Single e felici: la lezione di Charlize Theron

"Sono felicemente single", la dichiarazione dell'attrice si trasforma in una saggia lezione per tutte le donne single

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Di lei sappiamo che è una donna forte e tenace, impegnata politicamente e socialmente. Sappiamo che è tostissima, dato che da sola cresce i suoi due bambini adottivi e che è un’attrice straordinaria e bellissima, ça va sans dire. Forse, però, non tutti sanno che Charlize Theron è stata a lungo una donna single che ha rivendicato il suo status di libertà e indipendenza con un certo orgoglio.

“Single e felice”, così si è dichiarata per tanti anni l’attrice e modella sudafricana naturalizzata statunitense. Lo ha fatto precisando che ha scelto di esserlo, rivendicando uno status e una decisione di vita, quella di non dipendere da un uomo, né di volerlo per paura di diventare oggetto di giudizi e dei pregiudizi.

Quell’avverbio, “felicemente”, ha sempre accompagnato le sue dichiarazioni relative alla sua vita sentimentale, trasformandosi in una vera e propria lezione per le donne single. Come dimostrano i più recenti fatti di cronaca rosa, infatti, Charlize Theron non ha mai chiuso le porte in faccia all’amore, anzi. Si è sempre detta pronta ad accoglierlo nella sua vita a patto che questo lo migliorasse. Altrimenti, come lei stessa ha dichiarato, “Resto single”.

“Addizione e non sottrazione”

Iconico, in questo senso, è il discorso che Charlize Theron ha tenuto durante lo show online dell’amica e collega Drew Barrymore. In quell’intervista-dialogo tra amiche, con le sue parole, l’attrice ha scardinato la figura del principe azzurro, così come la convinzione che per essere felici abbiamo bisogno di avere un uomo accanto.

“Mi trovo a un punto della mia vita in cui amo quello che ho. Chi ne entra a far parte, deve arrivare con tanta roba. Se vuole entrare nel mio mondo, deve farlo per migliorarlo”, ha detto l’attrice.Addizione e non sottrazione” ha puntualizzato la Barrymore, trovando Charlize assolutamente d’accordo.

“Sono aperta a fare nuove conoscenze” – ha ammesso poi l’attrice – “Proprio poco fa stavo discutendo a proposito di un tipo che era davvero sexy, ma se mi devo impegnare con qualcuno, questo qualcuno deve venire per alzare l’asticella della mia felicità, perché non accetterei niente di meno”.

Affrontare la solitudine senza paura: la lezione di Charlize Theron

Parole, queste, di una donna che, nonostante sia stata la protagonista di diversi film romantici, ha compreso bene che quella del principe azzurro è solo una finzione, così non lo ha mai aspettato. E, anzi, ha fatto molto di più: ha lavorato sulla sua autostima e sulla sua indipendenza. E ora si basta da sola.

Ed è da Charlize Theron che dovrebbero prendere esempio tutti i cuori solitari, perché è sua la lezione più importante, quella di affrontare la solitudine senza paura, di amare prima noi stesse, e poi gli altri, e di non accontentarci mai.