e da quelle siamo partiti per immaginare i loro segni zodiacali

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il rosa ha ormai contagiato l’intera popolazione mondiale con cifre da record al box office per il film Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni dei famosi giocattoli Mattel, Barbie e Ken. Intere generazioni hanno fantasticato, inventato storie e vissuto avventure con queste piccole versioni di esseri umani apparentemente perfetti che i bambini hanno amato e odiato. Come sottolinea la protagonista dell’avventura scritta e diretta Greta Gerwig, i giocattoli devono molto alle persone che ci giocano. Anche un mondo di plastica ha un cielo e relative stelle, pertanto anche gli abitanti di Barbieland possono avere il loro segno zodiacale in base alla loro personalità, il loro ruolo e il modo di vivere e comportarsi.

Le barbie del film sono influenzate dal mondo reale e dagli esseri umani di riferimento, quindi come loro provano emozioni, hanno delle abitudini e mostrano tratti definiti del carattere. Così in questo articolo ci siamo divertiti a ideare un oroscopo rosa che, sicuramente non sarà ufficiale e realistico, ma solo un modo per divertirci insieme a leggere le stelle “di plastica” e scoprire quale Barbie e quale Ken ci assomiglia di più, nel bene e nel male.

Barbie stereotipo: Leone

La Barbie stereotipo protagonista, interpretata da Margot Robbie, ha molti tratti peculiari del segno del Leone. Si preoccupa del suo aspetto fisico e la sua abilità nell’attirare l’attenzione e sentirsi protagonista non può essere messa in pericolo da uno strano difetto del mondo in cui vive, Barbieland. Lei è sempre perfetta e, come i segni di fuoco è una leader naturale, sicura di sé, che ama vivere e vuole sempre fare mille cose contemporaneamente riempiendosi le giornate. Sentirsi necessaria le dà energia e adora parlare, con chiunque. I leoni sono anche creativi e hanno un talento per lo stile personale, e Barbie con il suo ricco armadio tra abiti e accessori sicuramente non è da meno. Paillettes, body al neon e fucsia, accessori kitsch e capelli all’ultimo grido, tutto urla Leone.

Barbie stramba: Gemelli

Barbie stramba non può che essere Gemelli. Si sa, il segno zodiacale più instabile e folle è lui e l’universo ne è consapevole, anche se si tratta di un mondo immaginario. Questa bizzarra creatura colorata interpretata dalla simpatica Kate McKinnon si taglia i capelli a casa e ha il trucco su tutto il viso un po’ stile Joker. Vittima di quei bambini che piuttosto che giocare con lei, l’hanno maltrattata, o meglio personalizzata in modi forse troppo estremi. Però Barbie stramba è anche la Barbie più audace, disposta a seguire l’istinto. I Gemelli sono professionisti nell’affrontare il cambiamento e la trasformazione, rendendo Barbie stramba il personaggio perfetto per aiutare il personaggio di Margot Robbie. Quando quest’ultima inizia a non funzionare correttamente, solo lei può aiutarla concretamente e indicarle la strada per rimettere le cose al loro posto. I gemelli amano anche passare da un progetto creativo all’altro, come per esempio rovesciare il Kendom.

Barbie e Ken
Fonte: Ufficio Stampa Warner Bros.
Barbie e Ken (Foto: Jaap Buitendijk – Ufficio Stampa Warner Bros)

Ken: Pesci

Solo un segno d’acqua potrebbe mettere in scena un intero numero musicale sulle sue insicurezze, in nome di un amore non corrisposto. I Pesci sono segni profondamente emotivi e amorevoli che sono così rinvigoriti dal romanticismo e dalla connessione che spesso si fanno prendere dalle relazioni. Possono avere un lato spietato nascosto quando la loro natura empatica viene messa in disordine, come Ken che nel corso del film acquista nuove consapevolezze nel mondo reale e si rivela pericoloso e più aggressivo rispetto alla sua versione precedente. Comincia a progettare il Kendom con il cuore ferito e alimenta il rancore sbagliando direzione.

Midge, Barbie incinta: Toro

Midge è la Barbie in dolce attesa che appare fin dalle prime scene del film di Greta Gerwig ed è un modello che Mattel ha messo fuori produzione all’epoca per i pregiudizi e l’ipocrisia americana degli anni ’60. Come un Toro, Midge è molto risoluta e decisa quando c’è da fare una scelta e ascolta sempre il cuore. La sua fedeltà a Barbie in qualità di sua migliore amica è del 100%, anche perchè per Midge la famiglia e gli amici sono la priorità. Come il Toro, lei desidera la stabilità nella vita e le piace essere legata a qualcuno sentimentalmente. Allan per lei è molto importante, un punto di riferimento e una persona su cui contare.

Barbie Giornalista: Vergine

Meditativi e riflessivi per natura, le persone del segno della Vergine sono analitiche e trovano facile esprimere i propri sentimenti, i propri punti di vista e pensieri sul mondo che li circonda attraverso una lente investigativa e la scrittura. Nessun altro segno si allinea meglio con la giornalista alias Barbie vincitrice del premio Pulitzer. La sua mente curiosa rende questo personaggio pronto a sposare una causa e premere i tasti sul laptop, che porta ovunque, anche in spiaggia per condividere i fatti. Quando la vincitrice del Premio Pulitzer Barbie riceve il suo premio all’inizio del film, dice semplicemente: “Ho lavorato molto duramente, quindi me lo merito“. Spesso caratterizzati come maniaci del lavoro, i soggetti della Vergine hanno grandi obiettivi e disciplina per raggiungerli e fare i giusti incastri.

Barbieland
Fonte: Ufficio Stampa Warner Bros
Barbieland (Foto: Ufficio Stampa Warner Bros.)

Barbie Presidente: Leone

Come Barbie presidente, interpretata da Issa Rae, i segni di Terra sono perfezionisti e laboriosi e non hanno paura di riprendere qualcuno che fa qualcosa di sbagliato. I Leoni sono i dominatori della foresta, quindi sono il miglior segno zodiacale per governare Barbieland. La loro capacità di essere leader forti consente al Leone di affascinare le masse. E per essere un buon politico bisogna catturare lo spirito dell’universo Barbie ed essere in grado di sfoggiare un abito da ballo rosa con tacchi luccicanti mentre guida gli altri verso il progresso, cosa che il presidente Barbie è in grado di fare con facilità.

Barbie Fisica: Capricorno

Emma Mackey, la star della serie Sex Education, interpreta Barbie Fisica che ha vinto il premio Nobel per la fisica. I Capricorno sono in grado di raggiungere il successo in tutto ciò per cui decidono di impegnare mente e cuore. Quindi non c’è da meravigliarsi che la Barbie Fisica sia di questo segno zodiacale, dal momento che il Capricorno è disposto a dare il massimo e il meglio in ogni impresa. Studiare lo spazio, il tempo, l’energia e la materia è un lavoro importante che è facile da comprendere per il Capricorno, poiché desidera applicare le proprie conoscenze nella vita di tutti i giorni o nel Barbie mondo.

Allan: Acquario

La voce narrante Helen Mirren informa gli spettatori che, sebbene ci siano infiniti Barbie e Ken in Barbieland, c’è solo un Allan. Se questo non cattura l’individualità e la stranezza impenitente degli Acquari, non so cosa o chi lo possa fare. Questi segni d’aria sono anche esseri umani forti umanamente e desiderosi di sfidare lo status quo, proprio come Allan è pronto ad andare faccia a faccia con i lavoratori edili di Ken se questo significa riportare Barbieland al suo antico splendore. In fondo hanno l’anima degli eroi e si battono per quello che è giusto.