Buddy Valastro: vita, carriera, curiosità

Buddy Valastro è un pasticcere americano di origini italiane diventato famoso come personaggio tv grazie a "Il Boss delle torte"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Buddy Valastro è un pasticcere americano, divenuto noto come personaggio televisivo grazie al grande successo della trasmissione Il Boss delle torte, trasmessa dal 2009. Di certo, da quando le telecamere sono diventate parte integrante della pasticceria Da Carlo, la sua vita non è stata più la stessa. Lo show, infatti, oltre a riprendere i lavori all’interno del laboratorio – dal quale escono dolci sensazionali e sculture degne degli artisti più apprezzati – racconta anche del legame che intercorre tra i membri della famiglia Valastro, uniti e affiatati nel lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.

La carriera

Buddy Valastro è il proprietario e il capo pasticcere della Carlo’s Bake Shop. Ed è qui che sono girati gli episodi della serie che, rapidamente, ha raggiunto un grandissimo successo. Grazie a questo enorme riscontro, la catena di negozi si è espansa in maniera capillare fino a raggiungere 17 punti vendita. Nel gennaio del 2012, la città di Hoboken l’ha voluto ringraziare per il contributo reso alla comunità mentre il giornale The Hudson Reporter l’ha inserito tra le 50 persone più influenti della Contea di Hudson.

La pasticceria da Carlo ha 7 sedi nello stato del New Jersey: Hoboken, Marlton, Morristown, Red Bank, Ridgewood, Wayne e Westfield. Fuori dal New Jersey, Buddy ha aperto delle pasticcerie a Filadelfia, Bethlehem (Pennsylvania), Westbury, New York, Orlando (Florida), Frisco (Texas), Dallas, The Woodlands, San Paolo (Brasile), Uncasville e Las Vegas. La sede amministrativa è invece rimasta a Lackawanna, vicino a Jersey City.

L’incidente domestico

Il successo riscosso grazie alle torte monumentali e alla sua trascinante simpatia si è fermato bruscamente nel 2020 quando Buddy Valastro è rimasto vittima di un grave incidente domestico nella sua villa nel New Jersey. Il pasticcere stava trascorrendo una giornata tranquilla insieme alla sua famiglia e agli amici quando la partita di bowling che stavano disputando si è trasformata in un incubo. La sua mano è infatti rimasta incastrata nel meccanismo di riposizionamento dei birilli, causando un infortunio di grave entità che ha richiesto diversi interventi chirurgici.

Il pasticcere è finito in sala operatoria per ben cinque volte e, chiaramente, ha corso il rischio di perdere parte della funzionalità della mano. L’incidente ha scosso Valastro ma anche la sua famiglia, che si è ritrovata a dover affrontate grandi sfide fisiche ed emotive, ma la sua forza di volontà e il suo desiderio di tornare quello di prima l’ha spinto in avanti fino a recuperare completamente l’uso della mano e tornare a realizzare i suoi magnifici dolci.

La carriera in tv

Programmi televisivi

  • Food Network Challenge (2007)
  • Il boss delle torte – (2009-2020)
  • Cucina con Buddy – (2011-2012)
  • Il boss delle torte – La sfida (2010-2014)
  • Buddy’s Bakery Rescue (2013-2014)
  • Bake Off Italia – Dolci in forno (2014), episodio 12
  • Junior Bake Off Italia (2015-in corso), cameo vari
  • The Celebrity Apprentice (2015; un episodio)
  • Batalha dos Confeiteiros (2015-2018)
  • Buddy’s Family Vacation (2016)
  • Bakers Vs. Fakers (2016)
  • Dancing Brasil (2017; un episodio)
  • Cattivissimi amici (2018; un episodio)
  • Buddy Vs. Duff (2019)
  • Bake You Rich (2019-in corso)

La vita privata

Buddy Valastro è nato il 3 marzo 1977 a Hoboken, nel New Jersey, da Buddy Valastro Senior, di origini liparesi, e Maria Tubito – detta Mary – che ha origini di Altamura, in Italia. Il papà è scomparso nel 1994 mentre sua madre è venuta a mancare nel 2017 dopo aver combattuto contro la SLA. In quell’occasione, aveva scritto: “È con un cuore estremamente pesante che devo condividere la notizia della morte di mia madre. È andata in paradiso questa mattina, circondata dalla famiglia. È un momento difficile per tutti noi e chiedo la vostra pazienza e il vostro rispetto, mentre noi assorbiamo il dolore. La sua battaglia con la SLA è finita, non sta più soffrendo e spero che stia ballando a con mio padre in questo momento”.

