Chi è Venus Williams: curiosità e informazioni

Andiamo a scoprire chi è la statunitense Venus Williams, sorella di Serena Willams. Breve ritratto di una tra le migliori tenniste in attività al mondo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Venus Williams (nome completo Venus Ebony Starr Williams) è una delle tenniste più brave che calcano la terra rossa del Roland Garros, il manto verde di Wimbledon e il cemento degli Us Open e Australian Open. Il suo fisico possente (185 centimetri per 72 chili) e la sua tecnica sopraffina la rendono una sportiva completa sotto ogni aspetto. Venus Williams è nata il 17 giugno 1980 da papà Richard Williams e da mamma Esther Lee. La sua città natale è Lynwood, piccolo comune situato nella contea di Los Angeles, nello stato della California, negli Stati Uniti d’America.

I suoi allenamenti sono cominciati quando era piccola. È migliorata molto dal punto di vista tecnico grazie all’aiuto di suo padre, che la allenava assieme alla sorella minore Serena Williams, anche lei tra le migliori tenniste al mondo. Le due sorelle Williams hanno un bellissimo rapporto e in carriera, ironia della sorte, si sono sfidate in numerose occasioni: ben 26, con un parziale di 15 vittorie a 11 che arride a Serena. Hanno sempre gareggiato in coppia nella specialità del doppio, ottenendo una serie incredibile di successi.

Venus Williams e Serena Williams hanno conquistato 13 titoli Grande Slam a testa nel doppio (4 Australian Open, 2 Roland Garros, 5 Wimbledon e 2 Us Open), di cui quattro consecutivi (Wimbledon 2009, Us Open 2009, Australian Open 2010, Roland Garros 2010), risultando tra le coppie più vincenti di sempre. Il fortissimo duo ha vinto anche tre volte la medaglia d’oro olimpica, alle Olimpiadi di Sydney 2000, di Pechino 2008 e di Londra 2012, ed è stato per otto settimane al numero 1 del ranking Atp. Venus Williams ha battuto l’italiana Flavia Pennetta in due finali di Slam minori.

Nel singolo ha vinto cinque volte il torneo di Wimbledon e due volte l’Us Open. Il suo ricchissimo palmares annovera anche una medaglia d’oro olimpica nella specialità singola, conquistata a Sydney 2000. Detiene dei record molto particolari: la striscia più lunga di vittorie consecutive in match di singolo (ben 35), è l’unica assieme alla sorella ad aver giocato tutte le finali del GrandeSlam nel doppio ed è la tennista che ha vinto Wimbledon con il ranking più basso della storia (31esimo posto). Vive con la sua famiglia a Palm Beach, in Florida.