Chi è Angela del Liechtenstein, la prima principessa nera d’Europa

Vi raccontiamo la favola di Angela del Liechtenstein, la prima Principessa nera d'Europa a cui si è ispirata Meghan Markle

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Bella e di successo: Angela del Liechtenstein è la prima Principessa nera d’Europa ed è la donna a cui si ispira a Meghan Markle. È stata infatti lei a rompere gli schemi e a sposare un Principe europeo, Massimiliano, a molti anni di distanza dalla discesa della Duchessa del Sussex che comunque ha rivoluzionato la Monarchia britannica e davvero in tutti i sensi.

Chi è Angela del Liechtenstein

Angela Gisela Brown è nata il 3 febbraio 1958 a Panama dall’uomo d’affari Javier Francisco Brown e dalla casalinga Silvia Maritza Burke. Da qui sono partiti tutti insieme: la famiglia si è trasferita a New York quando lei aveva solo cinque anni. Dopo aver frequentato il liceo, colei che poi sarebbe diventata la Principessa del Liechtenstein ha studiato moda alla Parsons School of Design, dove ha ricevuto l’Oscar de la Renta Gold Thimble Award. Nel 1980 si è laureata. Successivamente, è stata stilista per tre anni prima di collaborare con un’azienda di design per creare la sua etichetta di moda chiamata A. Brown. È stata inoltre la direttrice creativa per il brand Adrienne Vittadini fino a settembre del 1999.

Il 19 maggio 2018 Harry e Meghan Markle si sono giurati amore eterno nel Castello di Windsor con una cerimonia romantica seguita da tutto il mondo. Divorziata, americana e con una madre afroamericana, l’attrice ha infranto moltissime regole e tradizioni della Monarchia inglese, diventando l’eroina di tutte quelle donne che sognano il lieto fine, nonostante tutto. Prima di lei, a coronare il suo sogno d’amore è stata Angela Brown, imprenditrice e donna di successo, che ha fatto innamorare Massimiliano, il bel Principe del Liechtenstein.

Grazie alla sua determinazione e a un pizzico di fortuna, che non guasta mai, Angela è diventata la prima Principessa nera in una Famiglia Reale europea. Classe 1958 è nata a Panama, nel piccolo paesino di Pedasì, e ha origini africane. La sua è una famiglia borghese come tante, ma nel 2000 è riuscita a sposare uno degli scapoli d’oro più corteggiati d’Europa: Massimiliano, il secondogenito del principe regnante Hans-Adam II.

La Principessa del Liechtenstein ha così sposato il Principe Massimiliano il 21 gennaio 2000 a Vaduz con rito civile e il 29 gennaio, esattamente una settimana dopo, con rito religioso presso la Chiesa di San Vincendo Ferrer a New York. Ha indossato un abito disegnato da lei e la tiara Kinsky, un cimelio che appartiene alla Famiglia dal 1870.

Come ha conosciuto il Principe Massimiliano

Lei ha 10 anni in più del marito, ma fra loro c’è stato un vero e proprio colpo di fulmine, a partire dal primo incontro, avvenuto duranti un party nella scintillante Manhattan, quando il Principe lavorava nella finanza e lei era ancora un’imprenditrice. Dopo aver studiato negli Stati Uniti infatti Angela si è laureata in design alla Parsons School di New York, creando la sua società di accessori: A. Brown. 

Nel 1997 l’incontro con Maximilian ha cambiato per sempre la sua vita e tre anni dopo i due sono diventati marito e moglie. Le nozze sono stati uno degli eventi più seguiti nel Liechtenstein, al pari di quelle di Meghan Markle e Harry. Proprio come l’attrice americana, anche Angela ha stregato tutti sfoggiando un abito bianco molto semplice di Oscar de la Renta con uno scollo a barca che metteva in evidenza la sua figura esile e aggraziata. Un anno dopo la coppia ha accolto il primogenito Alfons e ha sempre sognato di avere un altro figlio.

La coppia, da quando si è sposata, vive stabilmente nel Liechtenstein ma sono soliti tornare a Panama, il paese d’Origine della Principessa. Di lei si sa pochissimo e, nonostante la vita di corte, ha preferito mantenere un certo grado di riservatezza, nonostante partecipi spesso agli eventi previsti dall’agenda del Principato. Pare comunque che non abbia mai abbandonato l’idea di tornare a lavorare, dopo i tanti anni trascorsi al fianco del marito, e possibilmente lontana dalla corte.