Il giovane Valastro inizia a lavorare nella pasticceria di famiglia a soli 11 anni e prende in gestione l’attività a 17 dopo i primi anni di esperienza che mettono subito in luce le sue qualità.

Attualmente, vive nel New Jersey con la sua famiglia e i suoi figli. È infatti sposato con Elisabetta “Lisa” Belgiovine dalla quale ha avuto i suoi quattro e amatissimi figli: Sofia, nata nel 2003; Bartolo III detto Buddy Junior avuto nel 2004; Marco, venuto al mondo nel 2007 e infine Carlo che hanno avuto nel 2011. Ha quattro sorelle alle quali è molto legato: Grace, Mary, Madeline e Lisa che lavorano con lui in pasticceria. Ha inoltre un patrigno di nome Sergio.

Le vicende giudiziarie e Bake Off Italia

Nel 2014, Buddy Valastro è stato fermato per guida in stato d’ebbrezza. Secondo quanto riportava TMZ, la star del programma televisivo Il Boss delle torte, era stato fermato dalla polizia di Manhattan mentre si trovava alla guida di una Corvette gialla tra la decima e la ventesima strada. Gli agenti l’avrebbero quindi invitato a scendere dall’auto dopo aver sentito un forte odore di alcool e l’avrebbero accompagnato in caserma per sottoporlo all’alcoltest che aveva rilevato un valore ben oltre la soglia. Il giudice aveva poi disposto la libertà su cauzione.

Dopo l’arresto, aveva detto: “Voglio ringraziare tutti per il supporto. Voglio anche scusarmi con tutti voi. Mi sono dichiarato colpevole perché volevo fare la cosa giusta. Ho imparato una lezione importante, anche sei hai bevuto un solo drink non dovresti guidare. Pensavo di essere in condizioni di guidare, ma non lo ero. Ho messo delle persone in pericolo. Sono molto deluso da me stesso. Non mi metterò più al volante dopo aver bevuto anche solo un sorso. Le mie più sincere scuse vanno alla mia famiglia, ai miei amici e ai miei fan”.

Nello stesso anno, Valastro ha partecipato come giudice esterno della finale di Bake Off Italia – Dolci in forno, con la conduzione di Benedetta Parodi e la partecipazione di Ernst Knam e Clelia D’Onofrio .

Altezza e segno zodiacale

Buddy Valastro è alto 175 cm per 75 kg di peso. Nel corso degli anni, la sua fisicità è molto cambiata. Inizialmente, nelle prime apparizioni televisive, lo abbiamo visto esibire un fisico morbido che col tempo ha modificato rimettendosi in forma, mettendo così in primo piano la sua salute. Il pasticcere è nato il 3 marzo 1977 ed è quindi del segno dei Pesci. Le persone nate sotto questo segno sono fantasiose, geniali ma anche misteriose e sfuggenti. Sono attratte dall’amore e dal romanticismo e si caratterizzano per un’empatia molto forte che permette loro di entrare in contatto con gli stati d’animo di coloro che hanno vicini.

Buddy Valastro su Instagram

Il profilo Instagram di Buddy Valastro racconta moltissimo della sua attività, che non si limita alle trasmissioni televisive ma si spinge anche in altri punti vendita che ha realizzato per promuovere la nuova pizza a marchio Valastro. La PizzaCake è diventata un successo in pochissimo tempo, come dimostrano le tante foto che compaiono sul suo profilo social seguitissimo, mentre la pasticceria rimane il suo grande amore.