Le frasi motivazionali sport sono il modo migliore per trovare la voglia e la forza di allenarsi e di combattere sino alla fine. L’attività sportiva spesso ci mette alla prova e trovare la motivazione giusta per continuare a muoversi e a non mollare è difficile…ma non impossibile!
DiLei ha raccolto le frasi motivazionali più belle pronunciate da intellettuali e sportivi di tutti i tempi per trovare la giusta grinta e affrontare con slancio ogni sfida.
Indice
Frasi motivazionali corte sullo sport
Vincere, sia in campo che fuori, non è mai semplice e spesso si rischia di perdere la motivazione e la voglia di andare avanti. Piccole cadute e problemi possono capitare, la fatica spesso si fa sentire, ma non bisogna mai mollare! Le frasi motivazionali corte sono l’ideale per affrontare una sessione di allenamento oppure una partita importante senza perdere la voglia di farcela. Dal calcio al basket, sino al tennis: gli aforismi famosi per ritrovare l’energia e lo slancio.
- Se puoi vincere, devi farlo! (Marco Pantani)
- Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo: non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione. (Muhammad Ali)
- Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te. (Kobe Bryant)
- Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essere perfetto vuol dire che sei finito. (Valentino Rossi)
- Vola come una farfalla, pungi come un’ape. (Muhammad Ali)
- Credi in te stesso quando nessun altro lo fa. Ciò ti rende all’istante un vincitore. (Venus Williams)
- Non puoi mettere limiti a niente. Più sogni, più andrai lontano. (Michael Phelps)
- Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. (Nelson Mandela)
- Credere di potere è essere già a metà strada. (Theodore Roosevelt)
- Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza. (Lucrezio)
- Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile nel visibile. (Anthony Robbins)
- Non importa chi tu sia, o da dove tu venga. La capacità di trionfare inizia con te. Sempre. (Oprah Winfrey)
- Se puoi sognarlo, puoi farlo. (Walt Disney)
- Sogna in grande, sii te stessa, fidati del tuo istinto. (Jessica Alba)
- Non importa quanto vai piano, l’importante è non fermarsi. (Confucio)
- Il successo: fare quello che amo e divertirmi. (Julianne Hough)
- Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta. (Milton Berle)
- Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro. (Albert Einstein)
Frasi motivazionali per l’allenamento
L’allenamento può rivelarsi a volte davvero faticoso e la voglia…poca! La corsa, la serie di addominali o il workout ti mettono alla prova? Ritrova la forza di muoverti e di non mollare usando le frasi motivazionali per l’allenamento: spunti fondamentali per non perdere la carica!
- Il successo non è definitivo e l’insuccesso non è fatale. L’unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare. (Winston Churchill)
- Quando i “vorrei” diventano “voglio”, quando i “dovrei” diventano “devo”, quando i “prima o poi” diventano “adesso”, allora e solo allora i desideri iniziano a trasformarsi in realtà. (Anthony Robbins)
- Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita. (Pietro Mennea)
- Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere. (Carl Lewis)
- La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni. (Alex Zanardi)
- Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. (Michael Jordan)
- Posso accettare la sconfitta, tutti falliscono in qualcosa. Ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (Michael Jordan)
Frasi per gli sport di squadra
Gli sport di squadra richiedono comunicazione, condivisione e forza. Si vince e si perde insieme, affrontando a testa alta le sfide e sostenendosi a vicenda. A volte però si rischia di perdere la motivazione per via di problemi e scontri: le frasi per gli sport di squadra da usare prima di una partita o un incontro importante.
