Astrologia: che cos’è un trigono

Scopriamo insieme che cos’è un trigono, uno degli aspetti più popolari e benefici dell’astrologia moderna

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 8 Marzo 2018 12:38Aggiornato: 31 Luglio 2024 07:17

In astrologia, un trigono è un aspetto, ovvero una distanza angolare formata dai pianeti nel momento in cui vengono collocati sul tema natale, nel rispetto dei nostri dati di nascita. C’è chi crede all’astrologia (e chi no), ma il trigono è una delle posizioni più favorevoli. Se pensiamo a quando i pianeti sono in “opposizione”, ecco che comprendiamo il significato di trigono (che invece porta fortuna). Cosa significa, quando si verifica e tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Cos’è il trigono in astrologia

L’astrologia è uno studio delle sfumature che non si basa soltanto sul segno zodiacale e sull’ascendente di una persona. All’atto della stesura del tema natale, l’astrologo utilizza alcuni software – un tempo, si faceva tutto a mano! – per calcolare la posizione dei pianeti e delle Case al momento della nascita. L’esperto, a quel punto, scatta una specie di fotografia del cielo nell’istante in cui la determinata persona è venuta al mondo, e interpreta le posizioni dei corpi celesti. Oltre ai classici calcoli sui posizionamenti più famosi all’interno dell’oroscopo, tra cui ci sono l’ascendente e i nodi lunari, esistono anche gli aspetti.

Gli aspetti sono rappresentati dalle distanze angolari che formano i pianeti sul tema, e possono essere di vario genere in base alla gradazione dell’angolo formato: congiunzione, sestile, quadratura, opposizione oppure il trigono. Ogni aspetto ha influenze sul tema natale che, sulla base delle conoscenze e delle tradizioni astrologiche, possono essere molto positive o molto negative.

Il significato di trigono in astrologia

In astrologia, il trigono è un aspetto armonioso all’interno del quale due pianeti si trovano a una distanza di 120° tra loro sul tema natale. Secondo le regole astrologiche, i pianeti che si trovano in trigono lavorano insieme e cooperano in maniera complementare, migliorando la qualità generale della personalità dell’individuo. I pianeti che lavorano in trigono devono essere interpretati singolarmente, sulla base della loro posizione all’interno delle Case, e in combinazione, affinché le spigolosità della loro natura possano essere mitigate dalla cooperazione astrologica. Un trigono è uno degli aspetti più positivi, dove pianeti dalle caratteristiche anche molto diverse tra loro riescono a trovare un punto di dialogo ed esprimere il loro potenziale, riducendo il più possibile l’impatto delle caratteristiche meno virtuose dei pianeti in questione.

Cosa rappresenta il trigono: simbolo astrologico

Secondo molti esperti, tra cui il celebre Stephen Arroyo, un trigono rappresenta un veicolo di energia “pronta all’uso”, disponibile al fortunato possessore del trigono che non deve per forza operare bruschi cambiamenti o riorganizzare la propria vita per trarne beneficio. I pianeti coinvolti nel trigono, dunque, rivelano una dimensione positiva dell’esistenza, e indicano soprattutto un modo di essere. Diverse teorie astrologiche sostengono infatti che il trigono emani così tanta energia da non richiedere “sforzi”: si tratta di un beneficio che c’è e c’è sempre stato, e chi lo possiede potrebbe ormai non farci più caso. Spesso, il trigono manifesta talenti così palesi che rischiano di essere dati per scontato, e dunque non sfruttati al massimo.

Il simbolo astrologico del trigono, spesso indicato nei temi natali, è il triangolo. Molte filosofie astrologiche considerano rilevanti per gli aspetti anche il posizionamento del pianeta rispetto ai punti cardinali: ascendente, discendente, Medium Coeli (zenit), Imum Coeli (fondo cielo). Facciamo alcuni esempi per approfondire il significato di trigono in astrologia:

  • Trigono della Luna al Sole: tendenzialmente indica buona salute o comunque una notizia favorevole;
  • La Luna in trigono a Marte: ottime notizie sul fronte dello sport, dell’attività fisica, degli esercizi o ancora di iniziative sportive, o magari militari;
  • La Luna in trigono a Saturno: indica un momento di profonda riflessione, ovvero si potrebbero valutare altre strade, o magari avere una predisposizione per tutti quei lavori che richiedono pazienza.

Naturalmente, la “potenza” del trigono dipende dall’elemento in cui si trova, che può essere acqua, fuoco, terra o aria: l’energia armoniosa viene definita da questo aspetto, e tutti i pianeti coinvolti lavorano in modo sinergico per influenzare in modo positivo.

Gli altri aspetti dei pianeti in astrologia

Posizioni, distanze, unioni. Gli aspetti, come abbiamo visto, sono le distanze angolari che separano i pianeti: il riferimento è il punto sensibile, che può essere nodo, ascendente o altro. Ci sono gli aspetti armonici, come il trigono, o ancora il sestile, di cui parleremo, ma anche dissonanti, tra cui quadratura e opposizione. Questa teoria si rifà alla concezione pitagorica.

Congiunzione

Quando si verifica la congiunzione? Nel momento in cui due pianeti si trovano esattamente nello stesso punto dello Zodiaco. Naturalmente, non sempre è positiva, così come non è detto che sia negativa, in quanto dipende esclusivamente dalla qualità dei pianeti coinvolti. La congiunzione, in ogni caso, libera energia.

Opposizione

Pianeti in opposizione, ovvero uno opposto all’altro? Si salvi chi può! Secondo gli astrologi, questa è la posizione sfavorevole per eccellenza. Il cerchio dello Zodiaco si suddivide in questo caso in due parti, da 180° ciascuna. Sebbene sia una casistica nettamente sfavorevole, in realtà l’opposizione è un aspetto dell’astrologia che, volente o nolente, induce al cambiamento. Ciò significa che si è portati a trovare una soluzione nell’immediato per sopravvivere alla “sfortuna”. In alcuni casi, molto rari, può portare però a una situazione molto negativa, o comunque di scontro.

Sestile

Abbiamo visto che gli aspetti armonici dell’astrologia sono due: trigono e sestile. Dopo aver approfondito il primo, è il momento di concentrarci sul sestile. Cosa vuol dire? In questo caso i pianeti sono distanti circa 60 gradi tra loro, e quindi si osserva un cielo diviso in 6 parti. Il significato? Semplice: dal momento in cui nessun pianeta sovrasta l’altro, c’è cooperazione, collaborazione, sostegno e supporto. Un momento abbastanza positivo, quindi.

Quadratura

Quando ci si sente bloccati e non si riesce ad andare avanti, forse è la quadratura a influenzare il periodo. Nota anche con il termine di quadrato, avviene nel momento in cui i pianeti sono distanti 9 gradi, e quindi il cielo è diviso in quattro parti. Fondamentalmente, poiché i pianeti si muovono in direzioni opposte, non c’è un’influenza “positiva”. Una situazione che può sfociare in un conflitto, anche forte, e che è totalmente disarmonica, soprattutto se confrontata con il trigono.