Flavia Pennetta

Flavia Pennetta è un'ex tennista italiana.

Flavia Pennetta biografia
Fonte: IPA

Considerata una delle tenniste italiane più forti di tutti i tempi, vince gli US Open nel 2015, anno in cui ottiene il 6° posto nel ranking mondiale. È la seconda italiana (dopo Francesca Schiavone) a essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam divenendo, a 33 anni, la tennista più anziana ad aggiudicarsi il primo Slam della carriera.

Flavia Pennetta figura inoltre come la tennista italiana ad avere accumulato il più alto montepremi in carriera, con un guadagno complessivo di oltre 14.000.000 $

Nome completo: Flavia Pennetta
Nascita: 25 febbraio 1982
Luogo di nascita: Brindisi
Segno zodiacale: Pesci
Altezza: 1,72 mt
Partner: Carlos Moya, Fabio Fognini (dal 2016)
Genitori: Concetta e Oronzo Pennetta
Figli: Federico (2017), Farah (2021), Flaminia (2023)
Fratelli/Sorelle: Giorgia
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Flavia Pennetta nasce a Brindisi il 25 febbraio 1982 da mamma Concetta e papà Oronzo. La madre si occupa insieme al fratello, della Marinpen, azienda operativa nel ramo petrolifero; il padre è proprietario di alcune pompe di benzina e si occupa di tennis, calcio e basket nel corso degli anni diventando nel 2017 Presidente del CONI di Brindisi. Flavia ha una sorella maggiore di nome Giorgia. Inizia a giocare a tennis a soli 5 anni quando il padre entra in un club di Brindisi

CARRIERA

  • Nel 1996 si mette in evidenza nelle categorie giovanili, aggiudicandosi il campionato italiano U14 di doppio. Nel 1997 vince il Campionato italiano U16 in singolare e in doppio, nel 1999 fallisce le qualificazioni per gli Internazionali di Roma e Palermo e nel 2000, il giorno del suo 18° compleanno, entra fra le professioniste.
  • Il 2001 è un'annata sottotono complice una intossicazione alimentare, ma nel 2002 arriva il riscatto e si aggiudica tre tornei ITF da 50 000 $ (Ortisei, Fano, Biella) e uno da 10 000 $ (Roma Lanciani).
  • Nel 2003 raggiunge la prima semifinale in carriera a febbraio ed esordisce in marzo in Federation Cup con la maglia azzurra; poi nel 2004 arriva la prima vittoria in carriera in un torneo del circuito WTA e a fine stagione è al 38° posto nel ranking mondiale.
  • Il 2007 risulta essere un po' problematico poiché dopo un'operazione al polso subita alla fine dell'anno precedente non riesce a tornare ai suoi livelli. Il 2009 segna l’ingresso di Flavia Pennetta nella Top 10 delle tenniste più forti al mondo, poi nel 2010 ottiene il 9° titolo in carriera e numerosi successi nel doppio aggiudicandosi nel novembre dello stesso anno la 3° Fed Cup con l’Italia.
  • Nel 2011 trionfa nel torneo di doppio, dove con la compagna Gisela Dulko si aggiudica il primo Slam in carriera e il 28 febbraio 2011 diventa n.1 nel doppio, con 10 070 punti ex aequo con la compagna di squadra Gisela, prima italiana della storia (primato sia femminile sia maschile).
  • Annus horribilis il 2012 a causa di un nuovo infortunio al polso che le pregiudica anche la partecipazione all’US Open 2012.
  • Nel 2014 si aggiudica la vittoria al prestigioso torneo Indian Wells dopo una eccellente prova agli Australian Open. Un piccolo calo arriva nella parte centrale della stagione, dove esce al secondo turno sia al Roland Garros sia a Wimbledon, ma si riscatta agli US Open, dove raggiunge i quarti di finale per la quinta volta in carriera, sconfitta solo da Serena Williams, e chiude l'anno al nº 12 in classifica dopo cinque anni dall'ultima volta.
  • Nel 2015 si presenta agli US Open come 26ª testa di serie e il 12 settembre 2015, giorno della finale, batte l'amica e connazionale Roberta Vinci per 7-6 6-2 in uno storico derby italiano vincendo così il suo primo torneo del Grande Slam in carriera. Durante la premiazione decide inoltre di comunicare ufficialmente l'intenzione di ritirarsi dalle competizioni e chiude la stagione al 6° posto nel ranking mondiale.
  • Dopo il ritiro viene invitata in varie occasioni come commentatrice e opinionista durante i grandi eventi di tennis e prende parte agli Open di Francia 2022 al torneo di doppio Leggende in coppia con Francesca Schiavone aggiudicandosi il trofeo dopo aver battuto in finale Dulko/Sabatini.

VITA PRIVATA

Flavia Pennetta si lega sentimentalmente per 3 anni al numero 1 al mondo Carlos Moya ma quando il tennista spagnolo le confessa di averla tradita con l’attrice spagnola Carolina Cerezuela, per l’italiana è un trauma: perde infatti 10 kg e evita il campo per diverso tempo.

Con Fabio Fognini tutto nasce da una grande e rispettosa amicizia, poi i loro sguardi si trasformano fino a che lei non prende l’iniziativa e lo bacia. Si giurano amore eterno ad Ostuni l'11 giugno 2016 e mettono subito su famiglia.

Il 19 maggio 2017 nasce il primo figlio della coppia, Federico, così chiamato in memoria dell'amico Federico Luzzi, tennista aretino morto nel 2008 a 28 anni a causa di una leucemia fulminante; il 23 dicembre 2019 nasce la seconda figlia della coppia, Farah e il 19 novembre 2021, a Barcellona, nasce la terza figlia della coppia: Flaminia.

TITOLI E RICONOSCIMENTI

Flavia Pennetta vince in tutto 17 tornei WTA tra cui anche 1 torneo del Grande Slam (Australian Open 2011) e i WTA Tour Championships 2010 a Doha, entrambi in coppia con l'argentina Gisela Dulko. È l'unica tennista italiana ad aggiudicarsi un torneo dello Slam sia in singolare che in doppio.

Vince 4 volte la Fed Cup con l'Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013, successi grazie ai quali viene  premiata dal CONI con il Collare d'oro al merito sportivo.


FAQ e Curiosità su Flavia Pennetta

Dove vive Flavia Pennetta?

Flavia Pennetta e la sua famiglia attualmente vivono a Barcellona, dove il marito Fabio Fognini lavora

Quanto guadagna Flavia Pennetta?

Grazie ai numerosi riconoscimenti a livello nazionale e mondiale, in tutta la sua carriera, dal 2000 – anno di debutto tra le professioniste – Pennetta ha guadagnato 14.197.917 dollari

Quanti figli ha Flavia Pennetta?

Flavia Pennetta ha 3 figli: Federico, nato nel maggio 2017, Farah venuta al mondo nel dicembre 2019 e Flaminia accolta nel novembre 2021.

Da quanto stanno insieme Fabio Fognini e Flavia Pennetta?

Fabio Fognini e Flavia Pennetta si sono detti sì in una masseria di Ostuni nel giugno 2016, ma è stata lei a fare il primo passo e baciarlo a Barcellona, ovviamente su un campo da tennis. Da quel momento i due sono apparsi incredibilmente affiatati

Che malattia ha avuto Flavia Pennetta?

In passato Flavia Pennetta ha avuto il tifo, malattia infettiva sistemica provocata da un batterio (Salmonella typhi), che in Occidente sembrava del tutto scomparsa. Come ha confessato la stessa tennista, è stato uno dei periodi più difficili della sua vita.

Le ultime notizie su Flavia Pennetta