- Non puoi solo andare là fuori e battere l’avversario. Devi impressionarlo al punto che non vorrà mai più vederti. (George Best)
- Cadi sette volte, rialzati otto. (Proverbio giapponese)
- Oltre alla condizione fisica occorrono la voglia, la rabbia, la passione, la cattiveria agonistica, la felicità interiore, perché un atleta triste è un atleta che parte sconfitto. (Alessandro Del Piero)
- Non puoi attraversare il mare semplicemente stando fermo e fissando le onde. (Rabindranath Tagore)
- Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa. (Rudyard Kipling)
- La parola leader non mi è mai piaciuta, io mi metto a disposizione della squadra. (Francesco Totti)
- Più dura è la battaglia, più dolce è la vittoria. (Les Brown)
- Un uomo può valerne cento e cento non valerne uno. (Proverbio greco antico)
- Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. (Samuel Beckett)
- Corri quando puoi, cammina se devi, gattona se necessario; semplicemente non mollare mai. (Dean Karnazes)
- Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. (Martin Luther King)
- Senza ambizione non si inizia nulla. Senza lavoro non si finisce nulla. Il successo non ti verrà regalato. Devi conquistarlo. (Ralph Waldo Emerson)
- Il fallimento non è il contrario del successo, ma una parte del successo. (Zlatan Ibrahimović)
- La volontà di vincere è importante, ma la volontà di prepararsi è vitale. (Joe Paterno)
- La volontà di vincere, il desiderio di riuscire, l’impulso a raggiungere il tuo pieno potenziale… queste sono le chiavi che apriranno la porta all’eccellenza personale. (Confucio)
- Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro. (Albert Einstein)
Frasi motivazionali in inglese
Le frasi motivazionali in inglese sono dirette e arrivano dritte al punto. A pronunciarle sono state non solo grandi sportivi, ma anche intellettuali, politici e personaggi famosi che con le loro parole hanno colto l’essenza del coraggio e della dedizione.
- Keep your eyes on the stars, and your feet on the ground.
Trad: Tieni gli occhi fissi sulle stelle e i piedi per terra. (Theodore Roosevelt) - You can never cross the ocean unless you have the courage to lose sight of the shore.
Trad: Non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva. (Cristoforo Colombo) - Keep your face always toward the sunshine, and shadows will fall behind you.
Trad: Tieni il viso rivolto sempre verso il sole e le ombre cadranno dietro di te. (Walt Whitman) - We aim above the mark to hit the mark.
Trad: Puntiamo sopra il bersaglio per colpire nel segno. (Ralph Waldo Emerson) - Falling down is not a failure. Failure comes when you stay where you have fallen.
Trad: Cadere non è un fallimento. Il fallimento è rimanere là dove si è caduti. (Socrate) - Whatever the mind can conceive and believe, it can achieve.
Trad: Qualunque cosa la mente possa concepire e credere, la può raggiungere. (Napoleon Hill) - Whatever you can do or dream you can, begin it. Boldness has genius, power and magic in it. Begin it.
Trad: Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora. (Johan Wolfgang von Goethe) - All limitations are self-imposed.
Trad: Tutti i limiti sono autoimposti. (Oliver Wendell Holmes) - Our business in life is not to succeed, but to continue to fail in good spirits.
Trad: Il nostro compito nella vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere serenamente. (Robert Louis Stevenson) - Life is what we make of it.
Trad: La vita è ciò che facciamo di essa. (Fernando Pessoa) - To accomplish great things, we must not only act, but also dream; not only plan, but also believe.
Trad: Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare, ma anche credere. (Anatole France) - Stay hungry. Stay foolish.
Trad: Siate affamati, siate folli. (Steve Jobs) - Success is not always the accompaniment only of victory, but also of the desire for victory.
Trad: Il successo non viene solo con la vittoria, ma anche dal desiderio di vincere. (Friedrich Nietzsche)
Frasi per incoraggiare bambini e ragazzi
Lo sport può essere una grande palestra di vita per i più giovani, aiutandoli a comprendere cosa significhi la fatica e la necessità di lottare per qualcosa di importante. Per incoraggiare bambini e ragazzi nello sport ci sono numerose frasi che si possono usare come fonte d’ispirazione.
- La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci. (Charles R. Swindoll)
- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. (Proverbio arabo)
- La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi. (H. Jackson Brown Jr.)
- Ci sono due regole nella vita: 1. Non mollare mai; 2. Non dimenticare mai la regola n° 1. (Duke Ellington)
- Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti. (Maya Angelou)
- Il primo passo che devi fare se vuoi essere una persona di successo è decidere che tipo di persona vuoi essere. Esistono 3 tipi di persone: coloro che fanno accadere le cose; coloro che guardano accadere le cose e coloro che si meravigliano di ciò che accade. (John M. Capozzi)
- Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante…Superarle è ciò che le dà significato. (Joshua J. Marine)
- Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto. (Thomas Jefferson)
- Non essere una “se-potessi-sarei o una se-volessi-potrei-essere”. Sii e basta. (Sarah Ban Breathnach)
Piccole opportunità sono spesso l’inizio di grandi imprese. (Demostene) - Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci. (Mahatma Gandhi)
Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain) - È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino. (Anthony Robbins)
- Niente è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettini. (Henry Ford)
Frasi sul calcio
Il calcio è senza dubbio uno fra gli sport più amati in Italia. Questa attività sportiva può essere una metafora di vita e nel corso degli anni sono tante le frasi pronunciate al riguardo che possono valere in tante occasioni, fra motivazione e voglia di vincere.
- Nel calcio, molto del successo è nella mente. Devi credere di essere il migliore e poi assicurarti di esserlo. (Bill Shankly)
- Il calcio è un gioco di errori. Chi fa il minor numero di errori vince. (Johan Cruyff)
- I primi 90 minuti sono i più importanti. (Bobby Robson)
- Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile. (Johan Cruyff)
- Il successo non è un caso. È duro lavoro, perseveranza, apprendimento, studio, sacrificio e, soprattutto, amore per ciò che stai facendo o che stai imparando a fare. (Pelé)
- Un uomo che fa sport è molto meglio di un centinaio che lo insegnano. (Knute Rockne)
- Un uomo che fa sport è molto meglio di un centinaio che lo insegnano. (Knute Rockne)
- Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio. (Winston Churchill)
- Ho imparato tutto sulla vita con una palla ai miei piedi. (Ronaldinho)
- Sono attratto dalla capacità di bellezza del calcio. Se ben giocato, il gioco è una danza con una palla. (Eduardo Galeano)
- Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio. (Robert Louis Stevenson)
- La vita e il calcio sono così. Un minuto prima giochi e lotti, un minuto dopo ti tieni il ginocchio fra le mani. (Filippo Inzaghi)
- La pressione si deve esercitare sul pallone non sul giocatore (Johan Cruyff)
- Il calcio è l’arte di comprimere la storia universale in 90 minuti. (George Bernard Shaw)
- Nel calcio, la cecità peggiore sta nel guardare solo la palla. (Nelson Rodrigues)
- Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. (Pier Paolo Pasolini)
- Il calcio è la cosa più importante delle cose meno importanti. (Arrigo Sacchi)
- Per me il calcio offre così tante emozioni, ogni giorno sensazioni diverse. (Ronaldinho)
- Nel calcio come nell’orologeria, il talento e l’eleganza non significano nulla senza rigore e precisione. (Lionel Messi)
- Il pallone è come una donna, adora essere accarezzata. (Eric Cantona)
- I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli. (Roberto Baggio)
- Il calcio è semplice. Devi solo avere la giusta mentalità, combattere in ogni partita, in ogni allenamento e su ogni palla. (Hristo Stoičkov)
- Per essere un campione devi credere in te stesso quando nessun altro lo farà. (Sugar Ray Robinson)
- Alcuni credono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo. Il calcio è molto, molto di più. (Bill Shankly)
- Non c’è un altro posto al mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio. (Albert Camus)
- Per vincere ci vuole talento; per ripetersi ci vuole carattere. (John Wooden)
- Io non gioco a calcio, segno gol. (Dadá Maravilha)
- Più difficile è la vittoria, più grande è la felicità nel vincere. (Pelé)
- Rigore è quando arbitro fischia. (Vujadin Boškov)
- Cerco la magia del calcio e non mi importa chi me la regala. (Eduardo Galeano)
- Trovare buoni giocatori è facile. Farli giocare come una squadra è un’altra storia. (Casey Stengel)
- Gioca e basta. Divertiti. Goditi la partita. (Michael Jordan)
- Non mi è mai interessato il punteggio, ma solo il gioco. (Mae West)
- Nel calcio tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria. (Jean-Paul Sartre)
- Non ho mai segnato un gol in vita mia senza aver ricevuto un passaggio da qualcun altro. (Abby Wambach)